Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
A spasso con le dita - Le parole della solidarietà A spasso con le dita - Le parole della solidarietà
Il Museo Omero propone per il Natale la bellissima mostra con una pinacoteca tattile a misura di bambino con tavole d'artista realizzate da 19 celebri illustratori e un angolo lettura ricco di preziosi libri tattili tutti da sfogliare e toccare.

A spasso con le dita - Le parole della solidarietà

Il Museo Omero propone per il Natale la bellissima mostra “A SPASSO CON LE DITA - Le parole della solidarietà” una pinacoteca tattile a misura di bambino con tavole d'artista realizzate da 19 celebri illustratori e un angolo lettura ricco di preziosi libri tattili tutti da sfogliare e toccare.

Durante i giorni di vacanza inoltre le famiglie (con bambini dai 4 ai 10 anni) potranno prenotare il laboratorio LIBRO CERCA CASA ispirato alla mostra: lavorando con pieghe, tagli e materiali in un attimo apparirà un libro a cui dare un titolo, una storia, una casa. L’attività si svolge tutti i pomeriggi alle ore 17 dal 26 al 30 dicembre e dal 1° al 6 gennaio. Non occorre prenotare. Costo: euro 4 a partecipante.

Il 4 gennaio, dalle ore 15 alle 18, il Museo organizza un incontro gratuito a aperto a tutti con ARIANNA PAPINI, vincitrice Premio Andersen come Miglior illustratore 2018. Si lavorerà sulla parola “Sentiero”, che la Papini ha rappresentato nel quadro tattile in mostra: “il sentiero come scelta che apre a nuovi mondi e a nuovi incontri, persone, storie. E soprattutto che dà accesso all’incanto, culla dell’azione creativa”.
La mostra è promossa dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus ed da Enel Cuore Onlus.

L’ingresso al Museo e alla mostra è libero. Orario: dal martedì al venerdì 16-19; domenica e festivi (26 dicembre, 6 gennaio) 10-13 e 16-19; 1° gennaio: 16-19. Chiuso: lunedì (24 e 31 dicembre), 25 dicembre.

Luogo: Ancona, Museo tattile statale Omero
Indirizzo: banchina Giovanni da Chio, 28 60121 - Ancona (AN)
Telefono: 0712811935 - 3355696985
E-mail: didattica@museoomero.it

A spasso con le dita - Le parole della solidarietà
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Il foro. Pompei, 1870 ca. La prossima immagine
Albumine del Fondo Antonetto e elaborazioni digitali di Bill Armstrong per tornare a vedere il paesaggio. Milano 30 settembre – 18 dicembre 2020.
Mimmo Jodice, Ercolano, 1999 La rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
Dopo l’emergenza Coronavirus che ne aveva interrotto il cammino, dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, riapre la mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo,ospitata da XNL Piacenza Contemporanea.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Isernia Fontana Fraterna - credit Eleonora Mancini È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.