Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Festa della Musica alla corte dei Medici La Festa della Musica alla corte dei Medici
In occasione della Festa della musica del prossimo 21 giugno, l'Archivio di Stato di Firenze ospiterà, in una cornice del tutto inedita e suggestiva, una performance musicale dal sapore rinascimentale.

La Festa della Musica alla corte dei MediciIn occasione della Festa della musica del prossimo 21 giugno, l'Archivio di Stato di Firenze ospiterà, in una cornice del tutto inedita e suggestiva, una performance musicale dal sapore rinascimentale, con protagonisti Alessandro Di Puccio (vibrafono) e Giulio Ottanelli (sax soprano).

I due musicisti proporranno un particolare intreccio compositivo ispirato al materiale musicale di Francesco Corteccia (1502-1571), compositore fiorentino di fama internazionale, nonché maestro di cappella di Cosimo I de’ Medici, che gli affidò l’incarico di comporre le musiche per il matrimonio con Eleonora di Toledo del 1539.

Lo spettacolo nasce da un complesso lavoro di riscrittura delle partiture originali, una sorta di aggiornamento sonoro permeato di “umori contemporanei” e impreziosito da spazi di improvvisazione che molto devono alle origini jazzistiche dei due esecutori. 

LA PERFORMANCE VERRÀ TRASMESSA IN DIRETTA FACEBOOK SULLA NOSTRA PAGINA DOMENICA 21 GIUGNO, ORE 10.30.

Vi aspettiamo!

Luogo: Firenze, Archivio di Stato di Firenze
Indirizzo: Viale Giovine Italia, 6 50122 - Firenze (FI)
Orario: 10.30 - 10.40
Telefono: 055 263201
E-mail: as-fi@beniculturali.it

La Festa della Musica alla corte dei Medici
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Francesco Hayez, Ritratto femminile 800 Lombardo - Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, alla Villa Reale di Monza, l’esposizione propone un viaggio nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso più di cento opere, tra dipinti, sculture e disegni.
Empoli 1424 - Masolino e gli albori del Rinascimento Empoli 1424 - Masolino e gli albori del Rinascimento
Dal 6 aprile al 7 luglio 2024, il Museo della Collegiata di Sant’Andrea e la Chiesa di Santo Stefano a Empoli (FI) sono teatro di uno straordinario e irripetibile evento d’arte, dedicato a Masolino da Panicale.
Jazzmeia Horn Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.