Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Piazza della Loggia 40 anni di UNESCO in provincia di Brescia
Graffiti, Palafitte e Longobardi: alla scoperta dei siti patrimonio dell’Umanità dalla Valle Camonica al Garda, fino alla città di Brescia.

Capitolium Brescia

Dalla Valle Camonica al Garda, fino alla città di Brescia, la linea tracciata unendo i punti del tesori UNESCO offre una diversa prospettiva per interpretare un territorio in cui l’arte, la cultura e la vicenda dell’uomo si fondono senza soluzione. Visit Brescia propone un viaggio tra luoghi che rappresentano gioielli di inestimabile valore nel tesoro dell’enorme patrimonio mondiale dell’Umanità, tutti compresi in un’area che sembra animata dal desiderio di lasciarsi scoprire a poco a poco, con ritmi e modi lontani anni luce da quelli imposti dal turismo di massa.

Un ricco calendario di iniziative – tra studi, ricerche, didattica, convegni, spettacoli e manifestazioni di svariato genere segnalati su http://www.vallecamonicaunesco.it – celebra i 40 anni di Arte Rupestre della Valle Camonica, il primo sito in Italia a essere iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1979. Tra i Monti Concarena e Pizzo Badile, le oltre 200mila incisioni catalogate hanno il proprio cuore nel Parco Nazionale di Naquane, a Capo di Ponte, dove, su un centinaio di rocce, sono raggruppate oltre 30 mila immagini e simboli, tra i quali la rosa “camuna”, simbolo della regione Lombardia. I circa 50 metri della “Grande Roccia” sono un vero e proprio trattato sull’esistenza e sulle attività dei nostri antenati dalla fine del Neolitico all’Età del ferro, con appendici risalenti al Medioevo: graffiti incisi progressivamente in un’opera collettiva completata in migliaia di anni artisti ignoti spinti dal desiderio di lasciare una traccia del loro passaggio sulla Terra. In quest’area e in quella che si estende su oltre 180 località e parchi della Valle, i simboli religiosi hanno fatto spazio alle figure umane, ai villaggi, agli animali, agli episodi di caccia e alle scene di vita quotidiana. La Valle dei Segni attraversa così 12mila anni di storia e getta una luce sui misteri delle origini dell’umanità in un percorso che accarezza centri abitati come Ossimo, Paspardo, Sellero e Sonico e sfocia idealmente nel romantico Lago d’Iseo.

Questa suggestione liquida offre il pretesto per una riflessione sullo stile abitativo in voga negli insediamenti della zona tra l’Età del Rame e la prima Età del Ferro. Anch’essi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, quelli della provincia di Brescia, concentrati nell’area del Garda, sono tra i più antichi Siti Palafitticoli dell’Arco Alpino e permettono di immaginare la vita delle prime comunità agricole europee, riunite in villaggi edificati su piattaforme di legno lungo le rive di laghi, fiumi e paludi. Se il Museo archeologico Rambotti di Desenzano conserva un aratro risalente a circa il 2000 a. C. e altri oggetti rinvenuti nel corso degli scavi, il bacino di Lucone di Polpenazze è uno dei meglio conservati dell’anfiteatro intramorenico. Palafitte come quelle rinvenute sul fondale della sponda orientale della penisola di Sirmione e a Gabbiano di Manerba del Garda sono testimonianze preziose per comprendere tappe fondamentali del percorso che ci ha portato a essere quello che siamo.

È necessario un salto in lungo di svariati secoli e di qualche chilometro per atterrare nel cuore di Brescia e ritrovarsi al monastero di San Salvatore-Santa Giulia, complesso che dal 2011 – insieme all’area archeologica del Capitolium è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità col nome I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.). Parte del sito seriale che comprende altre testimonianze sparse in svariate città italiane, la struttura ingloba numerosi edifici religiosi di epoche differenti e ospita il Museo di Santa Giulia, impareggiabile scrigno chiamato a custodire e rispecchiare il carattere universale della cultura longobarda al massimo del proprio splendore, qui ben rappresentato in ogni sua espressione con sculture, affreschi, mosaici, armi e strumenti di mestieri antichissimi. Aggirarsi tra le sale è come avventurarsi in un viaggio nel tempo, dove il contenitore è strettamente legato con un contenuto che consta di circa 11mila pezzi, tra reperti celtici, romani e longobardi. A pochi metri dal monastero, il Capitolium si offre allo sguardo come una straordinaria area archeologica, all’interno della quale spiccano il Tempio Capitolino, il teatro e un tratto del lastricato del decumano massimo.

Per informazioni: Visit Brescia

Tel. 030.3725403
Email: info@bresciatourism.it
Sito web: www.visitbrescia.it

Piazza della Loggia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.