Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Lorenzo De Ferrari per Casaleggio Boiro Lorenzo De Ferrari per Casaleggio Boiro
Arriva a Palazzo Reale di Genova un dipinto splendido e poco noto: La Vergine Assunta e la Santissima Trinità con i santi Leone Magno e Martino del pittore genovese Lorenzo De Ferrari (1680-1744).

Lorenzo De FerrariArriva a Palazzo Reale di Genova un dipinto splendido e poco noto: La Vergine Assunta e la Santissima Trinità con i santi Leone Magno e Martino del pittore genovese Lorenzo De Ferrari (1680-1744). Dopo un intervento di restauro, l’opera viene presentata venerdì 6 dicembre alle ore 17 nel Salone da Ballo.
Il restauro è avvenuto grazie a un finanziamento straordinario di circa 15.000,00 euro che il Segretariato regionale per la Liguria è riuscito a ottenere dalla Direzione Generale Bilancio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), a conclusione di una vicenda davvero particolare.
La spettacolare pala d’altare, dipinta a Genova nel 1714 per l’Oratorio della Santissima Trinità di Casaleggio Boiro (Alessandria), viene presentata insieme a un volume, a un video e a un cartone animato di Enzo Marciante, che ne raccontano la scoperta, la storia e il restauro, permettendo di ripercorrere la fortunata combinazione di eventi e l’intesa tra istituzioni diverse da cui è scaturito l’importante risultato raggiunto.
Il dipinto, restaurato presso il laboratorio Nicola Restauri di Aramengo d’Asti, resta esposto al pubblico fino a domenica 8 marzo 2020 nella Cappella di Palazzo Reale, all’interno dell’abituale percorso di visita. Un’occasione unica per poterne ammirare la bellezza e approfondire la conoscenza, trattandosi di un’interpretazione particolarmente significativa per la storia delle arti figurative a Genova.

Costo del biglietto: Tariffe in vigore per l'abituale percorso di visita
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Genova, Museo Palazzo Reale di Genova
Indirizzo: Via Balbi, 10 16126 - Genova (GE)
Orario: martedì-venerdì: 9.00/18.30 (ultimo ingresso ore 18.00); sabato-domenica e festivi 13.30/19 (ultimo ingresso 18.30)
Telefono: +39 010 24088016
E-mail: rossana.vitiello@beniculturali.it

Lorenzo De Ferrari per Casaleggio Boiro
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Van Gogh Multimedia & Friends Van Gogh Multimedia & Friends
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, la mostra multimediale a Palazzo Dalla Rosa Prati, arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas, svela a Parma l’universo del geniale pittore olandese.
Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto, a Roma dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.
La Festa del Papà non è mai stata così speciale La Festa del Papà non è mai stata così speciale
Il 19 marzo 2020 è l’occasione per concedersi un’avventura con i figli: in auto d’epoca, in un museo, sulle piste da sci o in un centro benessere. Le idee più originali per vivere la festa del papà.
Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 7 marzo al 7 giugno 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento espositivo. L’esposizione presenterà 100 tavole del pittore senese, una delle più significative presenze artistiche dell'epoca.
Riserva UNESCO Alto Molise Montedimezzo - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.