Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museo nazionale archeologico di Manfredonia Domenica gratuita nei musei di Foggia
Domenica 6 Gennaio oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti, tra questi due interessanti siti in provincia di Foggia.

Museo nazionale archeologico di Manfredonia

Castello Svevo Angioino di ManfredoniaOspitato all'interno del Castello svevo-angioino, questo interessante Museo oltre che custodire gli oggetti archeologici, testimonianze preziose delle antiche popolazioni daunie, vuole essenzialmente svolgere quella funzione di ricordo e rinvigorimento della memoria storica, intesa non come mero ricordo del passato ma come civico dovere di consapevolezza critica e perciò, attraverso una intelligente ed opportuna sezione didattica, con veri e propri sussidi e servizi, facilita l’approccio all'archeologia dei giovani in particolare e di tutti i visitatori più sensibili in generale.

Informazioni:

Ingresso: gratuito
Giorni e orario apertura: Lunedì-Sabato dalle ore 8.30 alle 19.30; Domenica dalle 14:30 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00); Prenotazione: Facoltativa (Telefono: + 39 0884 587838)
Comune: Manfredonia
Indirizzo: piazzale Ferri, s.n.c.
CAP: 71043
Provincia: FG
Regione: Puglia
Telefono: +39 0884 587838
Email: pm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it
Email certificata: mbac-pm-pug@mailcert.beniculturali.it
Sito web: http://www.musei.puglia.beniculturali.it/

Museo civico di Apricena

Il Museo civico di Apricena nasce grazie alla sinergia messa in atto dalla locale sede dell’Archeoclub d’Italia, dall’Amministrazione comunale e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano. L’Archeoclub d’Italia, sede di Apricena, si è adoperata presso le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute affiché i numerosi reperti che nel tempo si sono raccolti trovassero una adeguata collocazione in un nascente Museo Civico. Si è giunti alla individuazione dei locali presso Palazzo Paolicelli. Detti locali, edificati nel ‘700 dalla importante famiglia di cui porta il nome,oggi di proprietà pubblica e situati in centro storico, si sono potuti ristrutturare grazie ad un mirato finanziamento dell’Ente Nazionale del Gargano. Con Palazzo Paolicelli, ribattezzato come "Palazzo della cultura", inaugurato nel marzo 2010 e gestito dall’Archeocub, il comune di Apricena realizza un polo culturale che comprende il Museo Civico con reperti dalla paleontologia al medioevo, la Biblioteca Comunale, l’Archivio storico e la Mediateca dedicata alla figura di Federico II, un Museo tematico sul Medioevo e la figura dell’Imperatore.

Informazioni:

Giorni e orario apertura: dalle 17.30 alle 19.30; 
Comune: Apricena
Indirizzo: Piazza Federico II 4
CAP: 71011
Provincia: FG
Regione: Puglia
Telefono: 347.2637453
Fax: 0882.645781
Email: archeoclubapricena@alice.it
Sito web: http://www.comune.apricena.fg.it

Museo comunale città di Torremaggiore

"Il Museo comunale della Città di Torremaggiore è stato istituito il 19 maggio 2005 con deliberazione comunale n. 8/2005. Contestualmente veniva approvato il Regolamento, composto da 12 articoli, in cui si definiva la sede presso il Castello Ducale, il patrimonio, la composizione del personale diretto dalla figura di un Direttore, la gestione e cura delle collezioni ed i servizi al pubblico. il Museo è una struttura culturale che si propone di valorizzare il patrimonio storico-artistico, archeologico, etnografico, storico, architettonico e paesaggistico rinveniente dal territorio di Torremaggiore. E’ di proprietà e gestione dell’Amministrazione Comunale di Torremaggiore."

Informazioni:

Comune: Torremaggiore
Indirizzo: Via Luigi Rossi, 1
CAP: 71056
Provincia: FG
Regione: Puglia
Telefono: 0882 391114
Fax: 0882 384970
Email: dirigente.cultura@comune.torremaggiore.fg.it
Sito web: http://www.musenet.it

Museo nazionale archeologico di Manfredonia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Claudio Palmieri Pagina barocca Claudio Palmieri Pagina barocca
In occasione di Rome Art Week 2019 giovedì 24 ottobre alle ore 17.00, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana viene inaugurata la mostra Claudio Palmieri Pagina barocca a cura di Roberto Gramiccia.
Il Ritratto di giovane donna del Correggio Il Ritratto di giovane donna del Correggio
Per cinque mesi, dal 24 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia accoglieranno uno dei capolavori del Rinascimento: il Ritratto di giovane donna del Correggio.
Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti
La mostra, al Museo Nazionale Atestino dal 19 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020, svela i segreti di veleni e rimedi dall'antichità ad oggi, dalle testimonianze archeologiche alle espressioni artistiche, passando attraverso i racconti di antichi codici.
Vincent van Gogh (1853-1890). Margherite Van Gogh, Monet, Degas: The Mellon Collection
Padova, Palazzo Zabardella, dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020. La mostra celebra Paul Mellon e sua moglie Rachel ‘Bunny’ Lambert, due tra i più importanti e raffinati mecenati del XX secolo.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.