Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ferrara Buskers Festival® Dublino è la Città Ospite d’Onore del Ferrara Buskers Festival® 2018
La 31esima edizione della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada – dal 17 al 26 agosto – rende omaggio alla capitale irlandese, città dalla grande cultura musicale, che da anni valorizza i buskers.

Ferrara Buskers Festival® Sarà dedicata a Dublino la 31esima edizione del Ferrara Buskers Festival®, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada più antica d’Europa e la più grande del mondo. Dal 17 al 26 agosto 2018, musicisti di tutto il pianeta trasformeranno le piazze e le vie della città estense in un grande palcoscenico, sul quale risuoneranno le più originali espressioni musicali del globo. La capitale irlandese è stata scelta dal Direttore Artistico e Ideatore del Ferrara Buskers Festival® Stefano Bottoni come Città Ospite d’Onore, per la grande valorizzazione che da anni fa dei musicisti di strada.

A Dublino, capitale dall’importante carico culturale e musicale, i buskers spesso si esibiscono a Grafton Street, una delle strade più animate della città, la cui vivacità di note e suoni viene rappresentata anche nel film di Alan Parker “The Commitments”. Il cantautore, musicista ed attore irlandese Glen Hansard, vincitore del premio Oscar 2008 per la miglior canzone originale, tratta dal film Once, in cui interpreta un musicista di strada, è stato scelto come Socio Busker Onorario dell’edizione del Ferrara Buskers Festival® di quest’anno. Un artista connesso con la strada anche in termini umani: ogni suo concerto prevede una raccolta fondi per finanziare le associazioni che aiutano le persone senzatetto.

L’anno scorso la Città Ospite d’Onore del festival è stata, per la prima volta, New York. «Il passaggio tra nazione e città ospite nasce per dare un tangibile riconoscimento internazionale alle tante e diverse città nel mondo che per tradizione riconoscono e valorizzano nelle strade e nelle piazze il valore culturale, urbano e sociale del musicista di strada», spiega Stefano Bottoni. Un’altra novità della manifestazione è il gemellaggio tra una piazza ferrarese e il luogo urbano più rappresentativo della città ospite: la scenografica Piazza Trento e Trieste di Ferrara e il dinamico quartiere Temple Bar di Dublino.

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®
Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara

Tel. 0532249337
Fax. 0532207048

E-mail: russo@ferrarabuskers.com
r.bottoni@ferrarabuskers.com

Sito web: www.ferrarabuskers.com

Ferrara Buskers Festival®
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.