Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2019, il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia ha organizzato iniziative volte a mettere in rete le competenze degli artisti del territorio.

Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2019, il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, quale attore attivo nella comunità del proprio territorio, ha organizzato iniziative volte a mettere in rete le competenze degli artisti del territorio, le associazioni e i cittadini.
Il Museo dunque come hub culturale, non è solo contenitore, ma anche propulsore di cultura e tradizione: è dalla tradizione infatti che si è voluti partire nello sviluppare il programma di questa giornata.
La lavorazione dell’argilla è stata per secoli una delle attività fondamentali, sia per uso quotidiano che come forma d’arte; utilizzata sin dall'antichità, come dimostrano i molti reperti custoditi nello stesso museo, la ceramica è una lavorazione ancora diffusa e praticata con i metodi della tradizione in alcune aree del territorio, in particolare a Gerocarne.
La conoscenza della tradizione diventa spunto per l’esercizio della creatività con artisti come Antonio La Gamba, e dimostra come il moderno design dell’argilla può rappresentare un'opportunità lavorativa sostenibile per il futuro.
L'intervento sulla materia, in questo caso duttile e idonea all’esercizio della creatività, non ha e non deve avere limiti, prestandosi all'utilizzo anche da parte di persone diversamente abili. Il laboratorio di questa giornata è dedicato anche ai membri dell’Unione Ciechi e Ipovedenti a dimostrazione del superamento delle barriere attraverso la manualità che si estrinsecherà anche nell'esecuzione di un concerto. Storia e arte, musica e tradizione, creatività e innovazione dialogheranno insieme in questa giornata, dimostrando come partendo dalla tradizione si possano trovare nuove prospettive per il futuro. Le attività promosse dal Museo sono realizzate anche grazie alla sensibilità e alla generosità della Camera di Commercio di Vibo, all'azienda Alì Barati import/export che innescando un processo virtuoso di responsabilità civica a supporto del Museo hanno reso possibile l'organizzazione di questa giornata.
Programma:
ore 15:30 Laboratorio : La ceramica di Gerocarne tra tradizione e innovazione con il ceramista Sabatino Domenico, l’artista Antonio La Gamba e la bottega Limen
ore 17:00 Laboratorio dedicato all' Unione Ciechi e Ipovedenti
ore 18:00 Concerto del coro “Voci di luce” dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Catanzaro: “Un viaggio tra cultura, integrazione e conoscenza dell’altrui”
Durante la giornata saranno in esposizione opere e gioielli di Pietro Topia e Antonio La Gamba

Costo del biglietto: 3,00 €; Riduzioni: 2,00 €
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0963 43350 (per la partecipazione ai laboratori)
Luogo: Vibo Valentia, Museo archeologico nazionale 'Vito Capialbi'
Indirizzo: via Antica Monteleone - Castello Normanno Svevo 89900 - Vibo Valentia (VV)
Orario: 9.00-20.00 (eventi a partire dalle ore 15.30)
Telefono: +39 0963 43350
E-mail: pm-cal.capialbi@beniculturali.it

Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pellizza da Volpedo - Sul fienile Pellizza da Volpedo - Sul fienile
Volpedo, paese natale di Giuseppe Pellizza, in provincia di Alessandria, è teatro di un’operazione culturale dal grande significato storico e artistico, dal 2 al 30 giugno 2019.
Notte Europea dei Musei a Napoli Notte Europea dei Musei a Napoli
E’ “Festa dei Musei” nei siti archeologici vesuviani. Il 18 maggio, le aree archeologiche di Pompei, la Villa San Marco a Stabia, la Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale saranno aperti, in via straordinaria, per la “Notte Europea dei Musei”, dalle 20,30 alle 22,30.
3 giugno 2019 Giornata Mondiale della Bicicletta 3 giugno 2019 Giornata Mondiale della Bicicletta
Percorrere circuiti di montagna, conquistando le vette attraverso salite vertiginose, oppure pedalare tranquillamente, respirando l’aria salubre in riva al mare. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e per tutte le velocità, il 3 giugno 2019.
Gonçalo Mabunda - senza titolo Gonçalo Mabunda - Il Creatore nascosto
Dal 19 maggio al 30 giugno 2019, la sede di Pietrasanta (LU) della Galleria Giovanni Bonelli ospita la personale di Gonçalo Mabunda (Maputo, 1975).
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.