Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Festa della Musica alla corte dei Medici La Festa della Musica alla corte dei Medici
In occasione della Festa della musica del prossimo 21 giugno, l'Archivio di Stato di Firenze ospiterà, in una cornice del tutto inedita e suggestiva, una performance musicale dal sapore rinascimentale.

La Festa della Musica alla corte dei MediciIn occasione della Festa della musica del prossimo 21 giugno, l'Archivio di Stato di Firenze ospiterà, in una cornice del tutto inedita e suggestiva, una performance musicale dal sapore rinascimentale, con protagonisti Alessandro Di Puccio (vibrafono) e Giulio Ottanelli (sax soprano).

I due musicisti proporranno un particolare intreccio compositivo ispirato al materiale musicale di Francesco Corteccia (1502-1571), compositore fiorentino di fama internazionale, nonché maestro di cappella di Cosimo I de’ Medici, che gli affidò l’incarico di comporre le musiche per il matrimonio con Eleonora di Toledo del 1539.

Lo spettacolo nasce da un complesso lavoro di riscrittura delle partiture originali, una sorta di aggiornamento sonoro permeato di “umori contemporanei” e impreziosito da spazi di improvvisazione che molto devono alle origini jazzistiche dei due esecutori. 

LA PERFORMANCE VERRÀ TRASMESSA IN DIRETTA FACEBOOK SULLA NOSTRA PAGINA DOMENICA 21 GIUGNO, ORE 10.30.

Vi aspettiamo!

Luogo: Firenze, Archivio di Stato di Firenze
Indirizzo: Viale Giovine Italia, 6 50122 - Firenze (FI)
Orario: 10.30 - 10.40
Telefono: 055 263201
E-mail: as-fi@beniculturali.it

La Festa della Musica alla corte dei Medici
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Monza Visionaria, sottocasa Monza Visionaria, sottocasa
Musicamorfosi non si ferma e lancia, in tutta sicurezza, l'ottava edizione del festival Monza Visionaria dal 21 al 28 giugno 2020 nel capoluogo brianzolo.
mento sulla mia verità Mento al niente - Manifesti di William Xerra
L’esposizione, curata da Lorena Giuranna, responsabile del Dipartimento educativo del MA*GA, presenta per la prima volta la serie di manifesti della serie “Mento”, realizzati dall’artista piacentino nel 2003, ora nella collezione del museo.
Dante Gabriel Rossetti - Regina Cordium, 1860 © Johannesburg Art Gallery Il sogno di Lady Florence Phillips
Siena, Santa Maria della Scala 24 luglio 2020 – 10 gennaio 2021 una selezione di circa sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrerà oltre un secolo di storia dell’arte internazionale.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Tenuta la Vigna - Anna Botti A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Capracotta Giardino di Flora Appenninica - credit Carmen Giancola È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.