Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
1ª Fiera dei Musei della Magna Grecia e della Sicilia 1ª Fiera dei Musei della Magna Grecia e della Sicilia
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 a Vibo Valentia, il Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi” presenta la 1ª Fiera dei Musei della Magna Grecia e della Sicilia.

fiera magna greciaSabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 a Vibo Valentia, il Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi” presenta la 1ª Fiera dei Musei della Magna Grecia e della Sicilia.

In queste giornate lo sguardo sarà rivolto all’intera Italia Meridionale con un’attenzione particolare verso i luoghi della cultura che ospitano testimonianze significative della colonizzazione greca, di cui la polis di Hipponion costituiva il centro geografico.
Ogni museo partecipante illustrerà il proprio patrimonio archeologico, divenendo così occasione condivisa di conoscenza delle testimonianze di ciascun museo attraverso l’esposizione di materiale divulgativo e la presentazione di un contributo relativo ad un particolare e significativo reperto o contesto archeologico. Tra gli obiettivi della Fiera vi è quello di promuovere i siti e le destinazioni di richiamo archeologico tra gli operatori turistici e culturali, i viaggiatori e gli appassionati; negli spazi aperti del castello, saranno infatti allestiti degli stand, ove i musei potranno informare i visitatori attraverso materiale illustrativo cartaceo e multimediale.
In tale occasione, domenica 20 alle ore 10.30, si terrà un workshop che vedrà coinvolti istituzioni museali, enti pubblici e tour operator, per avviare un processo di sinergia tra turismo e cultura che possa conferire, attraverso le nuove tecnologie, maggiore attrattività al prodotto turistico con una promozione integrata di luoghi, eventi, prodotti e servizi. Nel corso della manifestazione sarà presentato il progetto VIBO IN BUS promosso dalla Pro-Loco di Vibo Valentia e dall’APRT Calabria che si propone di promuovere e incentivare l’uso dei mezzi pubblici attraverso la diffusione di volantini e brochure informativi nei quali sono indicati orari e collegamenti, urbani ed extraurbani, della provincia.
La 1ª Fiera dei Musei della Magna Grecia e della Sicilia rientra nell'ambito delle iniziative indette in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’istituzione del Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia.

Costo del biglietto: Gratuito (Fiera)
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Vibo Valentia, Museo archeologico nazionale 'Vito Capialbi'
Indirizzo: via Antica Monteleone - Castello Normanno Svevo 89900 - Vibo Valentia (VV)
Orario: Sabato 19.00: 11.00 Domenica 20.00: 9.00
Telefono: +39 0963 43350
E-mail: pm-cal.capialbi@beniculturali.it

1ª Fiera dei Musei della Magna Grecia e della Sicilia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.