Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Giornata Internazionale dei Musei 2019 - \ Giornata Internazionale dei Musei 2019 - "Piacere, Pepper"!
Sabato 18 maggio 2019, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, Palazzo Reale in collaborazione con Madlab 2.0 organizza e ospita l’attività “Piacere, Pepper!” che si svolgerà tra le 14.30 e le 18.30.

piacere pepperSabato 18 maggio 2019, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, Palazzo Reale in collaborazione con Madlab 2.0 organizza e ospita l’attività “Piacere, Pepper!” che si svolgerà tra le 14.30 e le 18.30.
Il tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2019 riprende quello della 25° Conferenza generale ICOMN di Kyoto 2019, traducendolo in “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione” e su questa specifica linea Palazzo Reale di Genova ha strutturato una proposta che coniuga la scoperta della ricchezza degli arredi, degli affreschi, dei beni che il Museo conserva e custodisce con uno strumento straordinario, di profonda innovazione – Pepper, un robot umanoide in grado di muoversi, parlare, ballare e interagire con il pubblico – che sarà pronto a giocare in una avvincente Caccia al tesoro.
L’obiettivo è quello di generare empatia nelle persone e di creare, in modo divertente e inaspettato, un punto di contatto con loro.
Grazie a queste sue potenzialità Madlab 2.0 e il Museo di Palazzo Reale hanno deciso di utilizzare Pepper per aiutare i visitatori più giovani a scoprire tanti dei particolari più curiosi del Museo. Attraverso semplici domande, infatti, il robot guiderà i ragazzi in un percorso tra le sale del Palazzo alla ricerca di un "tesoro" nascosto.
Sempre di più, oggi, la gamification sta diventando uno strumento d'apprendimento grazie all'avvento delle nuove tecnologie e, per la prima volta, Palazzo Reale sperimenta questa possibilità con l’obiettivo di rendere, per i più piccoli, innovativa, sperimentale e nuova la visita alle sue collezioni.
I visitatori adulti, invece, non parteciperanno in prima persona al gioco, ma saranno incuriositi da uno strumento futuristico come un robot posto all'interno della Sala del trono e potranno comunque interagire con Pepper ponendogli domande a cui lui risponderà in modo divertente.
Una esperienza ideata e co-progettata grazie al coinvolgimento del personale del Servizio Educativo del Museo in perfetta sintonia con gli operatori di MadLab2.0 che genererà interesse, curiosità e fascino.
Per partecipare sarà sufficiente acquistare – al prezzo simbolico di 1 euro – un QRcode che permetterà di entrare in dialogo con Pepper e mettersi alla ricerca del Tesoro.

Per festeggiare al meglio la Giornata sarà possibile visitare gratuitamente la mostra BAMBOLE. Storie di una passione senza tempo per tutti gli accompagnatori di bambini che si presenteranno in biglietteria in compagnia della loro bambola preferita!

Info: 010 2710236

Costo del biglietto: 1 euro oltre il biglietto d'ingresso; Per informazioni +39 0102710236
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Genova, Museo Palazzo Reale di Genova
Indirizzo: Via Balbi, 10 16126 - Genova (GE)
Orario: 14.30-18.30
Telefono: +39 0102710236
E-mail: palazzorealegenova@beniculturali.it

Giornata Internazionale dei Musei 2019 -
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pellizza da Volpedo - Sul fienile Pellizza da Volpedo - Sul fienile
Volpedo, paese natale di Giuseppe Pellizza, in provincia di Alessandria, è teatro di un’operazione culturale dal grande significato storico e artistico, dal 2 al 30 giugno 2019.
Notte Europea dei Musei a Napoli Notte Europea dei Musei a Napoli
E’ “Festa dei Musei” nei siti archeologici vesuviani. Il 18 maggio, le aree archeologiche di Pompei, la Villa San Marco a Stabia, la Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale saranno aperti, in via straordinaria, per la “Notte Europea dei Musei”, dalle 20,30 alle 22,30.
3 giugno 2019 Giornata Mondiale della Bicicletta 3 giugno 2019 Giornata Mondiale della Bicicletta
Percorrere circuiti di montagna, conquistando le vette attraverso salite vertiginose, oppure pedalare tranquillamente, respirando l’aria salubre in riva al mare. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e per tutte le velocità, il 3 giugno 2019.
Gonçalo Mabunda - senza titolo Gonçalo Mabunda - Il Creatore nascosto
Dal 19 maggio al 30 giugno 2019, la sede di Pietrasanta (LU) della Galleria Giovanni Bonelli ospita la personale di Gonçalo Mabunda (Maputo, 1975).
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.