Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
A spasso con le dita - Le parole della solidarietà A spasso con le dita - Le parole della solidarietà
Il Museo Omero propone per il Natale la bellissima mostra con una pinacoteca tattile a misura di bambino con tavole d'artista realizzate da 19 celebri illustratori e un angolo lettura ricco di preziosi libri tattili tutti da sfogliare e toccare.

A spasso con le dita - Le parole della solidarietà

Il Museo Omero propone per il Natale la bellissima mostra “A SPASSO CON LE DITA - Le parole della solidarietà” una pinacoteca tattile a misura di bambino con tavole d'artista realizzate da 19 celebri illustratori e un angolo lettura ricco di preziosi libri tattili tutti da sfogliare e toccare.

Durante i giorni di vacanza inoltre le famiglie (con bambini dai 4 ai 10 anni) potranno prenotare il laboratorio LIBRO CERCA CASA ispirato alla mostra: lavorando con pieghe, tagli e materiali in un attimo apparirà un libro a cui dare un titolo, una storia, una casa. L’attività si svolge tutti i pomeriggi alle ore 17 dal 26 al 30 dicembre e dal 1° al 6 gennaio. Non occorre prenotare. Costo: euro 4 a partecipante.

Il 4 gennaio, dalle ore 15 alle 18, il Museo organizza un incontro gratuito a aperto a tutti con ARIANNA PAPINI, vincitrice Premio Andersen come Miglior illustratore 2018. Si lavorerà sulla parola “Sentiero”, che la Papini ha rappresentato nel quadro tattile in mostra: “il sentiero come scelta che apre a nuovi mondi e a nuovi incontri, persone, storie. E soprattutto che dà accesso all’incanto, culla dell’azione creativa”.
La mostra è promossa dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus ed da Enel Cuore Onlus.

L’ingresso al Museo e alla mostra è libero. Orario: dal martedì al venerdì 16-19; domenica e festivi (26 dicembre, 6 gennaio) 10-13 e 16-19; 1° gennaio: 16-19. Chiuso: lunedì (24 e 31 dicembre), 25 dicembre.

Luogo: Ancona, Museo tattile statale Omero
Indirizzo: banchina Giovanni da Chio, 28 60121 - Ancona (AN)
Telefono: 0712811935 - 3355696985
E-mail: didattica@museoomero.it

A spasso con le dita - Le parole della solidarietà
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.