Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La via del Bushido La Via del Samurai - Bushido
Il Consorzio Turistico della Marmilla Sa Corona Arrùbia presenta la mostra La Via del Samurai. Bushido patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Istituto Giapponese di Cultura.

La Via del Samurai. Bushido3Il Consorzio Turistico della Marmilla Sa Corona Arrùbia presenta la mostra La Via del Samurai. Bushido patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Istituto Giapponese di Cultura.
Il pubblico potrà ammirare meravigliose opere di assoluto valore storico (dal XV al XIX secolo) appartenute ai guerrieri samurai e provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Stibbert di Firenze.
Per la prima volta in Sardegna sarà possibile visitare una grande mostra sul Giappone e immergersi in un ambiente suggestivo che racconterà la grande tradizione culturale e le curiosità di un Paese che, da sempre, esercita un fascino particolare sul mondo occidentale. La geografia, la mitologia, la filosofia, le arti e la gastronomia sono solo alcuni dei temi di approfondimento che accompagneranno i visitatori in un percorso dall’atmosfera rituale, lungo il quale sarà possibile osservare straordinarie armature complete (tosei gusoku), elmi (kabuto) dalle raffinate forme, micidiali katana che rappresentano l’anima stessa del samurai, maschere (memp?) ricche di forza espressiva, splendide lacche e numerosi altri pezzi di notevole qualità e bellezza.
La mostra, inaugurata il 26 gennaio e visitabile fino al 21 luglio 2019, è un invito all'incontro e al dialogo con una civiltà spesso percepita come "esotica” se non addirittura estranea a quella occidentale, nella convinzione che, dal confronto con la diversità, possa scaturire una maggiore conoscenza di sé stessi e una riscoperta del valore irrinunciabile delle proprie radici culturali.


Costo del biglietto: € 12,00 ; Riduzioni: € 10,00 over 65, bambini tra i 6 e i 12 anni; Gratuito bambini sotto i 6 anni, portatori handicap e loro accompagnatori; Per informazioni + 39 070 9341009
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Lunamatrona, Museo naturalistico del territorio 'Sa corona arrubia'
Indirizzo: Strada Provinciale Lunamatrona-Collinas, SNC 09022 - Lunamatrona (VS)
Orario: dalle 9.00 alle 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00
Telefono: + 39 070 9300242
E-mail: consorzio.sacorona@tiscali.it

La via del BushidoLa via del BushidoLa via del Bushido
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Cover, Donna, 1992 Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel
Palazzo Citterio rende omaggio a Giovanni Gastel dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 con la mostra Rewind. Un percorso poetico attraverso 250 immagini della sua carriera, con inediti, oggetti personali e per la prima volta scritti e poesie dell'artista.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.