Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Tomba dei Rilievi a Cerveteri La Tomba dei Rilievi a Cerveteri
La tomba, il cui ingresso era in origine fiancheggiato da due leoni in tufo, appartenne alla famiglia Matuna come indica l’iscrizione sul cippo all’interno del sepolcro.

La Tomba dei Rilievi a Cerveteri

Vi presentiamo oggi dalla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri una delle tombe più famose, quella dei Rilievi. La tomba, il cui ingresso era in origine fiancheggiato da due leoni in tufo, appartenne alla famiglia Matuna come indica l’iscrizione sul cippo all’interno del sepolcro. La camera, con pianta rettangolare, soffitto a doppio spiovente e due pilastri, presenta una banchina lungo le pareti destinata ad accogliere 31 deposizioni mentre 13 loculi ospitavano deposizioni di coppie. Ma l’aspetto che più la caratterizza è certamente la decorazione a rilievo in stucco dipinto raffigurante sia oggetti di uso quotidiano, immaginati appesi con chiodi alle pareti e ai pilastri, sia elementi che rimandano all’ideologia funeraria dell’epoca.

#iorestoacasa
#laculturanonsiferma
#museidellazio

Luogo: Cerveteri, Necropoli della Banditaccia
Indirizzo: via della Necropoli, 43/45 00052 - Cerveteri (RM)
Telefono: +39 06 9940001
E-mail: pm-laz@beniculturali.it

La Tomba dei Rilievi a Cerveteri
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Monza Visionaria, sottocasa Monza Visionaria, sottocasa
Musicamorfosi non si ferma e lancia, in tutta sicurezza, l'ottava edizione del festival Monza Visionaria dal 21 al 28 giugno 2020 nel capoluogo brianzolo.
mento sulla mia verità Mento al niente - Manifesti di William Xerra
L’esposizione, curata da Lorena Giuranna, responsabile del Dipartimento educativo del MA*GA, presenta per la prima volta la serie di manifesti della serie “Mento”, realizzati dall’artista piacentino nel 2003, ora nella collezione del museo.
Dante Gabriel Rossetti - Regina Cordium, 1860 © Johannesburg Art Gallery Il sogno di Lady Florence Phillips
Siena, Santa Maria della Scala 24 luglio 2020 – 10 gennaio 2021 una selezione di circa sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrerà oltre un secolo di storia dell’arte internazionale.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Tenuta la Vigna - Anna Botti A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Pietrabbondante - Morge - credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.