Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Antropomorfo a pettine da Viverone Vivere sull’acqua - Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in Piemonte
Dal 16 febbraio al 31 ottobre 2023, lo Spazio Passerella del Museo di Antichità ospita la mostra dossier che si concentra sugli insediamenti palafitticoli e sulla vita quotidiana che si svolgeva nel II millennio a.C.

L’esposizione affronta uno tra i temi più caratteristici e peculiari della storia del Piemonte antico: i siti del Lago di Viverone e dei Lagoni di Mercurago, vicino ad Arona, nel 2011 sono stati inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO come “sito seriale dei Siti Palafitticoli dell’arco alpino” e collocano la regione Piemonte all’interno di dinamiche di grande portata, anche a livello internazionale, per la conoscenza, lo studio e la valorizzazione di una tappa basilare del popolamento umano in Europa.

La rassegna è curata da Elisa Panero con la collaborazione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino.

Attraverso reperti archeologici come armi, strumenti di lavoro agricolo, vasellame e gioielli, di produzione locale e di importazione, oltre a numerosi apparati storico-didattici, offre un focus sulla vita di queste aree nell’arco alpino occidentale durante l’Età del Bronzo, testimonianza delle comunità preistoriche attive dal Neolitico all’Età del Ferro (tra il 5000 e il 500 a.C., ma con particolare riguardo al II millennio a.C.) e mostra l’utilizzo di risorse territoriali e marine in rapporto all’ecosistema di riferimento, argomento di grande attualità.

Il progetto Vivere sull’acqua. Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in Piemonte costituisce la prima tappa concreta della riprogettazione del Padiglione Territorio del Museo di Antichità. La presentazione di oggetti antichi, calchi ottocenteschi e ricostruzioni dell’archeologia sperimentale è infatti un’anteprima sulla preistoria piemontese, in vista del prossimo riallestimento della sezione museale.

Calco ruota di Mercurago

VIVERE SULL’ACQUA. Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in Piemonte

Torino, Museo di Antichità – Spazio Passerella (ingresso da Piazzetta Reale, 1)

16 febbraio – 31 ottobre 2023

Orari:

dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00.

La biglietteria chiude un’ora prima

Ingresso compreso nel biglietto dei Musei Reali

Intero €15,00

Ridotto: € 2,00 (ragazzi di età dai 18 ai 25 anni)

Gratuito: Minori di 18 anni; Persone con disabilità e un loro accompagnatore; Insegnanti con scolaresche; Guide turistiche con gruppi; Personale del Ministero; Possessori di Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, tessera ICOM; Giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Per prenotare il biglietto

https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-musei-reali-di-torino

Per informazioni

https://museireali.beniculturali.it

Sito internet:

https://museireali.beniculturali.it/museo-antichita 

Antropomorfo a pettine da ViveroneVivere sull’acqua - Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in PiemonteVivere sull’acqua - Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in PiemonteVivere sull’acqua - Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in PiemonteVivere sull’acqua - Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in PiemonteVivere sull’acqua - Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in PiemonteVivere sull’acqua - Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in PiemonteVivere sull’acqua - Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in PiemonteVivere sull’acqua - Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in PiemonteVivere sull’acqua - Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in Piemonte
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Franco Fontana - Colore Franco Fontana - Colore
Nel 90° compleanno del Maestro modenese, il Brescia Photo Festival celebra uno dei pionieri della fotografia a colori, attraverso una importante monografica che presenta 122 immagini, realizzate tra il 1961 e il 2017.
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (di Giovanni Canitano) Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.