Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Quel Gran Genio: 2ª Edizione Quel Gran Genio: 2ª Edizione – 27/29 settembre a Milano
Dal 27 al 29 settembre, Milano ospita la seconda edizione del festival “Quel Gran Genio” dedicato a Lucio Battisti. Questo evento, nato lo scorso anno in occasione del 25° anniversario della scomparsa del cantautore.

Dal 27 al 29 settembre, Milano ospita la seconda edizione del festival “Quel Gran Genio” dedicato a Lucio Battisti. Questo evento, nato lo scorso anno in occasione del 25° anniversario della scomparsa del cantautore, torna per celebrare l’intera opera discografica di Battisti.

Un Evento Imperdibile

Uno degli appuntamenti più attesi è quello di sabato 28 settembre, quando la Magicaboola Brass Band suonerà le canzoni di Lucio Battisti per le strade di Milano. A partire dalle 14:30, la band si esibirà tra Via Marghera, Piazza Wagner, Via Washington e Corso Vercelli. La Magicaboola Brass Band, una moderna street band composta da fiati e ritmica, renderà omaggio a Battisti con arrangiamenti che mescolano jazz, blues, ska, musica etnica, hip hop, funk e canzone popolare.

Programma del Festival

Il festival “Quel Gran Genio” prevede oltre 10 appuntamenti in tutta la città, celebrando i brani di Battisti dai primi 45 giri di successo fino ai dischi bianchi realizzati con Pasquale Panella. Un evento speciale sarà dedicato a “Anima Latina”, album iconico che nel 2024 compie 50 anni.

La Direzione Artistica

Il festival è ideato da Francesco Paracchini con la direzione artistica de L’Isola che non c’era, una realtà milanese che da oltre vent’anni si occupa di musica italiana. Paracchini racconta: «Dedicare un intero weekend a Lucio Battisti è un doveroso omaggio a uno dei musicisti più influenti e amati della discografia italiana. Vogliamo sottolineare l’importanza che Battisti ha avuto come innovatore musicale e lo faremo con più di dieci eventi che metteranno in luce tutto il suo repertorio».

Milano si Trasforma in un Palco

Per tre giorni, Milano sarà avvolta dalla musica di Lucio Battisti, con eventi gratuiti che si svolgeranno in teatri, auditorium, librerie, cinema, metropolitane e piazze. L’obiettivo è portare la musica di Battisti “dentro la città”, coinvolgendo attivamente il pubblico sia dal vivo che sui social.

Magicaboola Brass Band

La Magicaboola Brass Band è una street band moderna composta da sassofoni, trombe, sousafono, cassa, rullante e percussioni. La band ha aperto concerti per artisti di fama internazionale come David Sanborn, Bobby Watson, Incognito, Jovanotti e molti altri. Tra i componenti troviamo: Alessandro Riccucci (sax alto, flauto, arrangiamenti e direzione musicale), Renzo Cristiano Telloli (sax alto), e altri talentuosi musicisti che rendono ogni performance unica e coinvolgente.

Magicaboola Brass Band

Informazioni Utili

  • Data: 27-29 settembre
  • Località: Milano
  • Orari: 28 settembre, dalle 14:30
  • Contatti: Info e biglietti su Magicaboola Brass Band

Quel Gran Genio: 2ª Edizione
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
William Klein, Smoke and veil, Paris, 1958 Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo
Milano celebra la fotografia in bianco e nero dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 a The Pool NYC. La mostra presenta 80 opere di 28 maestri che hanno fatto la storia della fotografia italiana e internazionale, da Giacomelli a Klein. Ingresso libero.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.