Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ferrara Buskers Festival® Dublino è la Città Ospite d’Onore del Ferrara Buskers Festival® 2018
La 31esima edizione della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada – dal 17 al 26 agosto – rende omaggio alla capitale irlandese, città dalla grande cultura musicale, che da anni valorizza i buskers.

Ferrara Buskers Festival® Sarà dedicata a Dublino la 31esima edizione del Ferrara Buskers Festival®, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada più antica d’Europa e la più grande del mondo. Dal 17 al 26 agosto 2018, musicisti di tutto il pianeta trasformeranno le piazze e le vie della città estense in un grande palcoscenico, sul quale risuoneranno le più originali espressioni musicali del globo. La capitale irlandese è stata scelta dal Direttore Artistico e Ideatore del Ferrara Buskers Festival® Stefano Bottoni come Città Ospite d’Onore, per la grande valorizzazione che da anni fa dei musicisti di strada.

A Dublino, capitale dall’importante carico culturale e musicale, i buskers spesso si esibiscono a Grafton Street, una delle strade più animate della città, la cui vivacità di note e suoni viene rappresentata anche nel film di Alan Parker “The Commitments”. Il cantautore, musicista ed attore irlandese Glen Hansard, vincitore del premio Oscar 2008 per la miglior canzone originale, tratta dal film Once, in cui interpreta un musicista di strada, è stato scelto come Socio Busker Onorario dell’edizione del Ferrara Buskers Festival® di quest’anno. Un artista connesso con la strada anche in termini umani: ogni suo concerto prevede una raccolta fondi per finanziare le associazioni che aiutano le persone senzatetto.

L’anno scorso la Città Ospite d’Onore del festival è stata, per la prima volta, New York. «Il passaggio tra nazione e città ospite nasce per dare un tangibile riconoscimento internazionale alle tante e diverse città nel mondo che per tradizione riconoscono e valorizzano nelle strade e nelle piazze il valore culturale, urbano e sociale del musicista di strada», spiega Stefano Bottoni. Un’altra novità della manifestazione è il gemellaggio tra una piazza ferrarese e il luogo urbano più rappresentativo della città ospite: la scenografica Piazza Trento e Trieste di Ferrara e il dinamico quartiere Temple Bar di Dublino.

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®
Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara

Tel. 0532249337
Fax. 0532207048

E-mail: russo@ferrarabuskers.com
r.bottoni@ferrarabuskers.com

Sito web: www.ferrarabuskers.com

Ferrara Buskers Festival®
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pollock e la Scuola di New York Pollock e la Scuola di New York
Dal 10 ottobre l’Ala Brasini del Vittoriano accoglie dal Whitney Museum di New York: Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della Scuola di New York irrompono a Roma.
Andy Warhol Andy Warhol Complesso del Vittoriano, Roma
La vera essenza di Warhol in mostra al Vittoriano, un’esposizione che con oltre 170 opere traccia la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia dal 3 ottobre 2018.
Bologna Jazz Festival 2018 Bologna Jazz Festival 2018
Big Band Theory: l’edizione 2018 del Bologna Jazz Festival, dal 25 ottobre al 25 novembre, suonerà a pieno volume. Tutti i concerti principali nei teatri vedranno impegnati grandi organici orchestrali con vari ensemble nella restante programmazione.
tagawa Hiroshige Kameido. L’area antistante il santuario Tenjin 1856 Hiroshige: oltre l'onda - Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts
Il Museo Civico Archeologico di Bologna, dal 28 settembre 2018 fino al 10 febbraio 2019 esporrà una selezione di circa 220 opere, provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston e per la prima volta in Italia, suddivisa in 6 sezioni tematiche.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
La Badiazza - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.