Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tu sei un poeta \ Tu sei un poeta "Ti racconto Leo Lionni"
Tu sei un poeta! è una mostra interamente dedicata a Leo Lionni destinata ai bambini di tutte le età. È progettata dalla casa editrice Babalibri come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista.

Tu sei un poeta Ti racconto Leo LionniTu sei un poeta! è una mostra interamente dedicata a Leo Lionni destinata ai bambini di tutte le età. È progettata dalla casa editrice Babalibri come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati. Ha lo scopo di invitare a una riflessione sulla poetica di Lionni, quanto mai attuale, ma anche di regalare momenti di condivisione lieve e giocosa, in compagnia delle sue storie. La mostra si inserisce nella campagna omonima che si propone di celebrare l’artista nei 20 anni dalla sua morte e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo.

Leo Lionni ha creato un mondo magico e incantato. I protagonisti dei suoi libri sono coccodrilli esploratori, topini curiosi, poeti, musicisti, pesci alla scoperta del mondo, lumache dal guscio multicolore, civette, alberi parlanti, uccelli dorati. Sono bambini che giocano e abbracciandosi cambiano colore. Ti racconto Leo Lionni: “Parole e immagini per accompagnare i bambini nell’universo della lettura. E’ l’evento organizzato da “Un villaggio per crescere di Cosenza nell’ambito del progetto finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” per il contrasto alla povertà educativa 0-6 anni, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Cosenza, la libreria Raccontami, la Scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo dello Spirito Santo, le Scuole paritarie Crescimondo e L’isola che non c’era. “Ti racconto Leo Lionni è il frutto di un percorso laboratoriale svolto da grandi e piccini presso ogni organismo partecipante all’iniziativa ed è stato finalizzato alla scoperta della vita del grande autore e la conoscenza della sua arte poetica e pittorica perché consapevoli che l’utilizzo dell’arte, non significa prendere il lavoro di un artista per farlo rifare ai bambini, ma ascoltare, guardare le immagini come fonte di ispirazione, come serbatoio di idee, come pretesto narrativo e nel contempo di familiarizzare con il libro e con il piacere della lettura intesa come avventura nel mondo delle parole e delle immagini, della creatività e della fantasia. Il risultato magico e incantato del percorso sarà esposto come omaggio all’artista presso la Sala Archeologica, Giorgio Leone della Biblioteca nazionale di Cosenza dal 11 al 13 giugno. Interverranno: Rita Fiordalisi , Francesca Rina e Giulio Telarcio

Luogo: Cosenza, Biblioteca Nazionale di Cosenza
Indirizzo: Piazza A.Toscano 87100 - Cosenza (CS)
Orario: 17.00
Telefono: +39 0984 72509 72510
Fax: +39 02984 767547
E-mail: bn-cs.organizzazione.eventi@beniculturali.it

Tu sei un poeta
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Michele Riondino & Revolving Bridge Michele Riondino & Revolving Bridge
Dai Clash agli Stray Cats passando per Elvisi e Chuck Berry un viaggio a ritroso nel tempo tra Garage, Surf, Punk, Rockabilly, la banda tarantina capitanata da Michele Riondino.
Fonte Aretusa, Siracusa Fonte Aretusa, Siracusa
La Fonte Aretusa apre al pubblico il prossimo 6 agosto con un percorso di visita che consente di ammirarne dall’interno la bellezza, accompagnati dalle voci italiane di Isabella Ragonese, Sergio Grasso e Stefano Starna.
Ferrara Buskers Festival - David Owens - Foto di Marco Tamburrini Il Ferrara Buskers Festival® ritrova le sue origini
Il Ferrara Buskers Festival® si rinnova, tornando alle origini che nel 1987 hanno reso quell’idea di libertà e di apertura verso la musica e le culture del mondo il cardine su cui costruire la manifestazione.
Tartufo Nero Sapori d'autunno in Emilia Romagna
Quando arriva l’autunno, le manifestazioni, le feste e le sagre spuntano letteralmente come funghi, facendo dei paesi compresi nell’area tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia autentici avamposti dei prodotti del sottobosco.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.