Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
I bastioni di Bergamo Il paesaggio ritratto nelle fotografie
L’Archivio di Stato di Bergamo ha selezionato una serie di fotografie di inizio Novecento tratte dal fondo archivistico dell’Istituto italiano d'Arti Grafiche di Bergamo, in mostra sul sito istituzionale fino al 31 dicembre 2019.

I bastioni di Bergamo

L’Archivio di Stato di Bergamo ha selezionato una serie di fotografie di inizio Novecento tratte dal fondo archivistico dell’Istituto italiano d'Arti Grafiche di Bergamo. L’Istituto si occupava della realizzazione di pubblicazioni editoriali con una sezione specialistica per la produzione di pubblicazioni illustrate. Nell’archivio delle Arti Grafiche si trovano lastre e stampe fotografiche relative ad opere d’arte, paesaggi urbani e “naturali” per un totale di circa 8000 lastre, 8824 stampe fotografiche raccolte in 151 volumi e 7725 stampe sciolte dal 1866 alla prima metà del XX secolo. La mostra digitale, disponibile sul sito dell'Archivio, intende offrire uno spaccato del patrimonio fotografico con particolare riferimento al tema del “Ritratto “ del paesaggio. Non vi è un filo conduttore: si va dagli scorci della città di Bergamo ai paesaggi di Terracina provincia di Latina, da Alzano Lombardo al fiume Serio nel territorio bergamasco, a dimostrazione del fatto che la fotografia, come la pittura, ha raccontato spesso paesaggi e panorami.

Luogo: Bergamo, Archivio di Stato di Bergamo
Indirizzo: via Fratelli Bronzetti, 24/26/30 24124 - Bergamo (BG)
Orario: Evento digitale
Telefono: +39 035.233131
Fax: +39 035.4130211
E-mail: as-bg@beniculturali.it

I bastioni di Bergamo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Padova Jazz Festival 2025 Padova Jazz Festival 2025
Torna il Padova Jazz Festival con la sua 27ª edizione. Dal 6 al 23 novembre 2025 la città veneta si trasforma nella capitale del jazz con concerti di stelle internazionali e talenti italiani in location storiche come Teatro Verdi e Caffè Pedrocchi.
Rosaria Schifani, vedova dell\'agente di scorta Vito L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita dal 18 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026 la retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia. L'esposizione, curata da Walter Guadagnini, presenta oltre 200 fotografie che documentano cinquant'anni di attività.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.