Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC) In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC)
Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà i visitatori direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini.

In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC)

Scoprire le qualità inconfondibili e la storia del grande vitigno “Vernaccia Nera” all’interno di un borgo suggestivo, incastonato nei Monti Azzurri nel cuore del Maceratese: è quanto propone, l’11 e il 18 novembre, Appassimenti aperti, che festeggia quest’anno la dodicesima edizione.

Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà i visitatori direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini. Il fascino di questa manifestazione risiede soprattutto nell’opportunità unica di visitare gli “appassimenti”, stanze che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve per mesi prima di procedere alla loro lavorazione: qui, dove l’uva riposa raccolta in cassette o appesa a formare suggestive “pareti di grappoli”, i produttori racconteranno i segreti di uno dei vini più difficili da produrre. Un servizio navetta gratuito condurrà i visitatori alla scoperta dei produttori che al giorno d’oggi hanno rinnovato, integrandola con le tecniche più innovative, un’usanza che la civiltà contadina ha perpetuato per tanti secoli.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello circondato da una doppia muraglia e la chiesa di San Francesco.

Nei dintorni

Il Parco Nazionale dei Sibillini, il lago di Borgiano e il piccolo borgo di Pievefavera.

Come arrivare

Dall’autostrada Adriatica A14 uscire a Civitanova Marche/Macerata, proseguire su S.S. 77 direzione Foligno/Roma e uscire a Tolentino Ovest/Serrapetrona.

In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC)
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Indianapolis Cracking Art. Sculture a colori
Dal 9 luglio al 3 ottobre, all’Aia dei Musei di Avezzano giungono le mastodontiche e coloratissime sculture animali firmate dal movimento artistico Cracking Art.
Marcello Lo Giudice Marcello Lo Giudice Sun and Oceans Paintings
Il percorso di un artista che mette in dialogo le sue origini con il proprio divenire e l'ambiente che lo circonda; Palazzo Reale di Milano fino al 29 agosto.
Il portiere di notte - La libertà della perdizione Il portiere di notte - La libertà della perdizione
Dal 17 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, nella Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio si tiene la mostra Il portiere di notte. Libertà della perdizione. La rassegna è uno degli appuntamenti del programma del festivalfilosofia 2021.
Mondina sulla moto HABITUS. Indossare la libertà
L’esposizione analizza come, nel Novecento, le tappe più significative di innovazione della moda abbiano spesso coinciso con momenti di liberazione del corpo, soprattutto femminile, da costrizioni fisiche e sociali.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante -  Teatro Sannitico - Credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.