Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Peperoncino Festival Peperoncino Festival - Vacanze piccanti nella Riviera dei cedri
Il “Peperoncino Festival. Vacanze piccanti nella Riviera dei cedri” si svolge a Diamante (CS) nel cuore della Riviera dei Cedri ogni anno il secondo weekend del mese di settembre, da mercoledì a domenica.

Peperoncino Festival

Il “Peperoncino Festival. Vacanze piccanti nella Riviera dei cedri” si svolge a Diamante (CS) nel cuore della Riviera dei Cedri ogni anno il secondo weekend del mese di settembre, da mercoledì a domenica. Il Festival valorizza il peperoncino, ortaggio dalla storia millenaria, in tutti i suoi aspetti: in senso gastronomico con la valorizzazione dei piatti locali, come sinonimo di "piccante, infuocato, trasgressivo" e in tutte le espressioni di arte e letteratura. Le manifestazioni si svolgono tutte all'aperto di fronte all'incantevole isola di Cirella e consistono in degustazioni di specialità piccanti, piatti della tradizione, show cooking e "novità infuocate", ma anche mostre di pittura e fotografia, rassegne cinematografiche, convegni medici, artisti di strada, cabaret e spettacoli teatrali. Organizzatrice è l’Accademia Italiana del Peperoncino, un’associazione culturale onlus che ha come finalità la promozione e la diffusione della cultura del peperoncino, fondata nel 1994 dal giornalista – gastronomo calabrese Enzo Monaco, patron indiscusso del Festival. Ogni anno il Festival registra un numero eccezionale di presenze; dal 1992 ad oggi una media di almeno 100.000 visitatori.

Partner:
Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Calabria, Comune di Diamante. Patrocini: Ministero Politiche Agricole e Forestali, Provincia di Cosenza, Camera di Commercio di Cosenza, Legambiente.Tra gli sponsor: Parco Nazionale della Sila, Parco Nazionale del Pollino, Sorical, Ubi Banca, Dreher

 

Luogo: Diamante, Centro storico della città
Città: Diamante
Provincia: CS
Regione: Calabria
Orario: 09.00 - 00.00
Telefono: +39/0985-81130
E-mail: accademia@peperoncino.org

Peperoncino Festival
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
After Francis Frith, Piramide II, 2016 (Piramidi di Giza da sud-ovest, 1858) La prossima immagine
Albumine del Fondo Antonetto e elaborazioni digitali di Bill Armstrong per tornare a vedere il paesaggio. Milano 30 settembre – 18 dicembre 2020.
Tomás Saraceno, Se 60 Flying Garden, 2006 La rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
Dopo l’emergenza Coronavirus che ne aveva interrotto il cammino, dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, riapre la mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo,ospitata da XNL Piacenza Contemporanea.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Capracotta - Credit Giorgio Paglione È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.