Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Frammento di cratere attico (ultimo quarto VI secolo a.C.) Filastrocche, racconti e antiche storie
Il museo conserva e mostra oggetti che provengono da storie e tempi lontani. Non dicono mai tutto di sé stessi, ma suggeriscono qualcosa che possiamo in parte dedurre da ciò che vediamo, in parte immaginare con la nostra fantasia.

“Se con l’elmo sulla testa sfidi il cocchio, lancia in resta, un eroe puoi diventare, ma non farti calpestare. Occhio al cocchio quando passa e al galoppo ti sorpassa, stai in guardia, corri lesto, o i cavalli ti fan pesto! “ (Silvia Roncaglia)

Frammento di cratere attico (ultimo quarto VI secolo a.C.)

Il museo conserva e mostra oggetti che provengono da storie e tempi lontani. Non dicono mai tutto di sé stessi, ma suggeriscono qualcosa che possiamo in parte dedurre da ciò che vediamo, in parte immaginare con la nostra fantasia. Questi oggetti possono parlarci o tacere, occorre che qualcuno aiuti le storie a prendere voce per riscoprirne il significato più autentico e originario. Si tratta di raccontare il museo in maniera accattivante e autentica, allo scopo di rendere sempre più accessibile e piacevole l’esperienza di visita.
I Servizi educativi del Museo nazionale archeologico della Sibaritide, nell'attesa e con l’augurio di spalancare presto il cancello a bambini e famiglie, propongono sui social la pubblicazione periodica di storie e racconti ispirati ad alcuni reperti del Museo.
Si inizia con una breve filastrocca di Silvia Roncaglia, affermata scrittrice per ragazzi, dedicata ai più piccoli e riferita ad un’opera esposta. Scopriremo così come un frammento di cratere attico a figure nere (ultimo quarto VI secolo a. C.) raffigurante una scena di battaglia possa essere spunto di una narrazione adatta ai più piccini, che rimarranno affascinati dal Museo, dai suoi reperti e dalle tante storie che essi possono raccontare.

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Cassano all'Ionio, Museo nazionale archeologico della Sibaritide
Indirizzo: località Casa Bianca 87011 - Cassano all'Ionio (CS)
Telefono: +39 0981 79391/2
E-mail: drm-cal.sibaritide@beniculturali.it

Frammento di cratere attico (ultimo quarto VI secolo a.C.)
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Indianapolis Cracking Art. Sculture a colori
Dal 9 luglio al 3 ottobre, all’Aia dei Musei di Avezzano giungono le mastodontiche e coloratissime sculture animali firmate dal movimento artistico Cracking Art.
Marcello Lo Giudice Marcello Lo Giudice Sun and Oceans Paintings
Il percorso di un artista che mette in dialogo le sue origini con il proprio divenire e l'ambiente che lo circonda; Palazzo Reale di Milano fino al 29 agosto.
Liliana Cavani_ foto Mario Tursi Il portiere di notte - La libertà della perdizione
Dal 17 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, nella Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio si tiene la mostra Il portiere di notte. Libertà della perdizione. La rassegna è uno degli appuntamenti del programma del festivalfilosofia 2021.
Let\'s Go Water Skiing HABITUS. Indossare la libertà
L’esposizione analizza come, nel Novecento, le tappe più significative di innovazione della moda abbiano spesso coinciso con momenti di liberazione del corpo, soprattutto femminile, da costrizioni fisiche e sociali.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante - Panchinart - credit Francesco Leone È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.