Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Lorenzo De Ferrari per Casaleggio Boiro Lorenzo De Ferrari per Casaleggio Boiro
Arriva a Palazzo Reale di Genova un dipinto splendido e poco noto: La Vergine Assunta e la Santissima Trinità con i santi Leone Magno e Martino del pittore genovese Lorenzo De Ferrari (1680-1744).

Lorenzo De FerrariArriva a Palazzo Reale di Genova un dipinto splendido e poco noto: La Vergine Assunta e la Santissima Trinità con i santi Leone Magno e Martino del pittore genovese Lorenzo De Ferrari (1680-1744). Dopo un intervento di restauro, l’opera viene presentata venerdì 6 dicembre alle ore 17 nel Salone da Ballo.
Il restauro è avvenuto grazie a un finanziamento straordinario di circa 15.000,00 euro che il Segretariato regionale per la Liguria è riuscito a ottenere dalla Direzione Generale Bilancio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), a conclusione di una vicenda davvero particolare.
La spettacolare pala d’altare, dipinta a Genova nel 1714 per l’Oratorio della Santissima Trinità di Casaleggio Boiro (Alessandria), viene presentata insieme a un volume, a un video e a un cartone animato di Enzo Marciante, che ne raccontano la scoperta, la storia e il restauro, permettendo di ripercorrere la fortunata combinazione di eventi e l’intesa tra istituzioni diverse da cui è scaturito l’importante risultato raggiunto.
Il dipinto, restaurato presso il laboratorio Nicola Restauri di Aramengo d’Asti, resta esposto al pubblico fino a domenica 8 marzo 2020 nella Cappella di Palazzo Reale, all’interno dell’abituale percorso di visita. Un’occasione unica per poterne ammirare la bellezza e approfondire la conoscenza, trattandosi di un’interpretazione particolarmente significativa per la storia delle arti figurative a Genova.

Costo del biglietto: Tariffe in vigore per l'abituale percorso di visita
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Genova, Museo Palazzo Reale di Genova
Indirizzo: Via Balbi, 10 16126 - Genova (GE)
Orario: martedì-venerdì: 9.00/18.30 (ultimo ingresso ore 18.00); sabato-domenica e festivi 13.30/19 (ultimo ingresso 18.30)
Telefono: +39 010 24088016
E-mail: rossana.vitiello@beniculturali.it

Lorenzo De Ferrari per Casaleggio Boiro
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Monza Visionaria, sottocasa Monza Visionaria, sottocasa
Musicamorfosi non si ferma e lancia, in tutta sicurezza, l'ottava edizione del festival Monza Visionaria dal 21 al 28 giugno 2020 nel capoluogo brianzolo.
Domenica di Pasqua, Festeggiamenti Letizia Battaglia: Storie di strada
Arriva ad Ancona la mostra  "Letizia Battaglia. Storie di strada", in programma alla Mole Vanvitelliana, dal 25/07/2020  al 15/01/2021, retrospettiva con 300 fotografie che ricostruiscono per tappe e temi la vita professionale di Letizia Battaglia.
Dante Gabriel Rossetti - Regina Cordium, 1860 © Johannesburg Art Gallery Il sogno di Lady Florence Phillips
Siena, Santa Maria della Scala 24 luglio 2020 – 10 gennaio 2021 una selezione di circa sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrerà oltre un secolo di storia dell’arte internazionale.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Capracotta - Credit Giorgio Paglione È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.