Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mirakids Mirakids, una nuova sezione per i più piccoli sul sito del museo di Miramare
Il sito di Miramare si arricchisce di una nuova sezione tutta dedicata ai bambini e ai ragazzi. Contenuti di approfondimento, giochi, proposte interattive rese possibili grazie a collaborazioni con diverse realtà locali.

Mirakids

Il sito di Miramare si arricchisce di una nuova sezione tutta dedicata ai bambini e ai ragazzi. Contenuti di approfondimento, giochi, proposte interattive rese possibili grazie a collaborazioni con diverse realtà locali. Gran successo per la prima iniziativa avviata "Disegna Miramare!".

“C’era una volta un castello …”. Non solo storie, ma anche approfondimenti, giochi, curiosità: per nutrire la fervida fantasia dei bambini, che a Miramare può davvero galoppare senza limiti, il sito istituzionale del Museo storico si arricchisce di una nuova sezione tutta dedicata ai più piccoli, proposte diversificate e modulate per fasce di età, dalla scuola d’infanzia al primo ciclo delle primarie fino ad altre per bambini più grandi e ragazzi.

Essendo temporaneamente sospesa la possibilità di realizzare “dal vivo” attività ludiche e didattiche a causa dell'emergenza sanitaria, la direzione di Miramare ha pensato di convertire al virtuale molte iniziative, cogliendo l’occasione anche per ampliare il ventaglio dell’offerta e delle collaborazioni attive. Come quella ormai consolidata sul fronte della didattica con il WWF - Area Marina Protetta che ha portato sia alla realizzazione delle carto-mappe naturalistiche del parco (presto sarà prodotta anche una versione storico-artistica), sia a diversi appuntamenti per i bambini che si sono svolti nel parco (curati direttamente dal BioMa) per poi proseguire all’interno del castello con gli esperti del Museo. Sulla stessa linea sarà prossimamente elaborata anche una virtuale “caccia al tesoro” per ragazzi dai 10 ai 14 anni. 

La prima iniziativa “on line” dedicata ai piccoli visitatori e messa in campo con successo, è stata “Disegna Miramare!”. Moltissimi bambini hanno risposto entusiasti inviando alla mail comunicazione.miramare@beniculturali.it il frutto delle loro elaborazioni fantasiose su Miramare, piccole opere d’arte che vengono costantemente pubblicate sul sito e sui canali social del Museo.

La nuova sezione del sito propone anche “I tesori di Miramare”, contenuti di approfondimento sulla storia e sulla sua collezione per spiegare gli oggetti che la compongono in un linguaggio accessibile ai ragazzi, ma anche giochi, audiostorie, attività ludiche e interattive come l’interessante Memory nella sezione Gioca Miramare. In MiraMemory le coppie di tessere non presentano la medesima immagine, ma un’immagine abbinata a una descrizione; in questo modo, oltre a divertirsi, i bambini vengono introdotti alla storia di Miramare, a quella dei suoi protagonisti e alle opere della collezione.

Il ventaglio di attività proposte è stato reso possibile grazie alla positiva sinergia attivata dallo staff dei servizi educativi del Museo con diverse realtà, dal concessionario dei servizi aggiuntivi Verona83 al WWF Area Marina Protetta, da PromoTurismoFVG a Radio Magica Onlus.

La nuova sezione MiraKids è accessibile tramite il seguente link:

https://www.miramare.beniculturali.it/mirakids/

Luogo: Trieste, Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare
Indirizzo: viale Miramare, s.n.c. 34151 - Trieste (TS)
Orario: Temporaneamente chiuso ai sensi del DPCM 26 aprile 2020
Telefono: +39 040 224143
E-mail: mu-mira@beniculturali.it

Mirakids
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Manolo Valdés Reina Mariana, 1997 Manolo Valdés. Le forme del tempo
Manolo Valdés, artista spagnolo di fama internazionale, torna a Roma dopo ben 25 anni (Galleria Il Gabbiano, 1995), con una ampia mostra personale ospitata nelle magnifiche sale del Museo di Palazzo Cipolla.
Giorgio Milani, …SE L’UNIVERSO PRIA NON SI DISSOLVE, 2015 Giorgio Milano, la scrittura come enigma
Dal 25 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021, Volumnia, lo spazio dedicato all’arte e al design, all’interno di una chiesa sconsacrata nel centro di Piacenza, ospita la personale di Giorgio Milani, La scrittura come enigma.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante -  Teatro Sannitico - Credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.