Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Percorsi didattici al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Percorsi didattici al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria propone per l'anno 2020 un ampio ventaglio di percorsi didattici rivolti sia ad adulti sia ai più piccoli e dedicati alle collezioni permanenti come alle mostre temporanee degli spazi museali.

Dicattica MARC

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria propone un ampio ventaglio di percorsi didattici rivolti sia ad adulti sia ai più piccoli e dedicati alle collezioni permanenti come alle mostre temporanee ospitate negli spazi museali.

Destinati alle scuole di ogni ordine e grado e a un pubblico determinato in giornate straordinarie, in forma di visita singola o di incontri periodici, i percorsi guidati a scopo formativo permettono di approfondire tematiche culturali specifiche della storia e dell’archeologia della Magna Grecia, con un’attenzione alle esigenze del pubblico diversamente abile.

L’offerta per le scuole si arricchisce continuamente di collaborazioni e di nuovi servizi, secondo target differenziati, con il supporto delle nuove tecnologie e in linea con le più recenti ricerche pedagogiche e scientifiche. La comunicazione è mirata al pubblico di riferimento, nella scelta degli strumenti informativi e dei formatori.

Stage e tirocini
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria offre la possibilità di effettuare significative esperienze formative all’interno dei propri spazi, al fine di orientare gli studenti verso i diversi settori delle proprie attività, integrando e approfondendo la propria preparazione teorica con un’esperienza pratica da svolgere nelle sale di uno dei più importanti musei della Magna Grecia.

La proposta si rivolge a studenti universitari o iscritti a Master e Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione in discipline afferenti al patrimonio storico- artistico e ai corsi di laurea in Lettere con indirizzo storico artistico, Conservazione dei Beni Culturali, Diagnostica e Restauro, Architettura, Ingegneria, Accademia di Belle Arti, Informatica, Scienze delle Comunicazioni, Economia dei Beni Culturali, Archivistica, Biblioteconomia.

Le attività svolte al Museo sono molteplici e offrono la possibilità di inserimento in numerosi ambiti: catalogazione, informatizzazione dati, conservazione e tutela delle collezioni, attività didattiche, riordino di archivi documentari e fotografici, organizzazione di mostre temporanee.

La richiesta va inviata all’indirizzo mail: man-rc@beniculturali.it

specificando il settore di proprio interesse.
Tale richiesta è propedeutica ad un colloquio orientativo da effettuarsi presso la Direzione del Museo.
Lo stage o il tirocinio sono organizzati per mezzo di convenzioni tra l’Ente e le Università italiane o tramite accordi con altri enti di formazione e stranieri. Ogni stagista è seguito da un tutor per l’intero svolgimento del tirocinio.
Le domande vengono accolte in base al profilo curriculare dei candidati e alle esigenze dettate dalla programmazione culturale del Museo.

Offerta didattica primavera 2019 Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria


Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Reggio di Calabria, Museo Archeologico Nazionale di Reggio di Calabria
Indirizzo: piazza De Nava, 26 89100 - Reggio di Calabria (RC)
Orario: vedi programma
Telefono: +39 0965 613988 - 0965 617612
E-mail: man-rc@beniculturali.it

Percorsi didattici al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
 Francis Bacon Collection Inaugurazione dell'archivio storico della Francis Bacon Collection
Fino al 31 marzo, si potrà ammirare anche una selezione di 21 capolavori informali realizzati tra gli anni trenta e settanta del secolo scorso, da maestri italiani quali Cagli, Munari, Varisco, Veronesi e altri, provenienti dalla Fondazione VAF.
Non-voglio-le-tue-rose-prive-di-emozioni30x30cm-olio-su-tela-2021- Adelisa Selimbašć - Non ci incontreremo mai così giovani
Dal 6 maggio al 6 giugno 2021, gli spazi di State Of a Milano, in via Seneca 4, presentano la prima personale di Adelisa Selimbašić (Karlsruhe, Germania, 1996), dal titolo Non ci incontreremo mai così giovani, ospitata presso lo spazio.
L\'inizio del futuro L'inizio del futuro
Lucca, Villa Bottini: dal 28 maggio al 22 agosto mostra collettiva L’inizio del futuro, curata da Giulia Ticozzi e Arcipelago-19, con una installazione audiovisiva di Cesura, che ripercorre le diverse fasi della pandemia.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Riserva UNESCO Alto Molise Montedimezzo - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.