Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Le donne, la storia, la memoria Le donne, la storia, la memoria
In occasione dell' 8 marzo, data in cui viene festeggiata la donna, l'Archivio di Stato si propone di illustrare attraverso la documentazione archivistica, una breve storia della condizione femminile tra i secoli XIX e XX nel territorio di Enna.

Le donne la storia la memoriaIn occasione dell' 8 marzo, data in cui viene festeggiata la donna, l'Archivio di Stato si propone di illustrare attraverso la documentazione archivistica, una breve storia della condizione femminile tra i secoli XIX e XX nel territorio di Enna e della sua provincia.
Nel percorso espositivo sono narrati "episodi" di vita quotidiana delle donne del tempo, in precario equilibrio tra la scelta del matrimonio e quella del chiostro o di un umile lavoro.
Vengono rappresentate le tappe del viaggio tutto femminile alla conquista del diritto all'istruzione e dell'emancipazione fino al diritto di voto al fine di divenire consapevoli protagoniste della società moderna.

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Enna, Archivio di Stato di Enna
Indirizzo: Via Angelo Tranchida 94100 - Enna (EN)
Orario: 9.00 - 13.00 dal Lunedì al Venerdì
Telefono: 093537347
Fax: 093537257
E-mail: as-en@beniculturali.it mbac-as-en@maicert.beniculturali.it

Le donne, la storia, la memoria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Van Gogh Multimedia & Friends Van Gogh Multimedia & Friends
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, la mostra multimediale a Palazzo Dalla Rosa Prati, arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas, svela a Parma l’universo del geniale pittore olandese.
Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto, a Roma dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.
Grand Prix de l\'Automobile Club de France dite aussi \ Jacques Henri Lartigue - L'invenzione della felicità. Fotografie
La Casa dei Tre Oci di Venezia ospita la più ampia retrospettiva mai organizzata in Italia, dedicata al fotografo francese Jacques Henri Lartigue (1894-1986). A causa delle note vicende l'inaugurazione della mostra è rinviata a data da destinarsi.
Christ et Larron, 1930, dalla serie Miserere Gaugin, Matisse, Chagall: la Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani
Dal 21 febbraio al 17 maggio 2020, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita la mostra La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani, che presenta una selezione di capolavori dell’arte francese del XIX e XX secolo.
Riserva UNESCO Alto Molise Montedimezzo - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.