Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Dame e Moschettieri alla corte del re Dame e Moschettieri alla corte del re
Il 29 dicembre 2018, al Palazzo Reale di Genova, un progetto didattico: laboratorio storico-artistico per bambini e famiglie.

Dame e Moschettieri alla corte del reDAME E MOSCHETTIERI ALLA CORTE DEL RE – ATTIVITA’ PER FAMIGLIE

29/12/2018
15:30 - 18:00

Progetto didattico: laboratorio storico-artistico

Chi: famiglie con bambini tra 5 e 10 anni

Dove: visita del museo e laboratorio in aula didattica

Quanto: 90 minuti circa

Quando: sabato 29 dicembre 2018, due gruppi con inizio alle ore 15.30 e 16.30

Costo: gratuità per i bambini; 1 euro per i genitori in museo e 5 euro per i genitori in mostra.

L’attività Dame e Moschettieri alla corte del re è finalizzata alla comprensione da parte dei bambini degli usi e costumi della società nobiliare del Seicento. I bambini partecipanti saranno accompagnati nelle sale del Museo di Palazzo Reale, set del film I Moschettieri del Re diretto da Giovanni Veronesi (2018).

Attraverso la narrazione di alcune vicende tratte dal romanzo I tre moschettieri di Alexandre Dumas (1844), che vede come protagonisti i leggendari D’Artagnan, Athos, Porthos e Aramis, ai bambini verranno illustrate la figura e il ruolo del moschettiere.

Successivamente verrà loro spiegato come si svolgevano ricevimenti e banchetti, nelle sontuose dimore francesi così come a Palazzo Reale; percorrendo le sale, infatti, verranno sottolineate le precise funzioni degli ambienti del museo quando ancora essi erano adibiti a dimora. Durante la visita verranno anche raccontati aneddoti riguardanti le riprese del film Moschettieri del Re, tra cui imprecisioni nella contestualizzazione di alcune scene.

Successivamente i bambini verranno accompagnati in aula didattica dove potranno decorare la loro personale casacca e spada; le bambine avranno la possibilità di decorare il mantello e una coroncina.

In conclusione i bambini, travestiti da principesse e moschettieri, si saluteranno nell’atrio di Palazzo Reale.

Durante il laboratorio i genitori/accompagnatori potranno visitare la mostra Maragliano 1664-1739 Lo spettacolo della scultura in legno a Genova al Teatro del Falcone, con un accompagnamento guidato a loro dedicato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO: 010.2710236

 

Costo del biglietto: Per informazioni 0102710236
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 0102710236;
Url prenotazione: http://palazzorealegenova.beniculturali.it
Luogo: Genova, Museo Palazzo Reale di Genova
Indirizzo: Via Balbi, 10 16126 - Genova (GE)
Orario: 15.30 / 16.30
Telefono: 0102710236
E-mail: palazzorealegenova@beniculturali.it

Dame e Moschettieri alla corte del re
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
La Madonna Benois La Madonna Benois alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 4 luglio al 4 agosto alla Galleria Nazionale dell’Umbria sarà esposta la Madonna Benois, capolavoro giovanile di Leonardo da Vinci, che arriverà in Italia in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario leonardiano.
Ischia Film Festival 2019 Ischia Film Festival 2019
Ideato nel 2003, l'Ischia Film Festival è un concorso cinematografico internazionale che si tiene ogni anno tra l'ultimo sabato di Giugno ed il primo di Luglio, nei suggestivi spazi del Castello Aragonese d'Ischia.
Estate Regina Montecatini Terme Estate Regina - Festival Musicale di Montecatini Terme
Il Festival Musicale di Montecatini Terme, giunto alla XXII edizione e da quest’anno patrocinato dal MIBAC-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è contrassegnato dal consueto sodalizio con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino.
Alterazioni video: Incompiuto: la nascita di uno stile Alterazioni video: Incompiuto: la nascita di uno stile
Dal 29 giugno al 22 settembre 2019, gli spazi di KUNST MERAN MERANO ARTE accolgono la mostra del collettivo artistico fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.