Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tu sei un poeta \ Tu sei un poeta "Ti racconto Leo Lionni"
Tu sei un poeta! è una mostra interamente dedicata a Leo Lionni destinata ai bambini di tutte le età. È progettata dalla casa editrice Babalibri come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista.

Tu sei un poeta Ti racconto Leo LionniTu sei un poeta! è una mostra interamente dedicata a Leo Lionni destinata ai bambini di tutte le età. È progettata dalla casa editrice Babalibri come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati. Ha lo scopo di invitare a una riflessione sulla poetica di Lionni, quanto mai attuale, ma anche di regalare momenti di condivisione lieve e giocosa, in compagnia delle sue storie. La mostra si inserisce nella campagna omonima che si propone di celebrare l’artista nei 20 anni dalla sua morte e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo.

Leo Lionni ha creato un mondo magico e incantato. I protagonisti dei suoi libri sono coccodrilli esploratori, topini curiosi, poeti, musicisti, pesci alla scoperta del mondo, lumache dal guscio multicolore, civette, alberi parlanti, uccelli dorati. Sono bambini che giocano e abbracciandosi cambiano colore. Ti racconto Leo Lionni: “Parole e immagini per accompagnare i bambini nell’universo della lettura. E’ l’evento organizzato da “Un villaggio per crescere di Cosenza nell’ambito del progetto finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” per il contrasto alla povertà educativa 0-6 anni, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Cosenza, la libreria Raccontami, la Scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo dello Spirito Santo, le Scuole paritarie Crescimondo e L’isola che non c’era. “Ti racconto Leo Lionni è il frutto di un percorso laboratoriale svolto da grandi e piccini presso ogni organismo partecipante all’iniziativa ed è stato finalizzato alla scoperta della vita del grande autore e la conoscenza della sua arte poetica e pittorica perché consapevoli che l’utilizzo dell’arte, non significa prendere il lavoro di un artista per farlo rifare ai bambini, ma ascoltare, guardare le immagini come fonte di ispirazione, come serbatoio di idee, come pretesto narrativo e nel contempo di familiarizzare con il libro e con il piacere della lettura intesa come avventura nel mondo delle parole e delle immagini, della creatività e della fantasia. Il risultato magico e incantato del percorso sarà esposto come omaggio all’artista presso la Sala Archeologica, Giorgio Leone della Biblioteca nazionale di Cosenza dal 11 al 13 giugno. Interverranno: Rita Fiordalisi , Francesca Rina e Giulio Telarcio

Luogo: Cosenza, Biblioteca Nazionale di Cosenza
Indirizzo: Piazza A.Toscano 87100 - Cosenza (CS)
Orario: 17.00
Telefono: +39 0984 72509 72510
Fax: +39 02984 767547
E-mail: bn-cs.organizzazione.eventi@beniculturali.it

Tu sei un poeta
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto, a Roma dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.
Illustrazione per “Carta”, 2005 PaginEchaurren
Dal 5 dicembre al 5 marzo 2020 una mostra ospitata al Santa Maria della Scala di Siena nella Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti, nell'articolata tematica del 'libro d'artista', di recente approfondito nelle iniziative della biblioteca.
Ritratto di giovane senatore, 1485 ca. Andrea Mantegna - Rivivere l’antico costruire il moderno
Il 12 dicembre apre a Torino, nelle sale monumentali di Palazzo Madama, una grande esposizione che vede protagonista Andrea Mantegna, uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano.
Ritratto di Pietro Aretino Pietro Aretino e l’arte nel Rinascimento
Nell’aula magliabechiana della Galleria la prima mostra in assoluto dedicata al poliedrico intellettuale del Cinquecento: in esposizione oltre 100 opere tra dipinti, sculture, scritti, oggetti preziosi.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.