Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Giornata Internazionale dei Musei 2019 - \ Giornata Internazionale dei Musei 2019 - "Piacere, Pepper"!
Sabato 18 maggio 2019, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, Palazzo Reale in collaborazione con Madlab 2.0 organizza e ospita l’attività “Piacere, Pepper!” che si svolgerà tra le 14.30 e le 18.30.

piacere pepperSabato 18 maggio 2019, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, Palazzo Reale in collaborazione con Madlab 2.0 organizza e ospita l’attività “Piacere, Pepper!” che si svolgerà tra le 14.30 e le 18.30.
Il tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2019 riprende quello della 25° Conferenza generale ICOMN di Kyoto 2019, traducendolo in “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione” e su questa specifica linea Palazzo Reale di Genova ha strutturato una proposta che coniuga la scoperta della ricchezza degli arredi, degli affreschi, dei beni che il Museo conserva e custodisce con uno strumento straordinario, di profonda innovazione – Pepper, un robot umanoide in grado di muoversi, parlare, ballare e interagire con il pubblico – che sarà pronto a giocare in una avvincente Caccia al tesoro.
L’obiettivo è quello di generare empatia nelle persone e di creare, in modo divertente e inaspettato, un punto di contatto con loro.
Grazie a queste sue potenzialità Madlab 2.0 e il Museo di Palazzo Reale hanno deciso di utilizzare Pepper per aiutare i visitatori più giovani a scoprire tanti dei particolari più curiosi del Museo. Attraverso semplici domande, infatti, il robot guiderà i ragazzi in un percorso tra le sale del Palazzo alla ricerca di un "tesoro" nascosto.
Sempre di più, oggi, la gamification sta diventando uno strumento d'apprendimento grazie all'avvento delle nuove tecnologie e, per la prima volta, Palazzo Reale sperimenta questa possibilità con l’obiettivo di rendere, per i più piccoli, innovativa, sperimentale e nuova la visita alle sue collezioni.
I visitatori adulti, invece, non parteciperanno in prima persona al gioco, ma saranno incuriositi da uno strumento futuristico come un robot posto all'interno della Sala del trono e potranno comunque interagire con Pepper ponendogli domande a cui lui risponderà in modo divertente.
Una esperienza ideata e co-progettata grazie al coinvolgimento del personale del Servizio Educativo del Museo in perfetta sintonia con gli operatori di MadLab2.0 che genererà interesse, curiosità e fascino.
Per partecipare sarà sufficiente acquistare – al prezzo simbolico di 1 euro – un QRcode che permetterà di entrare in dialogo con Pepper e mettersi alla ricerca del Tesoro.

Per festeggiare al meglio la Giornata sarà possibile visitare gratuitamente la mostra BAMBOLE. Storie di una passione senza tempo per tutti gli accompagnatori di bambini che si presenteranno in biglietteria in compagnia della loro bambola preferita!

Info: 010 2710236

Costo del biglietto: 1 euro oltre il biglietto d'ingresso; Per informazioni +39 0102710236
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Genova, Museo Palazzo Reale di Genova
Indirizzo: Via Balbi, 10 16126 - Genova (GE)
Orario: 14.30-18.30
Telefono: +39 0102710236
E-mail: palazzorealegenova@beniculturali.it

Giornata Internazionale dei Musei 2019 -
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Ferrara Buskers Festival 2020 Ferrara Buskers Festival 2020
26-30 agosto 2020, Limited Edition: la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, giunta alla sua XXXIII edizione, non si ferma.
La bambina con il pallone, Quartiere La Cala, 1980 Letizia Battaglia: Storie di strada
Arriva ad Ancona la mostra  "Letizia Battaglia. Storie di strada", in programma alla Mole Vanvitelliana, dal 25/07/2020  al 15/01/2021, retrospettiva con 300 fotografie che ricostruiscono per tappe e temi la vita professionale di Letizia Battaglia.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante -  Teatro Sannitico - Credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.