Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ottocento - L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini Ottocento - L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini
Ai Musei San Domenico non ci si limiterà alla pittura ma ci si immergerà in un confronto straordinario, tra architettura, pittura, scultura, illustrazione e arti decorative; dall'8 febbraio al 16 giugno a Forlì.

ottocentoAi Musei San Domenico non ci si limiterà alla pittura ma ci si immergerà in un confronto straordinario, tra architettura, pittura, scultura, illustrazione e arti decorative. Ripercorrere in questo modo le vicende dell’arte italiana nel mezzo secolo che ha preceduto la rivoluzione del Futurismo, consente di capire criticamente come l’arte sia stata non solo un formidabile strumento celebrativo e mediatico per creare consenso, ma anche il mezzo più popolare, “democratico” per far conoscere agli italiani i percorsi esaltanti e contraddittori di una storia antica e recente caratterizzata da slanci comuni e da forti tensioni e divisioni. 

Le opere di Hayez e Segantini rappresenteranno i confini simbolici tra classicismo e rinnovamento di questo periodo che anticipa la grande rivoluzione artistica del Futurismo. In mostra non ci saranno solo i dipinti di Hayez e Segantini, il pubblico potrà infatti ammirare i capolavori di tutti i principali artisti dell’epoca come Previati, Signorini, Corcos, De Nittis, Induno, Fattori, Sartorio e Pellizza da Volpedo, per citarne alcuni.

 

Costo del biglietto: 12,00 € ; Riduzioni: 10,00 €
Prenotazione:Facoltativa
Luogo: Forlì, Musei San Domenico
Indirizzo: Piazza Guido da Montefeltro, 12 47121 - Forlì (FC)
Orario: Da martedì a venerdì: 9.30 - 19.00sabato, domenica, giorni festivi: 9.30 - 20.00La biglietteria chiude un’ora primaLunedì chiuso. 22 e 29 aprile apertura straordinaria
Telefono: 199 151 134
E-mail: museisandomenico.forli@comune.forli.fc.it

Ottocento - L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Milano fashion week 2019 Milano fashion week 2019
Dal 19 al 25 febbraio a Milano i più grandi marchi della moda italiana presentano le collezioni per l'autunno inverno 2019 2020
Chagall, Sogno d’amore Chagall, Sogno d’amore
Per la prima volta a Napoli, la poetica magia di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere presso la Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli dal 15 Febbraio al 30 Giugno 2019.
La Boldini e la moda La Boldini e la moda
Dal 16 febbraio al 2 giugno 2019, Palazzo dei Diamanti, la mostra indagherà, per la prima volta, il lungo e fecondo rapporto tra Boldini e il sistema dell'alta moda parigina e il riverbero che questo ebbe sulla sua opera di ritrattista.
Frutti Antichi - Edizione 2015 Emilia in Fiore
Dal 23 marzo al 19 maggio 2019, nel territorio della Destinazione Turistica Emilia – tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – sbocciano esclusivi eventi dedicati ai fiori, alle piante e ai giardini.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Altare Santuario Sant\'Antonio - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.