Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Summer school Il libro del ‘900 Summer school Il libro del ‘900
La Biblioteca nazionale centrale di Roma organizza una Scuola di alta formazione dedicata all'approfondimento delle teorie e delle pratiche di conservazione e di valorizzazione del patrimonio librario del ’900.

summer schoolLa Biblioteca nazionale centrale di Roma organizza una Scuola di alta formazione dedicata all'approfondimento delle teorie e delle pratiche di conservazione e di valorizzazione del patrimonio librario del ’900.
La Scuola è composta da due momenti: il primo, estivo, dedicato al libro in quanto oggetto e prodotto, il secondo, in autunno, destinato all'analisi dei luoghi della conservazione, le Biblioteche d’autore contemporanee.

Nei giorni 11, 12 e 13 giugno 2019 si terrà la Summer school "Il libro del ‘900". Il corso si svolgerà nell'arco di tre giornate, durante le quali, coinvolgendone i maggiori protagonisti, si affronteranno nodi, caratteri e pratiche della stampa, della biblioteconomia, dell’editoria, dell’illustrazione e della bibliofilia nel ‘900. In ottobre, si svolgerà il Corso "Biblioteche d’autore contemporanee", ad oggi in fase di organizzazione. Le biblioteche d’autore conservano generalmente volumi con specifiche caratteristiche come dediche, postille e segni di lettura. La raccolta libraria rappresenta l’immagine del laboratorio di scrittura e di studio del suo possessore, della sua rete di relazioni e del contesto storico culturale, tale da renderla un materiale unico che pone problematiche specifiche di catalogazione e studio.

È possibile seguire anche solo uno dei corsi, quello in giugno o quello in ottobre.

La quota di partecipazione alla Summer school Il libro del ‘900 è di € 150 da versare entro il 19/04/2019. Se non verrà raggiunto il numero minimo d’iscritti, pari a 30, si provvederà all’immediato storno della quota d’iscrizione.

Per ulteriori informazioni, i nomi dei docenti e il programma, collegarsi al sito http://www.bncrm.beniculturali.it/it/790/eventi/2910/ o scrivere a bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.it.

Luogo: Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Indirizzo: Viale Castro Pretorio, 105 00185 - Roma (RM)
Orario: 8.30 - 19.00
Telefono: +39 064989344
E-mail: giacomo.difoggia@beniculturali.it

Summer school Il libro del ‘900
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
La Madonna Benois La Madonna Benois alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 4 luglio al 4 agosto alla Galleria Nazionale dell’Umbria sarà esposta la Madonna Benois, capolavoro giovanile di Leonardo da Vinci, che arriverà in Italia in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario leonardiano.
Ischia Film Festival 2019 Ischia Film Festival 2019
Ideato nel 2003, l'Ischia Film Festival è un concorso cinematografico internazionale che si tiene ogni anno tra l'ultimo sabato di Giugno ed il primo di Luglio, nei suggestivi spazi del Castello Aragonese d'Ischia.
Estate Regina Montecatini Terme Estate Regina - Festival Musicale di Montecatini Terme
Il Festival Musicale di Montecatini Terme, giunto alla XXII edizione e da quest’anno patrocinato dal MIBAC-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è contrassegnato dal consueto sodalizio con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino.
Alterazioni video: Incompiuto: la nascita di uno stile Alterazioni video: Incompiuto: la nascita di uno stile
Dal 29 giugno al 22 settembre 2019, gli spazi di KUNST MERAN MERANO ARTE accolgono la mostra del collettivo artistico fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.