Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino
L’Archivio di Stato della Spezia aderisce alla “Giornata nazionale del paesaggio” con una mostra documentaria dal titolo “Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino”, dal 13 al 15 marzo 2019.

Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino

L’Archivio di Stato della Spezia aderisce alla “Giornata nazionale del paesaggio” con una mostra documentaria dal titolo “Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino”.

Scopo della mostra è mettere in evidenza come già nell’Ottocento le amministrazioni locali e nazionali si preoccupassero di una tematica ancora oggi così sentita. Non si trattava ancora, a tutti gli effetti, della sensibilità “ambientalista” diffusa ai nostri giorni, ma era comunque segnale di un riconoscimento dell’importanza degli interventi di rimboschimento a fini idro-geologici per il benessere e la tutela del territorio.

I documenti esposti provengono dai fondi del Comune di Varese Ligure e della Prefettura della Spezia. Si tratta di documentazione risalente al periodo tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, in particolare leggi, deliberazioni, progetti, carte topografiche e tavole esplicative relativi al rimboschimento e alla sistemazione di alcune zone del territorio spezzino.

Costo del biglietto: ingresso libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: La Spezia, Archivio di Stato di La Spezia
Indirizzo: Via Galvani, 21 - La Spezia (SP)
Orario: 13.03.2019: 8.00-14.00 14.03.2019: 8.00-17.00 15.03.2019: 8.00-14.00
Telefono: +39 0187506360
E-mail: as-sp@beniculturali.it mbac-as-sp@mailcert.beniculturali.it

Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Indianapolis Cracking Art. Sculture a colori
Dal 9 luglio al 3 ottobre, all’Aia dei Musei di Avezzano giungono le mastodontiche e coloratissime sculture animali firmate dal movimento artistico Cracking Art.
Marcello Lo Giudice Marcello Lo Giudice Sun and Oceans Paintings
Il percorso di un artista che mette in dialogo le sue origini con il proprio divenire e l'ambiente che lo circonda; Palazzo Reale di Milano fino al 29 agosto.
Silvia Bigi, husband and wife Fortuna instabile quasi possibile
Dal 5 al 18 agosto 2021, la Rocca Malatestiana di Fano (PU) ospita la mostra che presenta le opere di sei autori italiani e internazionali: Lidia Bianchi, Silvia Bigi, Oscar Contreras Rojas, Jingge Dong, Rachele Maistrello, Sophie Westerlind.
Maria CM Hilber, Flamingo, Videostill, 2011-2021 Arte è. 20 anni di Merano Arte
Dal 17 luglio al 24 ottobre 2021, Kunst Meran Merano Arte celebra i suoi 25 anni di fondazione e i 20 anni di attività della Kunsthaus nell’attuale sede sotto i portici, con la mostra ARTE È.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castel del Giudice - Borgo di sera -  Credit Emanuele Scocchera È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.