Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Percorsi di visita di Castel del Monte Percorsi di visita di Castel del Monte
In occasione della Settimana dei Musei (5/10 marzo 2019), nella giornata di giovedì 7 marzo 2019 il Polo Museale della Puglia, presenterà la Nuova Guida ai percorsi di visita del Sito UNESCO di Castel del Monte.

Percorsi di visita di Castel del Monte

In occasione della Settimana dei Musei (5/10 marzo 2019), nella giornata di giovedì 7 marzo 2019 il Polo Museale della Puglia, presenterà la Nuova Guida ai percorsi di visita del Sito UNESCO di Castel del Monte.

La guida, curata da Alfredo de Biase con prefazioni del Direttore del Polo Museale della Puglia, Mariastella Margozzi e della Direttrice di Castel del Monte Elena Saponaro, fotografie di Giuseppe Gernone, è pubblicata da Claudio Grenzi Editore.
Alle presentazioni interverranno il direttore di Castel del Monte, il fotografo, l’amministratore di Nova Apulia, Tommaso Morciano e l’autore che condurrà il pubblico in una visita simulata dove, attraverso commenti e proiezione di immagini, metterà in evidenza anche gli aspetti peculiari e meno noti del monumento.

Gli incontri, ad ingresso gratuito, saranno accompagnati dal sottofondo musicale di Maurizio Rana all’handpan.

“Questa breve guida, lucida e lineare, essenziale, ma completa, dà al visitatore uno strumento prezioso per leggere l'armonia dell'architettura, l'amenità degli spazi e la simbologia degli elementi decorativi. La visita al Castello più famoso e intrigante non solo della Puglia ne risulterà più asciutta e per questo più godibile”, dalla prefazione di Mariastella Margozzi.

 

Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Manfredonia, Museo nazionale archeologico di Manfredonia
Indirizzo: piazzale Ferri, s.n.c. 71043 - Manfredonia (FG)
Orario: 11:00
Telefono: 0884 587838
E-mail: pm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it

Percorsi di visita di Castel del Monte
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
 Elisabetta Sirani, Venere e Amore Olio su tela Le Signore dell’Arte - Storie di donne tra ‘500 e ‘600
Dal 5 febbraio 2021 le sale di Palazzo Reale di Milano ospiteranno una mostra dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni.
Somm-1 Impressionisti. Alle origini della modernità
180 opere dei maggiori esponenti della pittura francese e italiana del Secondo Ottocento, da Gericault a Courbet, da Manet a Renoir, da Monet a Cézanne a Gauguin, a Boldini e De Nittis, da collezioni pubbliche e private italiane e francesi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante - Panchinart - credit Francesco Leone È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.