Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Marco Zambrelli: il colore della luce - 6-28 ottobre 2018 Marco Zambrelli: il colore della luce
Dal 6 al 28 ottobre 2018 presso le Civiche raccolte d'ate di Palazzo Marilani, una mostra antologica dedicata all'artista Marco Zambrelli, con inaugurazione sabato 6 ottobre alle 18.

IL COLORE DELLA LUCELa recente produzione di Zambrelli si caratterizza per una radicale svolta nel suo profilo: un passaggio dal genere figurativo ad una maniera astratto-informale elaborata nelle ultime opere. Al di là di un primo impat- to che può risultare sorprendente, emerge un evidente elemento di continuità che è il colore: la policromia ottenuta da Marco con sole quattro lastre, genera una gamma cromatica che pochissimi artisti hanno saputo realizzare a questi livelli di stampa calcografica, mo- strando una saturazione di colore di elevata densità ottica e un raffinato dettaglio nei grafismi.

Alessandro Gusmano

La luce che emanano le opere di Marco Zambrelli è un tramite, è la conoscenza che ci accompagna verso una verità più profonda; ogni segno inciso è una trac- cia del suo tentativo di raggiungere il più alto grado d’espressione del colore [...]
[...] Colore reso maggiormente espressivo dal preciso uso della tecnica: acquatinta, ceramolle o pastelli, usati singolarmente o combinati, danno vita a eteree sensazioni.

Luna Protasoni

[…] Quasi in una corrispondenza alla Magritte, in alcuni pastelli di Marco, le pietre sui greti dei fiumi sembrano sfidare la legge di gravità e appaiono leggere come nuvole. E di converso, nuvole gravide e grevi sono come pietre sospese.

Barbara Majorino

In Zambrelli l’astrazione non nasce dalla dissoluzione della figura [...] ma è una pura esperienza artistica in cui il colore non possiede alcun legame con la narra- zione diventando esso stesso narrazione poiché provvi- sto di grandi capacità comunicative.

Lara Scandroglio

La Sua mano ferma traccia con la punta d’acciaio geroglifici sulle lastre in metallo: e sono parole disegna- te-incise.
Da una operazione di possibile morte, l’incisione del bulino sulla pelle-lastra di rame, il grande chirurgo rie- sce a far rifiorire la natura, scorrere l’acqua del ruscello, e liberare la forma e astrarre il colore e ricreare la luce. Quando il colore poi si comprime sulla stupenda carta Magnani, nelle tre dimensioni del pigmento, avviene il miracolo: la luce esalta il colore nello spazio e pare ti avvolga in un amplesso afrodisiaco.
La carta assorbe la luce ma si lascia anche trafiggere magari da potenti raggi a rivelare una realtà nascosta ed imprevedibile.
E la favola si rappresenta nel giardino incantato, far- falle di carta coloratissime, fogli leggeri e sospesi che vibrano al solo incidere della luce; in questo mondo segreto si è così dischiuso a Marco il sogno di una re- altà “astratta”, meravigliosamente accarezzata dalla mano ben sicura dell’artista e dagli occhi protesi nella ricerca curiosa di ali di farfalle leggere e colorate …
… e la favola continua …

MARCO ZAMBRELLI
MOSTRA ANTOLOGICA

INAUGURAZIONE
Sabato 6 Ottobre 2018 ore 18,00
Intrattenimento musicale a cura della pianista
ESTER SNIDER

Orari:
Martedì - Giovedì: 14,30 - 18,00
Venerdì: 9,30 - 13,00 / 14,30 - 18,00
Sabato: 14,30 - 18,30
Domenica: 15,00 - 18,30 Lunedì: Chiuso
UNO SPAZIO PER L’ARTE
IL COLORE
DELLA LUCE

MARCO ZAMBRELLI
6 - 28 Ottobre 2018

Marco Zambrelli: il colore della luce - 6-28 ottobre 2018
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.