Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Esodo Esodo
A Palazzo Lanfranchi, il 16 agosto 2019 "Esodo", la storia di un giovane che parte lontano dalla sua terra per cercare lavoro. Prende una nave da un'isola e va verso il Nord. 

Esodo

Esodo è la storia di un giovane che parte lontano dalla sua terra per cercare lavoro. Prende una nave da un'isola e va verso il Nord. Durante il viaggio conosce Gianni, un ragazzo di poche parole che lo accompagnerà nell'impresa. Vanno a studiare in un'accademia del turismo e non disponendo dei mezzi per tornare a casa, essendo gli unici che per farlo dovrebbero attraversare il mare, durante le vacanze di Natale devono trovare una soluzione per mantenersi. I due protagonisti restano così nella scuola e grazie ad un incontro strano scopriranno un mondo nuovo dove si parlano altre lingue, mettendo in pratica l'arte del servire il cliente prima ancora di aver terminato gli studi.

Dopo qualche anno il ritorno, la volontà di costruire nel proprio territorio, la trasmissione orale, di padre in figlio, di una storia universale. Esodo è anche la storia di come un figlio pian piano diventi padre incarnando dei valori e attuandoli nella propria vita. Praticare un'arte implica una profonda responsabilità, dà vita a un'economia sana che valorizza l'umano e che senza l'umano lentamente sparirebbe dalle coscienze. In quel vuoto un giorno mio padre, che era un uomo di poche parole, mi raccontò una storia dove chi emigra capisce meglio da dove viene, offre agli altri la sua cultura, potendo scegliere un giorno di tornare alla sua terra abitata da un popolo di nomadi costruttori che si è sempre adattato ai mestieri che gli chiedeva il mondo e di seminare lì col grano che ha raccolto. Lo ascoltavo sulla soglia del mio inizio di carriera inconsapevole che quello sarebbe diventato il mio primo spettacolo.

Ingresso con "Passaporto Matera 2019", senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti.

Evento co-prodotto dal polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell'ambito della rassegna "Rinascimento Fuori Orario"
Costo del biglietto: Ingresso con Passaporto Matera 2019
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Matera, Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata - Palazzo Lanfranchi
Indirizzo: Piazza G. Pascoli, 1 75100 - Matera (MT)
Orario: 21.00-22.30
Telefono: +39 08352562245
E-mail: michele.saponaro@beniculturali.it

Esodo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Michele Riondino & Revolving Bridge Michele Riondino & Revolving Bridge
Dai Clash agli Stray Cats passando per Elvisi e Chuck Berry un viaggio a ritroso nel tempo tra Garage, Surf, Punk, Rockabilly, la banda tarantina capitanata da Michele Riondino.
Fonte Aretusa, Siracusa Fonte Aretusa, Siracusa
La Fonte Aretusa apre al pubblico il prossimo 6 agosto con un percorso di visita che consente di ammirarne dall’interno la bellezza, accompagnati dalle voci italiane di Isabella Ragonese, Sergio Grasso e Stefano Starna.
Ferrara Buskers Festival - Compa Flamenco - Foto di Marco Tamburrini (2) Il Ferrara Buskers Festival® ritrova le sue origini
Il Ferrara Buskers Festival® si rinnova, tornando alle origini che nel 1987 hanno reso quell’idea di libertà e di apertura verso la musica e le culture del mondo il cardine su cui costruire la manifestazione.
Tartufo Nero Sapori d'autunno in Emilia Romagna
Quando arriva l’autunno, le manifestazioni, le feste e le sagre spuntano letteralmente come funghi, facendo dei paesi compresi nell’area tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia autentici avamposti dei prodotti del sottobosco.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.