Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Walter Bortolossi alla BSI Walter Bortolossi alla BSI con "Divagazione dai disegni Leonardeschi"
Venerdi 19 luglio, alla galleria d'arte Mario Di Iorio della Biblioteca statale Isontina si inaugura la mostra dell’artista udinese Walter Bortolossi, che presenterà una quindicina di propri dipinti affiancati dalle riproduzioni di alcuni disegni di Leonardo da Vinci.

Walter Bortolossi alla BSI

Venerdi 19 luglio, alle 18, alla galleria d'arte Mario Di Iorio della Biblioteca statale Isontina si inaugura la mostra dell’artista udinese Walter Bortolossi, che presenterà una quindicina di propri dipinti affiancati dalle riproduzioni di alcuni disegni di Leonardo da Vinci, legati per affinità - e contrasto – tematico. La mostra sarà introdotta dall’artista e critico Aldo Ghirardello.

L'esposizione è itinerante e nei prossimi mesi circolerà in altri spazi espositivi assumendo di volta in volta una forma differente. “Le opere in mostra – spiega l'artista - alcune realizzate per l’occasione e altre appartenenti a periodi diversi, non si basano su una traduzione letterale e fedele dei disegni di Leonardo che vengono piuttosto usati come spunto per delle divagazioni pittoriche, apparentabili per richiami figurativi e per argomento, ma applicati allo scenario contemporaneo reinventando quindi i disegni in un contesto nuovo. La proverbiale attitudine di Leonardo a dedicarsi a tantissime cose portandone a termine solo poche, divagando dall’una all’altra, viene in parte ripresa sotto il segno della stessa attitudine alla sperimentazione e alla divagazione, adottando il suo stesso punto di vista universalistico, aggiornato alla complessità odierna, nell’intenzione di mettere l’arte al crocevia del sapere complessivo, unendo tutti i campi della vita e della conoscenza. I disegni diventano il punto di partenza per catene di associazioni concettuali e figurative connesse al mondo contemporaneo nei suoi vari aspetti”.

“I temi principali sui quali si fonda la mostra - conclude Walter Bortolossi - sono la transdisciplinarità e la conoscenza scientifica, la realtà come movimento, la società come organizzazione e conflitto, rinvenibili anche nell’opera di Leonardo, che viene focalizzato nella sua posizione di “omo sanza lettere” laterale rispetto al Neoplatonismo filosofico imperante al tempo, anticipando un suo sguardo al mondo che è estremamente attuale, dove la ricerca dell’armonia e di un ordine si scontra concretamente con il disordine della Storia”.

L’arte di Bortolossi, da anni incentrata su una complessa stratificazione di contenuti e modalità pittoriche, afferma anche in questa occasione la sua vocazione, sperimentale e per niente nostalgica, che nell’attualità riconosce il filo rosso che la collega con gli eventi e la cultura del passato. Walter Bortolossi, nato nel 1961 a Basilea, ha studiato a Venezia dove si è diplomato al liceo artistico e all’accademia di Belle arti. Vive e lavora a Udine dove insegna al liceo artistico Sello. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia, negli Stati Uniti, in Germania e in Inghilterra.

La mostra “Divagazioni dai disegni leonardeschi” rimarrà aperta alla Biblioteca statale Isontina fino all'8 agosto dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30, il sabato fino alle 13.

Luogo: Gorizia, Biblioteca statale Isontina di Gorizia
Indirizzo: Via G. Mameli, 12 34170 - Gorizia (GO)
Orario: 18.00
Telefono: +39 0481-580215
E-mail: bs-ison@beniculturali.it

Walter Bortolossi alla BSI
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.