Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Area archeologica di Porto Torres Le colazioni di Re Barbaro
Per le e vacanze estive, nell’Area archeologica di Turris Libisonis, Porto Torres, una serie di appuntamenti per scoprire aspetti meno noti dell’archeologia e della storia del passato in una maniera originale: a colazione, davanti a un caffè!

Area archeologica di Porto Torres

In occasione delle vacanze estive, all’interno dell’Area archeologica di Turris Libisonis, Porto Torres, verranno organizzati una serie di appuntamenti per scoprire aspetti meno noti dell’archeologia e della storia del passato in una maniera originale: a colazione, davanti a una tazza di caffè!
Ogni incontro si terrà all'aperto, in uno spazio riparato dell’area archeologica e dedicato ad un argomento o un tema a carattere storico-archeologico. L’atmosfera sarà resa ancora più intima e piacevole da una gustosa colazione (bevande, dolci, tè e caffè) offerta ai partecipanti nel corso dell’evento.

Questi i temi dei tre incontri:

19 LUGLIO, alle 10.00: “Le colazioni dei Romani”. Conversazioni sulla cucina in età romana.
Un appuntamento dedicato alla cucina in età romana: modalità di conservazione e preparazione dei cibi, ricette e piatti speciali, abitudini alimentari delle diverse classi sociali.

9 AGOSTO, alle 10.00: “Ma come ti vesti?”. Conversazioni sull'abbigliamento in età romana.
Un incontro dedicato alla moda in epoca imperiale con ricostruzioni degli abiti, degli accessori e dei tessuti utilizzati per la confezione del vestiario, ma anche del trucco e delle acconciature di epoca romana. I partecipanti potranno indossare riproduzioni di vestiti e di accessori dell’epoca.

29 AGOSTO, alle 10.00: “Le colazioni di Giovanni Antonio Sanna”. L’economia di Sassari al tempo di Giovanni Antonio.
In occasione del bicentenario della nascita di Giovanni Antonio Sanna, un nuovo appuntamento de “Il Sanna fuori dal Sanna” dedicato all’economia di Sassari nell’800.

Per le attività è previsto l’ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria per un massimo di 20 partecipanti ad evento.

Per prenotare: tel. + 39 079514433; e-mail: pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it; facebook: @antiquariumturritano


Costo del biglietto: gratuito per l'evento; Per informazioni + 39 079514433
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: + 39 079514433
Luogo: Porto Torres, Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano e area archeologica
Indirizzo: Via Ponte Romano, 89 07046 - Porto Torres (SS)
Orario: alle 10.00
Telefono: +39 079514433
E-mail: marialetizia.pulcini@beniculturali.it

Area archeologica di Porto Torres
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Michele Riondino & Revolving Bridge Michele Riondino & Revolving Bridge
Dai Clash agli Stray Cats passando per Elvisi e Chuck Berry un viaggio a ritroso nel tempo tra Garage, Surf, Punk, Rockabilly, la banda tarantina capitanata da Michele Riondino.
Fonte Aretusa, Siracusa Fonte Aretusa, Siracusa
La Fonte Aretusa apre al pubblico il prossimo 6 agosto con un percorso di visita che consente di ammirarne dall’interno la bellezza, accompagnati dalle voci italiane di Isabella Ragonese, Sergio Grasso e Stefano Starna.
Ferrara Buskers Festival - David Owens - Foto di Marco Tamburrini Il Ferrara Buskers Festival® ritrova le sue origini
Il Ferrara Buskers Festival® si rinnova, tornando alle origini che nel 1987 hanno reso quell’idea di libertà e di apertura verso la musica e le culture del mondo il cardine su cui costruire la manifestazione.
Tartufo Nero Sapori d'autunno in Emilia Romagna
Quando arriva l’autunno, le manifestazioni, le feste e le sagre spuntano letteralmente come funghi, facendo dei paesi compresi nell’area tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia autentici avamposti dei prodotti del sottobosco.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.