Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il corpo emozionato Teatrino Groggia: il laboratorio "Il corpo emozionato"
Da mercoledì 9 gennaio nel teatrino di Sant'Alvise per i bambini dagli 8 ai 12 anni il centro di ricerca e servizi BarchettaBlu, per il sesto anno, propone Il corpo emozionato un avvincente percorso di gioco-teatro.

Il corpo emozionato

Al Teatrino Groggia per la rassegna teatrale Instancabile Teatro arriva il primo laboratorio dedicato ai più piccoli. Da mercoledì 9 gennaio nel teatrino di Sant'Alvise per i bambini dagli 8 ai 12 anni il centro di ricerca e servizi BarchettaBlu, per il sesto anno, propone Il corpo emozionato un avvincente percorso di gioco-teatro.

La prima è aperta a tutti, i bambini sono attesi alle 18 in Teatrino. Il laboratorio poi si svolge tutti i mercoledì fino al 20 marzo con lo spettacolo finale.

Il laboratorio si propone di coinvolgere i partecipanti alla scoperta del proprio corpo emozionato, attraverso giochi ed esercizi teatrali di movimento, concentrazione, improvvisazione e immedesimazione. Nello spazio magico del teatro ognuno potrà mettersi in gioco, conoscersi, fantasticare e approfondire la relazione con l’altro. Il progetto di teatro proposto è un percorso esperienziale ludico, fondato sul gioco capace di rafforzare la partecipazione e la relazione del singolo bambino in un gruppo attraverso il rispetto delle regole, la spontaneità la gioia, la capacità di mettersi in discussione, il confronto, la curiosità la scoperta del proprio corpo.

Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere poichè propone ai bambini un vero e proprio lavoro sul corpo e sulla relazione, attraverso esercizi e giochi teatrali, ideazione di un copione su una tematica data e composizione delle scenografie, per la realizzazione di una messa in scena finale che coinvolge le famiglie.

Attraverso questo laboratorio-stage i bambini vivono il teatro a trecento sessanta gradi, si mettono in gioco con le proprie emozioni, sviluppano un legame con gli altri partecipanti e una coesione di gruppo come solo il teatro sa far fare. L’iniziativa, ormai consolidata negli anni, è condotta da Sabina Italiano e Teresa Gardella, esperte dell’equipe di BarchettaBlu che si occupano di espressività teatrale e organizzano la piccola Compagnia teatrale per bambini e ragazzi.

Al termine del ciclo di 9 laboratori, il 20 marzo 2019 ci saràa messa in scena per tutte le famiglie. Il primo appuntamento è mercoledì gennaio 2019 dalle ore 18 alle ore 19 presso il Teatrino Groggia (zona Sant’Alvise, Venezia)

Informazioni e iscrizioni presso la segreteria di BarchettaBlu 041.2413551 o via mail info@barchettablu.it

Il corpo emozionato
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Adelisa Selimbasic, Maria Perché siamo come tronchi nella neve
Nel Chiostro dei Glicini, una mostra e un’asta dal titolo Perché siamo come tronchi nella neve con opere di ventuno artiste in favore dell’Associazione Praevenus. Sabato 19 e sabato 26 giugno, visite senologiche di prevenzione gratuite in Umanitaria
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
Richard de Tscharner - Il canto della terra: un poema fotografico Richard de Tscharner - Il canto della terra: un poema fotografico
Dal 12 giugno al 22 agosto 2021, a Todi (PG) nelle tre sedi della Sala delle Pietre e del Museo Pinacoteca in Palazzo del Popolo, e del Torcularium nel Complesso delle Lucrezie, si terrà la mostra di Richard de Tscharner (Berna, 1947.
Renato Corsini, 1980 Ritratti, sequenze fotografiche e scatti di ambientazione: omaggio a Joseph Beuys
 1921/2021. OMAGGIO A JOSEPH BEUYS Ritratti, sequenze fotografiche e scatti di ambientazione Brescia, Spazio Contemporanea (Corsetto Sant’Agata, 22) 16 giugno – 31 luglio 2021
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
panchinart_43 È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.