Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Befana va al Castello La Befana va al Castello
Nella mattina di lunedì 6 gennaio 2020 il programma prevede la Visita speciale al castello, dove dame e cavalieri fanno vivere una fiaba a tutti i visitatori, lasciandoli d’incanto tra gli addobbi dorati, le ghirlande profumate di pino.

La Befana va al Castello

Se non ci sono dubbi su cosa faccia di notte, forse non tutti sanno che, la mattina e il pomeriggio dell’Epifania, la befana ha ormai preso l’abitudine di deviare verso le colline piacentine. Scegliendo come pista d’atterraggio il ponte levatoio del Castello di Gropparello (PC), la leggendaria vecchietta parcheggia la scopa tra le mura del maniero e approfitta dell’apertura straordinaria del Parco delle Fiabe per coinvolgere i bambini in una grande avventura.

Nella mattina di lunedì 6 gennaio 2020 il programma prevede la Visita speciale al castello, dove dame e cavalieri fanno vivere una fiaba a tutti i visitatori, lasciandoli d’incanto tra gli addobbi dorati, le ghirlande profumate di pino, balocchi e voli di angeli che si posano sul maestoso albero di Natale che troneggia nell’angolo della Sala delle Armi. Nel pomeriggio, seguiti dai veterani che ne riprenderanno le eroiche gesta con le macchine fotografiche, i piccoli pellegrini verranno arruolati come cavalieri del castello. Questa volta, andranno in battaglia per difendere uno strumento preziosissimo della Befana: la fantastica scopa, rapita da forze malvagie che vogliono impedire la consegna dei doni a tutti i bambini del mondo. I giovani paladini dovranno recuperarla e far tornare a volare la Befana, che offrirà come premio un ricco buffet di dolci in un ricevimento nella Loggia dei Leoni.

A meno che qualcuno non si sia meritato delle cipolle…

Costo del biglietto: adulti € 22,50 e bambini € 18,50 e comprende la visita animata al castello (adatta a famiglie con bambini), l’Avventura in costume “Alla ricerca della scopa magica” e merenda con la befana. Le attività iniziano alle 10:30.

Per godere appieno della giornata con i piatti tipici della tradizione, è inoltre possibile prenotare un tavolo per il pranzo alla Taverna Medievale. 

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523855814
Email: info@castellodigropparello.com
Sito web: www.castellodigropparello.it
www.castellodigropparelloeventi.it

La Befana va al Castello
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Elliott Erwitt USA. New York City, 1974 Elliott Erwitt - Icons
Dal 28 giugno al 21 settembre 2025 Palazzo Bonaparte ospita "Elliott Erwitt. Icons", straordinaria mostra con oltre 80 scatti del maestro della fotografia che ha trasformato la vita quotidiana in poesia visiva.
Migliaia di persone radunate a piazza San Pietro per ascoltare il primo Regina Coeli di papa Leone XIV. Città del Vaticano, 11 maggio. © Alex Majoli "Città aperta 2025": Roma nell'anno del Giubileo
Dal 26 giugno al 28 settembre al Vittoriano la mostra Città aperta 2025 su Roma nell'anno del Giubileo. Oltre 200 fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin raccontano la città tra spiritualità e quotidianità.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.