Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Esodo Esodo
A Palazzo Lanfranchi, il 16 agosto 2019 "Esodo", la storia di un giovane che parte lontano dalla sua terra per cercare lavoro. Prende una nave da un'isola e va verso il Nord. 

Esodo

Esodo è la storia di un giovane che parte lontano dalla sua terra per cercare lavoro. Prende una nave da un'isola e va verso il Nord. Durante il viaggio conosce Gianni, un ragazzo di poche parole che lo accompagnerà nell'impresa. Vanno a studiare in un'accademia del turismo e non disponendo dei mezzi per tornare a casa, essendo gli unici che per farlo dovrebbero attraversare il mare, durante le vacanze di Natale devono trovare una soluzione per mantenersi. I due protagonisti restano così nella scuola e grazie ad un incontro strano scopriranno un mondo nuovo dove si parlano altre lingue, mettendo in pratica l'arte del servire il cliente prima ancora di aver terminato gli studi.

Dopo qualche anno il ritorno, la volontà di costruire nel proprio territorio, la trasmissione orale, di padre in figlio, di una storia universale. Esodo è anche la storia di come un figlio pian piano diventi padre incarnando dei valori e attuandoli nella propria vita. Praticare un'arte implica una profonda responsabilità, dà vita a un'economia sana che valorizza l'umano e che senza l'umano lentamente sparirebbe dalle coscienze. In quel vuoto un giorno mio padre, che era un uomo di poche parole, mi raccontò una storia dove chi emigra capisce meglio da dove viene, offre agli altri la sua cultura, potendo scegliere un giorno di tornare alla sua terra abitata da un popolo di nomadi costruttori che si è sempre adattato ai mestieri che gli chiedeva il mondo e di seminare lì col grano che ha raccolto. Lo ascoltavo sulla soglia del mio inizio di carriera inconsapevole che quello sarebbe diventato il mio primo spettacolo.

Ingresso con "Passaporto Matera 2019", senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti.

Evento co-prodotto dal polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell'ambito della rassegna "Rinascimento Fuori Orario"
Costo del biglietto: Ingresso con Passaporto Matera 2019
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Matera, Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata - Palazzo Lanfranchi
Indirizzo: Piazza G. Pascoli, 1 75100 - Matera (MT)
Orario: 21.00-22.30
Telefono: +39 08352562245
E-mail: michele.saponaro@beniculturali.it

Esodo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Van Gogh Multimedia & Friends Van Gogh Multimedia & Friends
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, la mostra multimediale a Palazzo Dalla Rosa Prati, arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas, svela a Parma l’universo del geniale pittore olandese.
Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto, a Roma dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.
Wieland TaS Cat Dog Risentimento / Ressentiment
Martedì 19 maggio 2020 Kunst Meran / Merano Arte riapre al pubblico e domenica 17 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei musei ICOM, si terranno visite guidate on line.
La Festa del Papà non è mai stata così speciale La Festa del Papà non è mai stata così speciale
Il 19 marzo 2020 è l’occasione per concedersi un’avventura con i figli: in auto d’epoca, in un museo, sulle piste da sci o in un centro benessere. Le idee più originali per vivere la festa del papà.
Riserva UNESCO Alto Molise Montedimezzo - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.