Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sebastião Salgado A Reggio Emilia, Africa di Sebastião Salgado
Fino al 24 marzo 2019, i 100 scatti del fotografo brasiliano, tra le popolazioni delle zone più remote del pianeta. Fra documentazione e denuncia.

Sebastião Salgado

La potenza espressiva e narrativa della fotografia di Sebastião Salgado in esposizione a Reggio Emilia fino al 24 marzo 2019. Una mostra, in anteprima nazionale e ad ingresso gratuito, frutto della determinazione dei volontari di Casa d’Altri, che con il valore dell’arte e della cultura vogliono rigenerare un quartiere della città, come quello della stazione, simbolo di coesione sociale. Con questa idea hanno contattato il maestro brasiliano Salgado, che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente le 100 fotografie dell’esposizione “Africa”, scatti che raccontano 30 anni di reportage, a partire dagli anni ’70, tra le popolazione che si trovano nelle zone più remote del pianeta, fra guerre, carestie, deforestazione, catastrofi climatiche. Un viaggio tra i destini dei migranti africani in diversi periodi storici e cambiamenti climatici, in cui si intreccia documentazione e denuncia. INC Hotels Group, marchio di prestigio nella realtà alberghiera, propone per l’occasione vantaggi sul soggiorno a Reggio Emilia, città dell’arte contemporanea.

La mostra “Africa” di Salgado è strutturata in due percorsi fotografici in bianco e nero, che colgono l’anima di ogni luogo e il valore di ogni persona: uno si trova al Caffè letterario Binario 49, nel quartiere multiculturale della stazione, e raccoglie il lavoro realizzato nelle esplorazioni di Salgado tra il 1974 e il 2005 nel sud del continente tra Mozambico, Malawi, Angola, Zimbabwe, Sud Africa, Ruanda, Uganda, Congo, Zaire e Namibia; l’altro nello Spazio Gerra, nel centro storico, ed è dedicato ai reportage realizzati dal 1973 al 2006 nelle Regioni dei Grandi laghi tra Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Tanzania, Zaire, Kenya Ruanda e nelle regioni sub-sahariane Mali, Sudan, Somalia, Chad, Mauritania, Senegal, Etiopia.

La doppia esposizione è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Nelle altre giornate è possibile visitarla dietro prenotazione.

Sebastião Salgado
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.