Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2019, il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia ha organizzato iniziative volte a mettere in rete le competenze degli artisti del territorio.

Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2019, il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, quale attore attivo nella comunità del proprio territorio, ha organizzato iniziative volte a mettere in rete le competenze degli artisti del territorio, le associazioni e i cittadini.
Il Museo dunque come hub culturale, non è solo contenitore, ma anche propulsore di cultura e tradizione: è dalla tradizione infatti che si è voluti partire nello sviluppare il programma di questa giornata.
La lavorazione dell’argilla è stata per secoli una delle attività fondamentali, sia per uso quotidiano che come forma d’arte; utilizzata sin dall'antichità, come dimostrano i molti reperti custoditi nello stesso museo, la ceramica è una lavorazione ancora diffusa e praticata con i metodi della tradizione in alcune aree del territorio, in particolare a Gerocarne.
La conoscenza della tradizione diventa spunto per l’esercizio della creatività con artisti come Antonio La Gamba, e dimostra come il moderno design dell’argilla può rappresentare un'opportunità lavorativa sostenibile per il futuro.
L'intervento sulla materia, in questo caso duttile e idonea all’esercizio della creatività, non ha e non deve avere limiti, prestandosi all'utilizzo anche da parte di persone diversamente abili. Il laboratorio di questa giornata è dedicato anche ai membri dell’Unione Ciechi e Ipovedenti a dimostrazione del superamento delle barriere attraverso la manualità che si estrinsecherà anche nell'esecuzione di un concerto. Storia e arte, musica e tradizione, creatività e innovazione dialogheranno insieme in questa giornata, dimostrando come partendo dalla tradizione si possano trovare nuove prospettive per il futuro. Le attività promosse dal Museo sono realizzate anche grazie alla sensibilità e alla generosità della Camera di Commercio di Vibo, all'azienda Alì Barati import/export che innescando un processo virtuoso di responsabilità civica a supporto del Museo hanno reso possibile l'organizzazione di questa giornata.
Programma:
ore 15:30 Laboratorio : La ceramica di Gerocarne tra tradizione e innovazione con il ceramista Sabatino Domenico, l’artista Antonio La Gamba e la bottega Limen
ore 17:00 Laboratorio dedicato all' Unione Ciechi e Ipovedenti
ore 18:00 Concerto del coro “Voci di luce” dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Catanzaro: “Un viaggio tra cultura, integrazione e conoscenza dell’altrui”
Durante la giornata saranno in esposizione opere e gioielli di Pietro Topia e Antonio La Gamba

Costo del biglietto: 3,00 €; Riduzioni: 2,00 €
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0963 43350 (per la partecipazione ai laboratori)
Luogo: Vibo Valentia, Museo archeologico nazionale 'Vito Capialbi'
Indirizzo: via Antica Monteleone - Castello Normanno Svevo 89900 - Vibo Valentia (VV)
Orario: 9.00-20.00 (eventi a partire dalle ore 15.30)
Telefono: +39 0963 43350
E-mail: pm-cal.capialbi@beniculturali.it

Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Elliott Erwitt USA.NewYorkCity. 1955 Elliott Erwitt - Icons
Dal 28 giugno al 21 settembre 2025 Palazzo Bonaparte ospita "Elliott Erwitt. Icons", straordinaria mostra con oltre 80 scatti del maestro della fotografia che ha trasformato la vita quotidiana in poesia visiva.
Giovani fedeli riunite in piazza San Pietro per salutare papa Francesco durante la domenica di Pasqua. Città del Vaticano, 20 aprile. © Diana Bagnoli "Città aperta 2025": Roma nell'anno del Giubileo
Dal 26 giugno al 28 settembre al Vittoriano la mostra Città aperta 2025 su Roma nell'anno del Giubileo. Oltre 200 fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin raccontano la città tra spiritualità e quotidianità.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.