Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC) In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC)
Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà i visitatori direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini.

In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC)

Scoprire le qualità inconfondibili e la storia del grande vitigno “Vernaccia Nera” all’interno di un borgo suggestivo, incastonato nei Monti Azzurri nel cuore del Maceratese: è quanto propone, l’11 e il 18 novembre, Appassimenti aperti, che festeggia quest’anno la dodicesima edizione.

Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà i visitatori direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini. Il fascino di questa manifestazione risiede soprattutto nell’opportunità unica di visitare gli “appassimenti”, stanze che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve per mesi prima di procedere alla loro lavorazione: qui, dove l’uva riposa raccolta in cassette o appesa a formare suggestive “pareti di grappoli”, i produttori racconteranno i segreti di uno dei vini più difficili da produrre. Un servizio navetta gratuito condurrà i visitatori alla scoperta dei produttori che al giorno d’oggi hanno rinnovato, integrandola con le tecniche più innovative, un’usanza che la civiltà contadina ha perpetuato per tanti secoli.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello circondato da una doppia muraglia e la chiesa di San Francesco.

Nei dintorni

Il Parco Nazionale dei Sibillini, il lago di Borgiano e il piccolo borgo di Pievefavera.

Come arrivare

Dall’autostrada Adriatica A14 uscire a Civitanova Marche/Macerata, proseguire su S.S. 77 direzione Foligno/Roma e uscire a Tolentino Ovest/Serrapetrona.

In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC)
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Fede Galizia, \'Giuditta con la testa di Oloferne Le Signore dell’Arte - Storie di donne tra ‘500 e ‘600
Dal 5 febbraio 2021 le sale di Palazzo Reale di Milano ospiteranno una mostra dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni.
Somm-1 Impressionisti. Alle origini della modernità
180 opere dei maggiori esponenti della pittura francese e italiana del Secondo Ottocento, da Gericault a Courbet, da Manet a Renoir, da Monet a Cézanne a Gauguin, a Boldini e De Nittis, da collezioni pubbliche e private italiane e francesi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante - Dettaglio Teatro - credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.