Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museo nazionale archeologico di Manfredonia Domenica gratuita nei musei di Foggia
Domenica 6 Gennaio oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti, tra questi due interessanti siti in provincia di Foggia.

Museo nazionale archeologico di Manfredonia

Castello Svevo Angioino di ManfredoniaOspitato all'interno del Castello svevo-angioino, questo interessante Museo oltre che custodire gli oggetti archeologici, testimonianze preziose delle antiche popolazioni daunie, vuole essenzialmente svolgere quella funzione di ricordo e rinvigorimento della memoria storica, intesa non come mero ricordo del passato ma come civico dovere di consapevolezza critica e perciò, attraverso una intelligente ed opportuna sezione didattica, con veri e propri sussidi e servizi, facilita l’approccio all'archeologia dei giovani in particolare e di tutti i visitatori più sensibili in generale.

Informazioni:

Ingresso: gratuito
Giorni e orario apertura: Lunedì-Sabato dalle ore 8.30 alle 19.30; Domenica dalle 14:30 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00); Prenotazione: Facoltativa (Telefono: + 39 0884 587838)
Comune: Manfredonia
Indirizzo: piazzale Ferri, s.n.c.
CAP: 71043
Provincia: FG
Regione: Puglia
Telefono: +39 0884 587838
Email: pm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it
Email certificata: mbac-pm-pug@mailcert.beniculturali.it
Sito web: http://www.musei.puglia.beniculturali.it/

Museo civico di Apricena

Il Museo civico di Apricena nasce grazie alla sinergia messa in atto dalla locale sede dell’Archeoclub d’Italia, dall’Amministrazione comunale e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano. L’Archeoclub d’Italia, sede di Apricena, si è adoperata presso le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute affiché i numerosi reperti che nel tempo si sono raccolti trovassero una adeguata collocazione in un nascente Museo Civico. Si è giunti alla individuazione dei locali presso Palazzo Paolicelli. Detti locali, edificati nel ‘700 dalla importante famiglia di cui porta il nome,oggi di proprietà pubblica e situati in centro storico, si sono potuti ristrutturare grazie ad un mirato finanziamento dell’Ente Nazionale del Gargano. Con Palazzo Paolicelli, ribattezzato come "Palazzo della cultura", inaugurato nel marzo 2010 e gestito dall’Archeocub, il comune di Apricena realizza un polo culturale che comprende il Museo Civico con reperti dalla paleontologia al medioevo, la Biblioteca Comunale, l’Archivio storico e la Mediateca dedicata alla figura di Federico II, un Museo tematico sul Medioevo e la figura dell’Imperatore.

Informazioni:

Giorni e orario apertura: dalle 17.30 alle 19.30; 
Comune: Apricena
Indirizzo: Piazza Federico II 4
CAP: 71011
Provincia: FG
Regione: Puglia
Telefono: 347.2637453
Fax: 0882.645781
Email: archeoclubapricena@alice.it
Sito web: http://www.comune.apricena.fg.it

Museo comunale città di Torremaggiore

"Il Museo comunale della Città di Torremaggiore è stato istituito il 19 maggio 2005 con deliberazione comunale n. 8/2005. Contestualmente veniva approvato il Regolamento, composto da 12 articoli, in cui si definiva la sede presso il Castello Ducale, il patrimonio, la composizione del personale diretto dalla figura di un Direttore, la gestione e cura delle collezioni ed i servizi al pubblico. il Museo è una struttura culturale che si propone di valorizzare il patrimonio storico-artistico, archeologico, etnografico, storico, architettonico e paesaggistico rinveniente dal territorio di Torremaggiore. E’ di proprietà e gestione dell’Amministrazione Comunale di Torremaggiore."

Informazioni:

Comune: Torremaggiore
Indirizzo: Via Luigi Rossi, 1
CAP: 71056
Provincia: FG
Regione: Puglia
Telefono: 0882 391114
Fax: 0882 384970
Email: dirigente.cultura@comune.torremaggiore.fg.it
Sito web: http://www.musenet.it

Museo nazionale archeologico di Manfredonia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Piatto figurato tardo, Montelupo 1610-30, Firenze, Museo Stibbert Di tutti i colori, nove secoli di ceramica
Dal 16 marzo al 28 luglio 2019, oltre 160 opere ceramiche prodotte a Montelupo, dal 1200 a oggi; la rassegna, arricchita di interventi multimediali e materiali d’archivio, offre inoltre un’esplorazione sulle manifatture tra l’800 e il ‘900.
Immagini allestimento mostra Leonardo da Vinci: Visions
Arriva al Museo Civico di Sansepolcro, dal 14 marzo 2019 fino al 24 febbraio 2020, la mostra Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale, promossa dal Comune di Sansepolcro e allestita da Opera Laboratori Fiorentini-Civita.
Nel Segno del Giglio Emilia in Fiore
Dal 23 marzo al 19 maggio 2019, nel territorio della Destinazione Turistica Emilia – tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – sbocciano esclusivi eventi dedicati ai fiori, alle piante e ai giardini.
Quella del Rinascimento è stata per l’Italia e per l’Europa intera un’epoca d’oro che ha saputo lasciare un’impronta fortissima anche su borghi, monumenti e strutture di un angolo pulsante di storia e cultura Destinazione Rinascimento
D’arme, d’amori e di moda, un viaggio nelle Corti Rinascimentali di Destinazione Turistica Emilia, tra Parma, Reggio Emilia e Piacenza.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.