Arte Attualita' ed eventi Cultura Guide Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
la pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento L’arte per l’arte Dipingere gli affetti: la pittura sacra a Ferrara
Le sale riccamente affrescate dell’ala sud e dei Camerini del Castello Estense ospiteranno fino al 26 dicembre 2019 la quadreria di proprietà dell’ASP, Centro Servizi alla Persona di Ferrara, depositata presso i Musei di Arte Antica.

dipingere gli affetti003Torna al Castello Estense di Ferrara “L’arte per l’arte”, il progetto del Comune di Ferrara, promosso in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città reso inaccessibile dopo il sisma del 2012.

Dopo le opere di De Pisis, Boldini, Previati e Mentessi delle Gallerie d’Arte Moderna, protagoniste delle prime due esposizioni del progetto l’Arte per l’Arte, l’attenzione si sposta ora verso il periodo dal Cinque al Settecento. Le sale riccamente affrescate dell’ala sud e dei Camerini del Castello ospiteranno infatti la quadreria di proprietà dell’ASP, Centro Servizi alla Persona di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, depositata presso i Musei di Arte Antica.

Si tratta di un vero e proprio capitale artistico, pressoché sconosciuto eppure di grande rilevanza storica, che l’esposizione al Castello mira a restituire al grande pubblico. L’esperienza di visita assumerà i contorni di un viaggio nel tempo affascinante e sorprendente che spazierà dal tramonto del dominio Estense fino al secolo dei Lumi.

Le tappe di questo itinerario ci condurranno al cospetto dei due importanti protagonisti della rivoluzione naturalistica di inizio Seicento: Ippolito Scarsella detto Scarsellino e Carlo Bononi. La soave magnificenza del primo e la dolente bellezza del secondo, caratterizzano la Ferrara di quegli anni facendone uno dei più intriganti centri artistici dell’epoca. Contestualmente, faremo la conoscenza di personalità cronologicamente precedenti e parallele come, ad esempio, Giuseppe Mazzuoli detto il Bastarolo, il cui il manierismo castigato è fondamentale nella seconda metà del Cinquecento, Gaspare Venturini, pittore molto attivo per i duchi e per committenti religiosi, e l’enigmatico Giuseppe Caletti, curiosa figura di artista maledetto operante nella prima metà del Seicento. La seconda metà del XVII secolo è caratterizzata dal mitigato universo figurativo di Giuseppe Avanzi, pittore di mediazione che schiuderà il sipario al Settecento dove si imporranno le singolari personalità di Giacomo Parolini e Giuseppe Zola. 

 

Costo del biglietto: 8,00 € ; Riduzioni: 6,00 €
Prenotazione:Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0532 244949
Luogo: Ferrara, Castello Estense
Indirizzo: Largo Castello, 1 44121 - Ferrara (FE)
Telefono: +39 0532299233 Fax: +39 0532299279
Orario: da martedì a domenica: 9.30-17.30
Telefono: +39 0532 299233
E-mail: castelloestense@comune.fe.it

la pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Bettina Pittaluga 1 - 1_BONNIE_2024 PhotoVogue Festival 2026: "Women by Women"
Torna a Milano il PhotoVogue Festival: la decima edizione, intitolata Women by Women, si svolge dall'1 al 4 marzo 2026 alla Biblioteca Nazionale Braidense con mostre, tavole rotonde, documentari e stand-up comedy. Ingresso libero.
Damiano Micheletto in prova per Otello La Stagione d'Opera 2026/2027 del Teatro alla Scala
La Stagione d'Opera 2026/2027 del Teatro alla Scala propone tredici titoli, dall'Otello di Verdi che inaugura il 7 dicembre 2026 con Myung-Whun Chung fino al barocco Dido and Æneas di Purcell, il calendario completo con tutte le date in cartellone.
Gerda Taro, [Robert Capa, Segovia front, Spain], late May-early June 1937. Robert Capa: Dentro la storia alla Castiglia di Saluzzo
Dal 23 ottobre 2026 al 29 marzo 2027 la Castiglia di Saluzzo ospita Robert Capa. Dentro la storia, mostra a cura di Monica Poggi con 100 fotografie dalle collezioni dell’International Center of Photography di New York.
Carlo Maria Mariani, La mano ubbidisce all’intelletto, 1983 La Grande Brera 2026-2027: mostre, sedi e programma
Undici mostre tra Pinacoteca di Brera, Palazzo Citterio e Biblioteca Nazionale Braidense: da ottobre 2026 a settembre 2027 la Grande Brera di Milano celebra i 250 anni dell'Accademia e i 100 degli Amici, tra grandi maestri e arte digitale.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.