Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Percorsi didattici al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Percorsi didattici al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria propone per l'anno 2020 un ampio ventaglio di percorsi didattici rivolti sia ad adulti sia ai più piccoli e dedicati alle collezioni permanenti come alle mostre temporanee degli spazi museali.

Dicattica MARC

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria propone un ampio ventaglio di percorsi didattici rivolti sia ad adulti sia ai più piccoli e dedicati alle collezioni permanenti come alle mostre temporanee ospitate negli spazi museali.

Destinati alle scuole di ogni ordine e grado e a un pubblico determinato in giornate straordinarie, in forma di visita singola o di incontri periodici, i percorsi guidati a scopo formativo permettono di approfondire tematiche culturali specifiche della storia e dell’archeologia della Magna Grecia, con un’attenzione alle esigenze del pubblico diversamente abile.

L’offerta per le scuole si arricchisce continuamente di collaborazioni e di nuovi servizi, secondo target differenziati, con il supporto delle nuove tecnologie e in linea con le più recenti ricerche pedagogiche e scientifiche. La comunicazione è mirata al pubblico di riferimento, nella scelta degli strumenti informativi e dei formatori.

Stage e tirocini
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria offre la possibilità di effettuare significative esperienze formative all’interno dei propri spazi, al fine di orientare gli studenti verso i diversi settori delle proprie attività, integrando e approfondendo la propria preparazione teorica con un’esperienza pratica da svolgere nelle sale di uno dei più importanti musei della Magna Grecia.

La proposta si rivolge a studenti universitari o iscritti a Master e Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione in discipline afferenti al patrimonio storico- artistico e ai corsi di laurea in Lettere con indirizzo storico artistico, Conservazione dei Beni Culturali, Diagnostica e Restauro, Architettura, Ingegneria, Accademia di Belle Arti, Informatica, Scienze delle Comunicazioni, Economia dei Beni Culturali, Archivistica, Biblioteconomia.

Le attività svolte al Museo sono molteplici e offrono la possibilità di inserimento in numerosi ambiti: catalogazione, informatizzazione dati, conservazione e tutela delle collezioni, attività didattiche, riordino di archivi documentari e fotografici, organizzazione di mostre temporanee.

La richiesta va inviata all’indirizzo mail: man-rc@beniculturali.it

specificando il settore di proprio interesse.
Tale richiesta è propedeutica ad un colloquio orientativo da effettuarsi presso la Direzione del Museo.
Lo stage o il tirocinio sono organizzati per mezzo di convenzioni tra l’Ente e le Università italiane o tramite accordi con altri enti di formazione e stranieri. Ogni stagista è seguito da un tutor per l’intero svolgimento del tirocinio.
Le domande vengono accolte in base al profilo curriculare dei candidati e alle esigenze dettate dalla programmazione culturale del Museo.

Offerta didattica primavera 2019 Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria


Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Reggio di Calabria, Museo Archeologico Nazionale di Reggio di Calabria
Indirizzo: piazza De Nava, 26 89100 - Reggio di Calabria (RC)
Orario: vedi programma
Telefono: +39 0965 613988 - 0965 617612
E-mail: man-rc@beniculturali.it

Percorsi didattici al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.