Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Gallerie di Palazzo Leoni Montanari Domenica gratuita nei musei di Vicenza
Domenica 6 Gennaio oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti, tra questi due interessanti siti in provincia di Vicenza.

Gallerie di Palazzo Leoni Montanari

Gallerie di Palazzo Leoni Montanari

Il progetto ha coinvolto la sede storica di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, trasformato dalla primavera del 1999, su iniziativa e progetto della Banca Intesa San Paolo, nelle omonime Gallerie per consentire per la prima volta in maniera stabile e continuativa la visita del pubblico ai tesori d’arte racchiusi. Gli ambienti del palazzo barocco – caratterizzati dall’esuberante decorazione plastica e pittorica di soggetto mitologico – ospitano in esposizione permanente una collezione di antiche icone russe, ritenuta dagli studiosi una delle più importanti in Occidente, che si va ad affiancare alla raccolta di pittura del Settecento veneziano, già accolta da quasi un ventennio. Questo abbinamento produce oggi un percorso collezionistico e museale unico, che può apparire insolito ma non incongruente per chi conosca le vicende storiche e culturali del Veneto. Se, da un lato, la raccolta d’arte ospitata al piano nobile del palazzo è espressiva dell’ultima, splendida stagione pittorica della Serenissima - mostrata attraverso alcuni dei suoi generi più caratteristici -, dall’altro la collezione di icone costituisce invece una eloquente testimonianza del legame profondo che unì, in una storia plurisecolare, non soltanto la città lagunare ma anche i territori dell’entroterra veneto alla civiltà dell’Oriente slavo e bizantino.

Informazioni:

Ingresso: 5,00€; Riduzione 4,00€ (domenica 6 gennaio 2019 gratuito)
Giorni e orario apertura: da martedì a domenica dalle 10,00 alle 18,00 (ultimo ingresso 17,30); Prenotazione: Nessuna
Comune: Vicenza
Indirizzo: Contrà Santa Corona, 25
CAP: 36100
Provincia: VI
Regione: Veneto
Telefono: 0800578875
Fax: 044 4991280
Email: informazioni@palazzomontanari.com
Sito web: http://www.palazzomontanari.com

Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza

Il Museo, istituito nel 1893 e ospitato dal 1938 nell'edificio tardo settecentesco di Villa Guiccioli a Monte Berico, insieme all'annesso Parco Storico teatro dell'eroica resistenza del 1848, costituisce un complesso intimamente legato alla storia e alla vita civile, morale e culturale della città e del territorio. Le sue raccolte rappresentano un'interessante testimonianza degli avvenimenti vicentini e nazionali che vanno dalla prima campagna napoleonica d'Italia nel 1796 alle vicende storiche della Seconda Guerra Mondiale e della lotta di liberazione. Tra i fondi di maggiore interesse, le raccolte Fantoni, Cariolato e Radovich sono considerate a livello nazionale tra le più importanti testimonianze del Risorgimento italiano

Informazioni:

Giorni e orario apertura: Da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.00 Chiusura settimanale: Lunedì; Prenotazione: Nessuna
Comune: Vicenza
Indirizzo: Viale Dieci Giugno, 115
CAP: 36100
Provincia: VI
Regione: Veneto
Telefono: +39 0444 222820
Email: museorisorgimento@comune.vicenza.it
Sito web: http://www.museicivicivicenza.it

Gallerie di Palazzo Leoni Montanari
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Bici Davvero! Velocipedi, figurine e altre storie Bici Davvero! Velocipedi, figurine e altre storie
Dall’11 ottobre 2019 al 13 aprile 2020, il Museo della Figurina di Modena presenta la mostra BICI DAVVERO! Velocipedi, figurine e altre storie che ripercorre due secoli di storia della bicicletta, attraverso 350 pezzi tra album e figurine.
Ond\'evitar tegole in testa! Sette secoli di assicurazione Sette secoli di assicurazione
Dall’11 ottobre 2019 al 15 gennaio 2020, APE Parma Museo ospita la mostra Ond'evitar tegole in testa! Sette secoli di assicurazione che ripercorre le tappe fondamentali del fenomeno assicurativo, dal Medioevo a oggi.
Giornata Nazionale del Camminare Giornata Nazionale del Camminare
Il 13 ottobre 2019 i camminatori di tutta Italia vivono itinerari ed esperienze per promuovere un sano ed ecologico stile di vita. Dall’Alto Adige all’Umbria ecco i migliori trekking e cammini.
Hokusai Katsushika (1760 – 1849) La [grande] onda al largo presso la costa di Kanagawa Hokusai, Hiroshige, Utamaro - Capolavori dell’arte giapponese
Dal 12 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, oltre 150 opere che testimoniano la grande produzione di stampe policrome giapponesi ukiyo-e, e la loro influenza sull’arte europea.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.