Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Iniziative per i festeggiamenti di Santa Mustiola patrona di Chiusi Iniziative per i festeggiamenti di Santa Mustiola patrona di Chiusi
Dal 28 giugno al 4 agosto, presso il Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi una serie di iniziative per analizzare le testimonianze reali sulla Santa patrona di Chiusi.

Iniziative per i festeggiamenti di Santa Mustiola patrona di Chiusi

Venerdì 28 giugno 2019 alle ore 17.00 il Museo Nazionale Etrusco, in concomitanza con i festeggiamenti di Santa Mustiola patrona di Chiusi, presenta due incontri a cura di Pierluigi Licciardello e Giulio Ciampoltrini “Culto e agiografia di Santa Mustiola” e “Gregorio il Pio: riflessioni sul materiale lapideo di età altomedievale a Chiusi”.

L’analisi delle testimonianze sulla santa chiusina desumibili dalle fonti e dalla tradizione locale sarà accompagnata da una riflessione sul materiale archeologico riconducibile al culto della martire, con particolare riferimento al periodo longobardo. Al duca Gregorio, nipote del noto re longobardo Liutprando, si devono, secondo la testimonianza di preziosi testi epigrafici oggi conservati tra la Cattedrale di San Secondiano e il museo diocesano, importanti lavori di restauro (o ricostruzione) della basilica extra urbana di santa Mustiola, oggi non più esistente. L’anno in cui furono eseguiti gli interventi è il 729 d.C. Ancora oggi il nome di Gregorio, definito da Ciampoltrini ‘il pio’ in virtù della sua devozione alla santa chiusina, riecheggia nella millenaria vicenda di questa giovane ed autentica testimone della fede in Cristo, il cui corpo riposa da più di due secoli nella Concattedrale di Chiusi.

Le iniziative del Museo in occasione della festa patronale proseguono:
- sabato 29 giugno 2019 alle ore 18.30, con l’inaugurazione dell’allestimento permanente dedicato alla Passeggiata archeologica.

- mercoledì 3 luglio 2019, ingresso gratuito al museo per tutti gli abitanti di Chiusi, e dalle ore 10 alle 14 visite guidate a cura del personale incentrate sul materiale archeologico di età tardo antica e longobarda presente nelle collezioni.

- giovedì 4 luglio 2019, presso l’Orto vescovile, alle ore 21.00, sarà presentata la Guida Kids “Il Longobardo d’oro” a cura della Direttrice Maria Angela Turchetti e di Cristina Balducci, a seguire visite guidate al museo dalle 20 alle 24 per approfondire la conoscenza della vita e del culto di Santa Mustiola, e del periodo tra III e VII sec. d.C., anche alla luce del ricco ed inesauribile patrimonio archeologico di Chiusi.


Costo del biglietto: Per informazioni +39 0578 20177
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Chiusi, Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi
Indirizzo: via Porsenna, 93 53043 - Chiusi (SI)
Orario: Venerdì 28 giugno: 17.00 sabato 29 giugno: 18.30 Mercoledì 3 luglio: dalle 10.00 alle 14.00 Giovedì 4 luglio alle: 21.00
Telefono: +39 0578 20177
E-mail: pm-tos.museochiusi@beniculturali.it

Iniziative per i festeggiamenti di Santa Mustiola patrona di Chiusi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
La Madonna Benois La Madonna Benois alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 4 luglio al 4 agosto alla Galleria Nazionale dell’Umbria sarà esposta la Madonna Benois, capolavoro giovanile di Leonardo da Vinci, che arriverà in Italia in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario leonardiano.
Ischia Film Festival 2019 Ischia Film Festival 2019
Ideato nel 2003, l'Ischia Film Festival è un concorso cinematografico internazionale che si tiene ogni anno tra l'ultimo sabato di Giugno ed il primo di Luglio, nei suggestivi spazi del Castello Aragonese d'Ischia.
Estate Regina Montecatini Terme Estate Regina - Festival Musicale di Montecatini Terme
Il Festival Musicale di Montecatini Terme, giunto alla XXII edizione e da quest’anno patrocinato dal MIBAC-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è contrassegnato dal consueto sodalizio con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino.
comitini Alterazioni video: Incompiuto: la nascita di uno stile
Dal 29 giugno al 22 settembre 2019, gli spazi di KUNST MERAN MERANO ARTE accolgono la mostra del collettivo artistico fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.