Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Le donne, la storia, la memoria Le donne, la storia, la memoria
In occasione dell' 8 marzo, data in cui viene festeggiata la donna, l'Archivio di Stato si propone di illustrare attraverso la documentazione archivistica, una breve storia della condizione femminile tra i secoli XIX e XX nel territorio di Enna.

Le donne la storia la memoriaIn occasione dell' 8 marzo, data in cui viene festeggiata la donna, l'Archivio di Stato si propone di illustrare attraverso la documentazione archivistica, una breve storia della condizione femminile tra i secoli XIX e XX nel territorio di Enna e della sua provincia.
Nel percorso espositivo sono narrati "episodi" di vita quotidiana delle donne del tempo, in precario equilibrio tra la scelta del matrimonio e quella del chiostro o di un umile lavoro.
Vengono rappresentate le tappe del viaggio tutto femminile alla conquista del diritto all'istruzione e dell'emancipazione fino al diritto di voto al fine di divenire consapevoli protagoniste della società moderna.

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Enna, Archivio di Stato di Enna
Indirizzo: Via Angelo Tranchida 94100 - Enna (EN)
Orario: 9.00 - 13.00 dal Lunedì al Venerdì
Telefono: 093537347
Fax: 093537257
E-mail: as-en@beniculturali.it mbac-as-en@maicert.beniculturali.it

Le donne, la storia, la memoria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Van Gogh Multimedia & Friends Van Gogh Multimedia & Friends
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, la mostra multimediale a Palazzo Dalla Rosa Prati, arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas, svela a Parma l’universo del geniale pittore olandese.
Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto, a Roma dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.
retreat raff Risentimento / Ressentiment
Martedì 19 maggio 2020 Kunst Meran / Merano Arte riapre al pubblico e domenica 17 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei musei ICOM, si terranno visite guidate on line.
La Festa del Papà non è mai stata così speciale La Festa del Papà non è mai stata così speciale
Il 19 marzo 2020 è l’occasione per concedersi un’avventura con i figli: in auto d’epoca, in un museo, sulle piste da sci o in un centro benessere. Le idee più originali per vivere la festa del papà.
Riserva UNESCO Alto Molise - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.