Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Peperoncino Festival Peperoncino Festival - Vacanze piccanti nella Riviera dei cedri
Il “Peperoncino Festival. Vacanze piccanti nella Riviera dei cedri” si svolge a Diamante (CS) nel cuore della Riviera dei Cedri ogni anno il secondo weekend del mese di settembre, da mercoledì a domenica.

Peperoncino Festival

Il “Peperoncino Festival. Vacanze piccanti nella Riviera dei cedri” si svolge a Diamante (CS) nel cuore della Riviera dei Cedri ogni anno il secondo weekend del mese di settembre, da mercoledì a domenica. Il Festival valorizza il peperoncino, ortaggio dalla storia millenaria, in tutti i suoi aspetti: in senso gastronomico con la valorizzazione dei piatti locali, come sinonimo di "piccante, infuocato, trasgressivo" e in tutte le espressioni di arte e letteratura. Le manifestazioni si svolgono tutte all'aperto di fronte all'incantevole isola di Cirella e consistono in degustazioni di specialità piccanti, piatti della tradizione, show cooking e "novità infuocate", ma anche mostre di pittura e fotografia, rassegne cinematografiche, convegni medici, artisti di strada, cabaret e spettacoli teatrali. Organizzatrice è l’Accademia Italiana del Peperoncino, un’associazione culturale onlus che ha come finalità la promozione e la diffusione della cultura del peperoncino, fondata nel 1994 dal giornalista – gastronomo calabrese Enzo Monaco, patron indiscusso del Festival. Ogni anno il Festival registra un numero eccezionale di presenze; dal 1992 ad oggi una media di almeno 100.000 visitatori.

Partner:
Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Calabria, Comune di Diamante. Patrocini: Ministero Politiche Agricole e Forestali, Provincia di Cosenza, Camera di Commercio di Cosenza, Legambiente.Tra gli sponsor: Parco Nazionale della Sila, Parco Nazionale del Pollino, Sorical, Ubi Banca, Dreher

 

Luogo: Diamante, Centro storico della città
Città: Diamante
Provincia: CS
Regione: Calabria
Orario: 09.00 - 00.00
Telefono: +39/0985-81130
E-mail: accademia@peperoncino.org

Peperoncino Festival
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Van Gogh Multimedia & Friends Van Gogh Multimedia & Friends
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, la mostra multimediale a Palazzo Dalla Rosa Prati, arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas, svela a Parma l’universo del geniale pittore olandese.
Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto, a Roma dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.
Tomás Saraceno, Se 60 Flying Garden, 2006 La rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
La rassegna, che inaugura il nuovo spazio espositivo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, presenta oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia.
Giovanni Boldini, Ritratto di Nanne Schrader Donne nell'arte da Tiziano a Boldrini
Dal 18 gennaio al 7 giugno 2020, le sale di Palazzo Martinengo a Brescia, si popoleranno di dame eleganti, madri affettuose, eroine mitologiche, seducenti modelle e instancabili popolane.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.