Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino
L’Archivio di Stato della Spezia aderisce alla “Giornata nazionale del paesaggio” con una mostra documentaria dal titolo “Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino”, dal 13 al 15 marzo 2019.

Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino

L’Archivio di Stato della Spezia aderisce alla “Giornata nazionale del paesaggio” con una mostra documentaria dal titolo “Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino”.

Scopo della mostra è mettere in evidenza come già nell’Ottocento le amministrazioni locali e nazionali si preoccupassero di una tematica ancora oggi così sentita. Non si trattava ancora, a tutti gli effetti, della sensibilità “ambientalista” diffusa ai nostri giorni, ma era comunque segnale di un riconoscimento dell’importanza degli interventi di rimboschimento a fini idro-geologici per il benessere e la tutela del territorio.

I documenti esposti provengono dai fondi del Comune di Varese Ligure e della Prefettura della Spezia. Si tratta di documentazione risalente al periodo tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, in particolare leggi, deliberazioni, progetti, carte topografiche e tavole esplicative relativi al rimboschimento e alla sistemazione di alcune zone del territorio spezzino.

Costo del biglietto: ingresso libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: La Spezia, Archivio di Stato di La Spezia
Indirizzo: Via Galvani, 21 - La Spezia (SP)
Orario: 13.03.2019: 8.00-14.00 14.03.2019: 8.00-17.00 15.03.2019: 8.00-14.00
Telefono: +39 0187506360
E-mail: as-sp@beniculturali.it mbac-as-sp@mailcert.beniculturali.it

Il rimboschimento: misure adottate nel territorio spezzino
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Han Yuchen. Tibet, splendore e purezza Han Yuchen. Tibet, splendore e purezza
Dal 14 luglio, e per la prima volta nella Capitale, Palazzo Bonaparte ospita un’ampia retrospettiva dedicata al grande Maestro della pittura a olio della Cina contemporanea Han Yuchen.
Chiostro in fiera XXIII edizione Chiostro in fiera XXIII edizione
Da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2022, nel chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, si svolgerà la 23^ edizione di CHIOSTRO IN FIERA, la mostra mercato di alto artigianato.
Richard Avedon, Nastassja Kinski, Los Angeles, California, June 14, 1981 Richard Avedon: Relationships
Dal 22 settembre 2022 al 29 gennaio 2023, Palazzo Reale di Milano celebra Richard Avedon, uno dei maestri della fotografia del Novecento, con la mostra dal titolo Richard Avedon: Relationships.
Palazzo Arese BOrromeo Cesano Maderno Ville Aperte in Brianza 2022
Dal 17 settembre al 2 ottobre 20220, tre weekend di aperture straordinarie e tanti appuntamenti per festeggiare la manifestazione che coinvolge 180 beni, 83 comuni, 5 province della Lombardia.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castel del Giudice – Borgotufi È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2022 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.