Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La via del Bushido La Via del Samurai - Bushido
Il Consorzio Turistico della Marmilla Sa Corona Arrùbia presenta la mostra La Via del Samurai. Bushido patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Istituto Giapponese di Cultura.

La Via del Samurai. Bushido3Il Consorzio Turistico della Marmilla Sa Corona Arrùbia presenta la mostra La Via del Samurai. Bushido patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Istituto Giapponese di Cultura.
Il pubblico potrà ammirare meravigliose opere di assoluto valore storico (dal XV al XIX secolo) appartenute ai guerrieri samurai e provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Stibbert di Firenze.
Per la prima volta in Sardegna sarà possibile visitare una grande mostra sul Giappone e immergersi in un ambiente suggestivo che racconterà la grande tradizione culturale e le curiosità di un Paese che, da sempre, esercita un fascino particolare sul mondo occidentale. La geografia, la mitologia, la filosofia, le arti e la gastronomia sono solo alcuni dei temi di approfondimento che accompagneranno i visitatori in un percorso dall’atmosfera rituale, lungo il quale sarà possibile osservare straordinarie armature complete (tosei gusoku), elmi (kabuto) dalle raffinate forme, micidiali katana che rappresentano l’anima stessa del samurai, maschere (memp?) ricche di forza espressiva, splendide lacche e numerosi altri pezzi di notevole qualità e bellezza.
La mostra, inaugurata il 26 gennaio e visitabile fino al 21 luglio 2019, è un invito all'incontro e al dialogo con una civiltà spesso percepita come "esotica” se non addirittura estranea a quella occidentale, nella convinzione che, dal confronto con la diversità, possa scaturire una maggiore conoscenza di sé stessi e una riscoperta del valore irrinunciabile delle proprie radici culturali.


Costo del biglietto: € 12,00 ; Riduzioni: € 10,00 over 65, bambini tra i 6 e i 12 anni; Gratuito bambini sotto i 6 anni, portatori handicap e loro accompagnatori; Per informazioni + 39 070 9341009
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Lunamatrona, Museo naturalistico del territorio 'Sa corona arrubia'
Indirizzo: Strada Provinciale Lunamatrona-Collinas, SNC 09022 - Lunamatrona (VS)
Orario: dalle 9.00 alle 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00
Telefono: + 39 070 9300242
E-mail: consorzio.sacorona@tiscali.it

La via del BushidoLa via del BushidoLa via del Bushido
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.