Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Percorsi di visita di Castel del Monte Percorsi di visita di Castel del Monte
In occasione della Settimana dei Musei (5/10 marzo 2019), nella giornata di giovedì 7 marzo 2019 il Polo Museale della Puglia, presenterà la Nuova Guida ai percorsi di visita del Sito UNESCO di Castel del Monte.

Percorsi di visita di Castel del Monte

In occasione della Settimana dei Musei (5/10 marzo 2019), nella giornata di giovedì 7 marzo 2019 il Polo Museale della Puglia, presenterà la Nuova Guida ai percorsi di visita del Sito UNESCO di Castel del Monte.

La guida, curata da Alfredo de Biase con prefazioni del Direttore del Polo Museale della Puglia, Mariastella Margozzi e della Direttrice di Castel del Monte Elena Saponaro, fotografie di Giuseppe Gernone, è pubblicata da Claudio Grenzi Editore.
Alle presentazioni interverranno il direttore di Castel del Monte, il fotografo, l’amministratore di Nova Apulia, Tommaso Morciano e l’autore che condurrà il pubblico in una visita simulata dove, attraverso commenti e proiezione di immagini, metterà in evidenza anche gli aspetti peculiari e meno noti del monumento.

Gli incontri, ad ingresso gratuito, saranno accompagnati dal sottofondo musicale di Maurizio Rana all’handpan.

“Questa breve guida, lucida e lineare, essenziale, ma completa, dà al visitatore uno strumento prezioso per leggere l'armonia dell'architettura, l'amenità degli spazi e la simbologia degli elementi decorativi. La visita al Castello più famoso e intrigante non solo della Puglia ne risulterà più asciutta e per questo più godibile”, dalla prefazione di Mariastella Margozzi.

 

Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Manfredonia, Museo nazionale archeologico di Manfredonia
Indirizzo: piazzale Ferri, s.n.c. 71043 - Manfredonia (FG)
Orario: 11:00
Telefono: 0884 587838
E-mail: pm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it

Percorsi di visita di Castel del Monte
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Centro de investigación y museo de Altamira Juan Navarro Baldeweg - Architettura, Pittura, Scultura
Dal 18 settembre 2020 al 5 aprile 2021, il Museo di Santa Giulia ospita la retrospettiva dedicata a Juan Navarro Baldeweg (Santander, Spagna, 1939), uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale.
Antonio Ligabue, Testa di tigre, 1953 Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura
A causa dell’emergenza Coronavirus, la rassegna inizialmente prevista tra aprile e dicembre di quest’anno, è stata riprogrammata dal 17 settembre 2020 al 30 maggio 2021.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Riserva UNESCO Alto Molise Montedimezzo - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.