Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2019, il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia ha organizzato iniziative volte a mettere in rete le competenze degli artisti del territorio.

Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2019, il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, quale attore attivo nella comunità del proprio territorio, ha organizzato iniziative volte a mettere in rete le competenze degli artisti del territorio, le associazioni e i cittadini.
Il Museo dunque come hub culturale, non è solo contenitore, ma anche propulsore di cultura e tradizione: è dalla tradizione infatti che si è voluti partire nello sviluppare il programma di questa giornata.
La lavorazione dell’argilla è stata per secoli una delle attività fondamentali, sia per uso quotidiano che come forma d’arte; utilizzata sin dall'antichità, come dimostrano i molti reperti custoditi nello stesso museo, la ceramica è una lavorazione ancora diffusa e praticata con i metodi della tradizione in alcune aree del territorio, in particolare a Gerocarne.
La conoscenza della tradizione diventa spunto per l’esercizio della creatività con artisti come Antonio La Gamba, e dimostra come il moderno design dell’argilla può rappresentare un'opportunità lavorativa sostenibile per il futuro.
L'intervento sulla materia, in questo caso duttile e idonea all’esercizio della creatività, non ha e non deve avere limiti, prestandosi all'utilizzo anche da parte di persone diversamente abili. Il laboratorio di questa giornata è dedicato anche ai membri dell’Unione Ciechi e Ipovedenti a dimostrazione del superamento delle barriere attraverso la manualità che si estrinsecherà anche nell'esecuzione di un concerto. Storia e arte, musica e tradizione, creatività e innovazione dialogheranno insieme in questa giornata, dimostrando come partendo dalla tradizione si possano trovare nuove prospettive per il futuro. Le attività promosse dal Museo sono realizzate anche grazie alla sensibilità e alla generosità della Camera di Commercio di Vibo, all'azienda Alì Barati import/export che innescando un processo virtuoso di responsabilità civica a supporto del Museo hanno reso possibile l'organizzazione di questa giornata.
Programma:
ore 15:30 Laboratorio : La ceramica di Gerocarne tra tradizione e innovazione con il ceramista Sabatino Domenico, l’artista Antonio La Gamba e la bottega Limen
ore 17:00 Laboratorio dedicato all' Unione Ciechi e Ipovedenti
ore 18:00 Concerto del coro “Voci di luce” dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Catanzaro: “Un viaggio tra cultura, integrazione e conoscenza dell’altrui”
Durante la giornata saranno in esposizione opere e gioielli di Pietro Topia e Antonio La Gamba

Costo del biglietto: 3,00 €; Riduzioni: 2,00 €
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0963 43350 (per la partecipazione ai laboratori)
Luogo: Vibo Valentia, Museo archeologico nazionale 'Vito Capialbi'
Indirizzo: via Antica Monteleone - Castello Normanno Svevo 89900 - Vibo Valentia (VV)
Orario: 9.00-20.00 (eventi a partire dalle ore 15.30)
Telefono: +39 0963 43350
E-mail: pm-cal.capialbi@beniculturali.it

Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.