Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
I bastioni di Bergamo Il paesaggio ritratto nelle fotografie
L’Archivio di Stato di Bergamo ha selezionato una serie di fotografie di inizio Novecento tratte dal fondo archivistico dell’Istituto italiano d'Arti Grafiche di Bergamo, in mostra sul sito istituzionale fino al 31 dicembre 2019.

I bastioni di Bergamo

L’Archivio di Stato di Bergamo ha selezionato una serie di fotografie di inizio Novecento tratte dal fondo archivistico dell’Istituto italiano d'Arti Grafiche di Bergamo. L’Istituto si occupava della realizzazione di pubblicazioni editoriali con una sezione specialistica per la produzione di pubblicazioni illustrate. Nell’archivio delle Arti Grafiche si trovano lastre e stampe fotografiche relative ad opere d’arte, paesaggi urbani e “naturali” per un totale di circa 8000 lastre, 8824 stampe fotografiche raccolte in 151 volumi e 7725 stampe sciolte dal 1866 alla prima metà del XX secolo. La mostra digitale, disponibile sul sito dell'Archivio, intende offrire uno spaccato del patrimonio fotografico con particolare riferimento al tema del “Ritratto “ del paesaggio. Non vi è un filo conduttore: si va dagli scorci della città di Bergamo ai paesaggi di Terracina provincia di Latina, da Alzano Lombardo al fiume Serio nel territorio bergamasco, a dimostrazione del fatto che la fotografia, come la pittura, ha raccontato spesso paesaggi e panorami.

Luogo: Bergamo, Archivio di Stato di Bergamo
Indirizzo: via Fratelli Bronzetti, 24/26/30 24124 - Bergamo (BG)
Orario: Evento digitale
Telefono: +39 035.233131
Fax: +39 035.4130211
E-mail: as-bg@beniculturali.it

I bastioni di Bergamo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Domenica di Pasqua, Festeggiamenti Letizia Battaglia: Storie di strada
Arriva ad Ancona la mostra  "Letizia Battaglia. Storie di strada", in programma alla Mole Vanvitelliana, dal 25/07/2020  al 15/01/2021, retrospettiva con 300 fotografie che ricostruiscono per tappe e temi la vita professionale di Letizia Battaglia.
Dante Gabriel Rossetti - Regina Cordium, 1860 © Johannesburg Art Gallery Il sogno di Lady Florence Phillips
Siena, Santa Maria della Scala 24 luglio 2020 – 10 gennaio 2021 una selezione di circa sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrerà oltre un secolo di storia dell’arte internazionale.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Capracotta Giardino di Flora Appenninica - credit Carmen Giancola È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.