Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Condivisioni tra musica e arte Condivisioni tra musica e arte
Il 22 settembre 2018 una serata all'insegna della musica e dell'arte. L'iniziativa si apre con un'excursus tra i temi pittorici legati al canto e l'illustrazione della storia e dei tesori della vicina Chiesa di San Martino.

Condivisioni tra musica e arte

Conferenze e canti tra palazzo Ancarano e la Basilica di San Martino a Bologna

Una serata all'insegna della musica e dell'arte. L'iniziativa si apre con un'excursus tra i temi pittorici legati al canto e l'illustrazione della storia e dei tesori della vicina Chiesa di San Martino, per poi spostarsi proprio nell'edificio di Via Oberdan per un'esibizione del Coro Farthan di Marzabotto 

Condivisioni tra rappresentazione artistica e musica: brevi cenni di un incontro apparentemente impossibile tra un’arte dello spazio, la pittura, a cui occorre un'estensione spaziale per svilupparsi, e un’arte del tempo, la musica, che si articola in una successione temporale.
L'iniziativa è aperta da due incontri con le storiche dell'arte Elena Marconi e Anna Stanzani a Palazzo Ancarano: alle 18.30, Elena Marconi illustra al pubblico “Armonia dei suoni. Concerti e canti in pittura dal 500 all’800” e alle 19.30 Anna Stanzani parla della storia secolare e dei tesori de “Il patrimonio artistico della Basilica di San Martino di Bologna”

Elena Marconi affronta il tema della musica picta, tra i più frequenti nella storia delle arti nelle sue più svariate declinazioni: dal flauto di Pan o dalla lira di Apollo nelle favole mitologiche, ai concerti nei quali si introducono nuovi strumenti musicali come la viola o il cembalo, evocando così l'atmosfera delle corti rinascimentali e in seguito la complessità della musica barocca, fino a raccontare la nascita del melodramma. Incontrando le arti figurative, l'opera effimera e intangibile, come l’esecuzione di un brano musicale o vocale, di un balletto o di una rappresentazione teatrale, acquista così un carattere permanente, che ci permette di dar corpo alle armonie di voci e suoni ormai lontani nel tempo.

Anna Stanzani propone una carrellata di immagini che porterà ad abbracciare e commentare i tesori d’arte di una delle chiese più ricche di storia di Bologna, la Basilica Carmelitana di San Martino colma di testimonianze artistiche, dagli affreschi di Vitale da Bologna e Paolo Uccello (1437) ai dipinti di Francesco Francia, Lorenzo Costa, Amico Aspertini, Bartolomeo Cesi, Girolamo da Carpi, Girolamo Sicciolante da Sermoneta, Alessandro Tiarini, Ludovico Carracci.

Poco prima delle ore 21 l'iniziativa si sposta proprio nella Chiesa di San Martino, nella vicina Via Oberdan n. 25, per il concerto "Musiche e canti dei popoli" del Coro Farthan di Marzabotto. Il Coro Farthan nasce nel 2011 a Marzabotto: il nome deriva da un etimo etrusco che significa letteralmente genio, forza creativa. E' un coro poliedrico, multietnico, formato da circa 40 coristi e il repertorio musicale è orientato al canto di tradizione orale. Fin dalla sua fondazione è diretto da Elide Melchioni. Nel 2018 il Coro Farthan è stato premiato in due categorie al prestigioso Concorso Corale di Vittorio Veneto, partecipando anche al Salerno Festival con un buon successo di critica.

Costo del biglietto: ingresso libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Bologna, Palazzo Ancarano, sede SABAP-BO
Indirizzo: Via Belle Arti, 52
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Orario: dalle 18.30 alle 22
Telefono: 051223773
E-mail: monica.vezzani@beniculturali.it

Condivisioni tra musica e arte
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.