Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Area archeologica di Porto Torres Le colazioni di Re Barbaro
Per le e vacanze estive, nell’Area archeologica di Turris Libisonis, Porto Torres, una serie di appuntamenti per scoprire aspetti meno noti dell’archeologia e della storia del passato in una maniera originale: a colazione, davanti a un caffè!

Area archeologica di Porto Torres

In occasione delle vacanze estive, all’interno dell’Area archeologica di Turris Libisonis, Porto Torres, verranno organizzati una serie di appuntamenti per scoprire aspetti meno noti dell’archeologia e della storia del passato in una maniera originale: a colazione, davanti a una tazza di caffè!
Ogni incontro si terrà all'aperto, in uno spazio riparato dell’area archeologica e dedicato ad un argomento o un tema a carattere storico-archeologico. L’atmosfera sarà resa ancora più intima e piacevole da una gustosa colazione (bevande, dolci, tè e caffè) offerta ai partecipanti nel corso dell’evento.

Questi i temi dei tre incontri:

19 LUGLIO, alle 10.00: “Le colazioni dei Romani”. Conversazioni sulla cucina in età romana.
Un appuntamento dedicato alla cucina in età romana: modalità di conservazione e preparazione dei cibi, ricette e piatti speciali, abitudini alimentari delle diverse classi sociali.

9 AGOSTO, alle 10.00: “Ma come ti vesti?”. Conversazioni sull'abbigliamento in età romana.
Un incontro dedicato alla moda in epoca imperiale con ricostruzioni degli abiti, degli accessori e dei tessuti utilizzati per la confezione del vestiario, ma anche del trucco e delle acconciature di epoca romana. I partecipanti potranno indossare riproduzioni di vestiti e di accessori dell’epoca.

29 AGOSTO, alle 10.00: “Le colazioni di Giovanni Antonio Sanna”. L’economia di Sassari al tempo di Giovanni Antonio.
In occasione del bicentenario della nascita di Giovanni Antonio Sanna, un nuovo appuntamento de “Il Sanna fuori dal Sanna” dedicato all’economia di Sassari nell’800.

Per le attività è previsto l’ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria per un massimo di 20 partecipanti ad evento.

Per prenotare: tel. + 39 079514433; e-mail: pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it; facebook: @antiquariumturritano


Costo del biglietto: gratuito per l'evento; Per informazioni + 39 079514433
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: + 39 079514433
Luogo: Porto Torres, Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano e area archeologica
Indirizzo: Via Ponte Romano, 89 07046 - Porto Torres (SS)
Orario: alle 10.00
Telefono: +39 079514433
E-mail: marialetizia.pulcini@beniculturali.it

Area archeologica di Porto Torres
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin
Due eccezionali mostre in contemporanea e con un unico ingresso. Un’immersione visiva ed emozionale nelle ansie dell’Uomo attraverso due percorsi diametralmente opposti, a Catania fino al 31 marzo 2020.
Il Ritratto di giovane donna del Correggio Il Ritratto di giovane donna del Correggio
Per cinque mesi, dal 24 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia accoglieranno uno dei capolavori del Rinascimento: il Ritratto di giovane donna del Correggio.
Palazzo Massimo (Roma) Giovani Creativi - Le origini del genio
A Roma, dal 19 novembre 2019 al 31 gennaio 2020, il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo - ospita la mostra del progetto Giovani Creativi – Le origini del Genio che celebra il talento italiano.
Tex - 70 anni di un mito Tex - 70 anni di un mito
Sarà inaugurata venerdì 22 novembre al Santa Maria della Scala la mostra Tex. 70 anni di un mito (23 novembre 2019 - 26 gennaio 2020). Curata da Gianni Bono, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore e COMICON.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.