Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Viaggio nel mondo femminile tra realtà e mito Viaggio nel mondo femminile tra realtà e mito
Il Progetto VIDE – Viaggio dell’Emozione fa tappa al Museo archeologico lametino con un ricco programma di eventi a cadenza settimanale, a partire da martedì 15 ottobre.

Viaggio nel mondo femminile tra realtà e mitoIl Progetto VIDE – Viaggio dell’Emozione fa tappa al Museo archeologico lametino con un ricco programma di eventi a cadenza settimanale, a partire da martedì 15 ottobre.
VIDE, ideato dal Polo museale della Calabria e realizzato col sostegno della Regione Calabria, ha lo scopo di promuovere e mettere in rete i 16 istituti culturali statali afferenti al Polo con una mostra virtuale realizzata a Cosenza presso Palazzo Arnone, dove una camera immersiva, sviluppata con moderne tecnologie di animazione grafica computerizzata, permette ai visitatori di intraprendere un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio culturale calabrese e delle innumerevoli storie che può raccontare.
Per l’occasione il Museo archeologico lametino ha scelto di esporre virtualmente l’Hydrìa di Cerzeto, pezzo iconico della collezione. Le scene a carattere erotico-nuziale, riprodotte con una grande esuberanza decorativa sul vaso, alludono alla sfera matrimoniale e alla preparazione per il primo incontro d’amore. Esse rappresentano un’occasione per intraprendere un viaggio nel viaggio, alla scoperta dell’affascinante mondo femminile greco, di cui, in una serie di incontri organizzati al Museo, verranno esplorati i più diversi ambiti: da quelli legati alla vita reale (si pensi alla cosmetichè techne, l’arte di farsi belle attraverso un’attenta scelta di abiti, acconciature, gioielli e l’uso di unguenti dal sensuale profumo, alle attività domestiche di filatura e tessitura, appannaggio esclusivo delle donne) a quelli rituali (cerimonie e culti legati ai passaggi di status femminili) e mitici (intriganti figure divine del pantheon terineo legate alla sfera afrodisia e ctonia).
Martedì 15 ottobre il primo appuntamento di questo ciclo di incontri: in questa occasione il Museo archeologico lametino osserverà un'apertura straordinaria pomeridiana dalle ore 17.00 alle 21.00 con ingresso gratuito.
Ecco in dettaglio il programma:
Ore 17.30: Presentazione del Progetto VIDE – Viaggio dell’Emozione.
L’Hydrìa di Cerzeto. Viaggio nel mondo femminile tra realtà e mito.
Intervengono:
dott.ssa Antonella Cucciniello, direttore Polo museale della Calabria
dott.ssa Rosanna Calabrese, funzionario archeologo Polo museale della Calabria
prof.ssa Giovanna De Sensi Sestito, ordinario di Storia Greca UNICAL
Ore 19.30: Hydrìa di Cerzeto in scena e visita animata alla Sezione Classica del Museo.
I prossimi incontri si terranno, sempre di martedì, il 22 e il 29 ottobre.


Luogo: Lamezia Terme, Museo archeologico lametino
Indirizzo: via S. Domenico 88046 - Lamezia Terme (CZ)
Orario: 17.00-21.00
Telefono: +39 0968 441947
E-mail: pm-cal.lametino@beniculturali.it

Viaggio nel mondo femminile tra realtà e mito
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Van Gogh Multimedia & Friends Van Gogh Multimedia & Friends
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, la mostra multimediale a Palazzo Dalla Rosa Prati, arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas, svela a Parma l’universo del geniale pittore olandese.
Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto, a Roma dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.
Federico Zandomeneghi, Alla toeletta. Donne nell'arte da Tiziano a Boldrini
Dal 18 gennaio al 7 giugno 2020, le sale di Palazzo Martinengo a Brescia, si popoleranno di dame eleganti, madri affettuose, eroine mitologiche, seducenti modelle e instancabili popolane.
Steve McCurry, Mandalay, Birmania, 2013 © Steve McCurry Steve McCurry - leggere
Dal 17 gennaio al 13 aprile 2020, l’Arengario di Monza ospita la mostra Leggere di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale per la sua capacità d’interpretare il tempo e la società attuale.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.