Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino
L’Archivio di Stato della Spezia aderisce alla “Giornata nazionale del paesaggio” con una mostra documentaria dal titolo “Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino”, dal 13 al 15 marzo 2019.

Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino

L’Archivio di Stato della Spezia aderisce alla “Giornata nazionale del paesaggio” con una mostra documentaria dal titolo “Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino”.

Scopo della mostra è mettere in evidenza come già nell’Ottocento le amministrazioni locali e nazionali si preoccupassero di una tematica ancora oggi così sentita. Non si trattava ancora, a tutti gli effetti, della sensibilità “ambientalista” diffusa ai nostri giorni, ma era comunque segnale di un riconoscimento dell’importanza degli interventi di rimboschimento a fini idro-geologici per il benessere e la tutela del territorio.

I documenti esposti provengono dai fondi del Comune di Varese Ligure e della Prefettura della Spezia. Si tratta di documentazione risalente al periodo tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, in particolare leggi, deliberazioni, progetti, carte topografiche e tavole esplicative relativi al rimboschimento e alla sistemazione di alcune zone del territorio spezzino.

Costo del biglietto: ingresso libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: La Spezia, Archivio di Stato di La Spezia
Indirizzo: Via Galvani, 21 - La Spezia (SP)
Orario: 13.03.2019: 8.00-14.00 14.03.2019: 8.00-17.00 15.03.2019: 8.00-14.00
Telefono: +39 0187506360
E-mail: as-sp@beniculturali.it mbac-as-sp@mailcert.beniculturali.it

Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
 Francis Bacon Collection Inaugurazione dell'archivio storico della Francis Bacon Collection
Fino al 31 marzo, si potrà ammirare anche una selezione di 21 capolavori informali realizzati tra gli anni trenta e settanta del secolo scorso, da maestri italiani quali Cagli, Munari, Varisco, Veronesi e altri, provenienti dalla Fondazione VAF.
Non-voglio-le-tue-rose-prive-di-emozioni30x30cm-olio-su-tela-2021- Adelisa Selimbašć - Non ci incontreremo mai così giovani
Dal 6 maggio al 6 giugno 2021, gli spazi di State Of a Milano, in via Seneca 4, presentano la prima personale di Adelisa Selimbašić (Karlsruhe, Germania, 1996), dal titolo Non ci incontreremo mai così giovani, ospitata presso lo spazio.
Angelo Pietrasanta, Ritratto di Dante Alighieri Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana
Dal 29 aprile al 12 settembre 2021, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospita la mostra Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante - Teatro Sannitico - credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.