Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Pinocchio&Co - Festival dei Classici per ragazzi Pinocchio&Co - Festival dei Classici per ragazzi
Prende il via il prossimo martedì 22 ottobre e prosegue fino a venerdì 25 ottobre la prima edizione di Pinocchio&Co, in programma quattro appuntamenti, alla Biblioteca Universitaria e alla Libreria Il Delfino, rivolti a bambini e ragazzi.

Pinocchio con gli stivaliPrende il via il prossimo martedì 22 ottobre e prosegue fino a venerdì 25 ottobre la prima edizione di Pinocchio&Co - Festival dei Classici per ragazzi, promosso dall’associazione culturale Incipit e dalla Nuova Libreria Il Delfino, in collaborazione con Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, Lapis edizioni, Biblioteca Universitaria di Pavia e con il patrocinio e il contributo del Comune di Pavia. In programma quattro appuntamenti, al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria e alla Libreria Il Delfino, rivolti a bambini e ragazzi, ma anche a genitori, insegnanti e a tutti gli appassionati di lettura.

Martedì 22 ottobre alle 17.00 al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia torna lo scrittore e drammaturgo Daniele Aristarco, affiancato dall’insegnante e scrittore pavese Gipo Anfosso. L’autore di Fake news - Non è vero ma ci credo (Einaudi Ragazzi 2018), presentato proprio lo scorso marzo, incontrerà bambini e ragazzi per coinvolgerli in un viaggio sulla rotta del suo nuovo lavoro Io vengo da. Corale di voci straniere (Einaudi Ragazzi 2019).

Giovedì 24 ottobre alle 17.00 andrà in scena Pinocchio con gli stivali, lettura animata della Collezione teatrica Netsuke per l’associazione Terre Des Hommes ispirata all’omonima opera di Luigi Malerba, con gli interpreti Donatella Mazza, Elisa Calderoni, Grazia Protti, Orietta Radi e Flavio Ricotti. Per bambini e ragazzi, ma anche genitori e insegnanti.

Venerdì 25 ottobre alle 17.00 l’incontro conclusivo, rivolto soprattutto a insegnanti, educatori, genitori e appassionati di letteratura per ragazzi: Sarà un classico? Un anno negli scaffali di una libreria per ragazzi. Germana Paraboschi, libraia della Libreria dei Ragazzi di Brescia ed esperta di letteratura per ragazzi, condurrà la platea in un viaggio attraverso le nuove uscite editoriali.

Con gli appuntamenti di ottobre si compie quindi il cammino della prima edizione di Pinocchio&Co, festival dal format innovativo: ogni edizione è dedicata a un grande classico, che fornisce gli spunti per invitare bambini e ragazzi a confrontarsi con i temi proposti dalla lettura, durante incontri con autori, mostre, spettacoli e laboratori. Due gli appuntamenti: a marzo con semidifestival, gli incontri che forniscono gli spunti per leggere e approfondire il tema, e a ottobre il festival vero e proprio. Per la prima edizione, è stato scelto il classico dei classici per ragazzi, il Pinocchio di Collodi; conclusi gli incontri di ottobre 2019, il comitato organizzatore annuncerà il tema della prossima edizione.

Luogo: Pavia, Biblioteca Universitaria di Pavia
Indirizzo: Strada Nuova, 65 27100 - Pavia (PV)
Orario: 17.00
Telefono: +39 038224764
Fax: +39 038225007
E-mail: bu-pv@beniculturali.it mbac-bu-pv@mailcert.beniculturali.it

Pinocchio&Co - Festival dei Classici per ragazzi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin
Due eccezionali mostre in contemporanea e con un unico ingresso. Un’immersione visiva ed emozionale nelle ansie dell’Uomo attraverso due percorsi diametralmente opposti, a Catania fino al 31 marzo 2020.
Il Ritratto di giovane donna del Correggio Il Ritratto di giovane donna del Correggio
Per cinque mesi, dal 24 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia accoglieranno uno dei capolavori del Rinascimento: il Ritratto di giovane donna del Correggio.
Palazzo Massimo (Roma) Giovani Creativi - Le origini del genio
A Roma, dal 19 novembre 2019 al 31 gennaio 2020, il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo - ospita la mostra del progetto Giovani Creativi – Le origini del Genio che celebra il talento italiano.
Tex - 70 anni di un mito Tex - 70 anni di un mito
Sarà inaugurata venerdì 22 novembre al Santa Maria della Scala la mostra Tex. 70 anni di un mito (23 novembre 2019 - 26 gennaio 2020). Curata da Gianni Bono, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore e COMICON.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.