Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ferrara Buskers Festival® Dublino è la Città Ospite d’Onore del Ferrara Buskers Festival® 2018
La 31esima edizione della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada – dal 17 al 26 agosto – rende omaggio alla capitale irlandese, città dalla grande cultura musicale, che da anni valorizza i buskers.

Ferrara Buskers Festival® Sarà dedicata a Dublino la 31esima edizione del Ferrara Buskers Festival®, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada più antica d’Europa e la più grande del mondo. Dal 17 al 26 agosto 2018, musicisti di tutto il pianeta trasformeranno le piazze e le vie della città estense in un grande palcoscenico, sul quale risuoneranno le più originali espressioni musicali del globo. La capitale irlandese è stata scelta dal Direttore Artistico e Ideatore del Ferrara Buskers Festival® Stefano Bottoni come Città Ospite d’Onore, per la grande valorizzazione che da anni fa dei musicisti di strada.

A Dublino, capitale dall’importante carico culturale e musicale, i buskers spesso si esibiscono a Grafton Street, una delle strade più animate della città, la cui vivacità di note e suoni viene rappresentata anche nel film di Alan Parker “The Commitments”. Il cantautore, musicista ed attore irlandese Glen Hansard, vincitore del premio Oscar 2008 per la miglior canzone originale, tratta dal film Once, in cui interpreta un musicista di strada, è stato scelto come Socio Busker Onorario dell’edizione del Ferrara Buskers Festival® di quest’anno. Un artista connesso con la strada anche in termini umani: ogni suo concerto prevede una raccolta fondi per finanziare le associazioni che aiutano le persone senzatetto.

L’anno scorso la Città Ospite d’Onore del festival è stata, per la prima volta, New York. «Il passaggio tra nazione e città ospite nasce per dare un tangibile riconoscimento internazionale alle tante e diverse città nel mondo che per tradizione riconoscono e valorizzano nelle strade e nelle piazze il valore culturale, urbano e sociale del musicista di strada», spiega Stefano Bottoni. Un’altra novità della manifestazione è il gemellaggio tra una piazza ferrarese e il luogo urbano più rappresentativo della città ospite: la scenografica Piazza Trento e Trieste di Ferrara e il dinamico quartiere Temple Bar di Dublino.

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®
Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara

Tel. 0532249337
Fax. 0532207048

E-mail: russo@ferrarabuskers.com
r.bottoni@ferrarabuskers.com

Sito web: www.ferrarabuskers.com

Ferrara Buskers Festival®
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Andy Warhol, Kiss, 1963-64 © The Andy Warhol Museum, Pittsburgh, PA, a museum of Carnegie Institute. All rights reserved. Film still courtesy The Andy Warhol Museum Andy Warhol - Serial Identity
Cinquemila metri quadri dedicati al genio che ha cambiato la storia dell’arte nel Novecento, oltre 200 opere-icona a cui si affianca una grande sezione dedicata ai film dell’artista americano.
Alberto Burri Reloaded Alberto Burri Reloaded
Dopo un lungo e accurato restauro, torna visibile al pubblico negli spazi di CUBO in Porta Europa Nero con punti (1958), opera fondamentale della serie dei “Sacchi” dell’artista umbro.
Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine
Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita, dal 27 gennaio al 16 aprile 2023, la personale di Lee Jeffries (Bolton, UK, 1971), il fotografo diventato la voce dei poveri e degli emarginati.
Pietro Bellotti, Socrate nello studio Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti - I campioni della pittura
Attraverso 80 capolavori, per la prima volta, verranno messi a confronto diretto i più grandi pittori attivi nelle due città tra Rinascimento e Barocco, dando vita a un derby culturale che proseguirà al piano nobile del Palazzo.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castel del Giudice – Borgotufi È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2023 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.