Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC) In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC)
Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà i visitatori direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini.

In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC)

Scoprire le qualità inconfondibili e la storia del grande vitigno “Vernaccia Nera” all’interno di un borgo suggestivo, incastonato nei Monti Azzurri nel cuore del Maceratese: è quanto propone, l’11 e il 18 novembre, Appassimenti aperti, che festeggia quest’anno la dodicesima edizione.

Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà i visitatori direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini. Il fascino di questa manifestazione risiede soprattutto nell’opportunità unica di visitare gli “appassimenti”, stanze che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve per mesi prima di procedere alla loro lavorazione: qui, dove l’uva riposa raccolta in cassette o appesa a formare suggestive “pareti di grappoli”, i produttori racconteranno i segreti di uno dei vini più difficili da produrre. Un servizio navetta gratuito condurrà i visitatori alla scoperta dei produttori che al giorno d’oggi hanno rinnovato, integrandola con le tecniche più innovative, un’usanza che la civiltà contadina ha perpetuato per tanti secoli.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello circondato da una doppia muraglia e la chiesa di San Francesco.

Nei dintorni

Il Parco Nazionale dei Sibillini, il lago di Borgiano e il piccolo borgo di Pievefavera.

Come arrivare

Dall’autostrada Adriatica A14 uscire a Civitanova Marche/Macerata, proseguire su S.S. 77 direzione Foligno/Roma e uscire a Tolentino Ovest/Serrapetrona.

In mostra la “Vernaccia Nera” – 11-18 nov Serrapetrona (MC)
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Fonte Aretusa, Siracusa Fonte Aretusa, Siracusa
La Fonte Aretusa apre al pubblico il prossimo 6 agosto con un percorso di visita che consente di ammirarne dall’interno la bellezza, accompagnati dalle voci italiane di Isabella Ragonese, Sergio Grasso e Stefano Starna.
Interno Dalla porta alla città del cielo
Dal 18 agosto al 27 ottobre, la Cattedrale di Siena scopre il suo magnifico pavimento a commesso marmoreo, frutto di cinquecento anni di espressione artistica, un viaggio simbolico alla ricerca dei più alti valori dello spirito umano.
Ferrara Buskers Festival - David Owens - Foto di Marco Tamburrini Il Ferrara Buskers Festival® ritrova le sue origini
Il Ferrara Buskers Festival® si rinnova, tornando alle origini che nel 1987 hanno reso quell’idea di libertà e di apertura verso la musica e le culture del mondo il cardine su cui costruire la manifestazione.
Vento in poppa, a bordo di una barca Vento in poppa, a bordo di una barca
Dall’incantevole costa della Sardegna, alle rive verdeggianti del Lago di Garda, passando per la laguna di Venezia. Escursioni lungo i litorali più suggestivi d’Italia, liberando gli ormeggi e solcando le onde verso emozioni che sanno di mare.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.