Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Marina Apollonio Forma colore Gradazione 20N blu bianco su rosso 1972 Viaggio nell'Op Art: Marina Apollonio in mostra alla Peggy Guggenheim
Dal 12 ottobre 2024 al 3 marzo 2025, presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia la mostra retrospettiva all'artista italiana Marina Apollonio, figura di spicco del movimento Op Art.

"Marina Apollonio. Oltre il cerchio": Un viaggio nell'Arte ottica e cinetica a Venezia

Dal 12 ottobre 2024 al 3 marzo 2025, la rinomata Collezione Peggy Guggenheim di Venezia apre le porte a un'esperienza visiva senza precedenti. Il museo dedica una mostra retrospettiva all'artista italiana Marina Apollonio, figura di spicco del movimento Op Art.
L'esposizione, curata con meticolosa attenzione, offre ai visitatori l'opportunità di immergersi nelle opere ipnotiche e geometricamente complesse di Apollonio. Attraverso questa mostra, il pubblico potrà esplorare il percorso artistico di una delle protagoniste più innovative dell'arte ottico-cinetica degli anni '60.

Marina Apollonio a Venezia
Marina Apollonio Forma colore Gradazione 20N blu bianco su rosso 1972

Questa retrospettiva non solo celebra il talento visionario di Marina Apollonio, ma riafferma anche l'impegno della Collezione Peggy Guggenheim nel valorizzare artisti italiani di calibro internazionale. L'evento promette di essere un punto di riferimento nel panorama culturale veneziano e italiano per la stagione 2024-2025.

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia si prepara a stupire il mondo dell'arte con una retrospettiva senza precedenti dedicata a Marina Apollonio, pioniera dell'Arte ottica e cinetica. La mostra inviterà i visitatori a esplorare il percorso artistico di questa visionaria italiana, in quello che si preannuncia come l'evento culturale dell'anno nella Serenissima.

Marina Apollonio Rilievo 703 1964-1970
Marina Apollonio Rilievo 703 1964-1970 

Un'artista, una città, un legame indissolubile

Nata nel 1940, Marina Apollonio ha trovato in Venezia la sua musa e il suo palcoscenico. Trasferitasi da bambina nella città lagunare, l'artista ha intrecciato il suo destino con quello della Collezione Peggy Guggenheim in un incontro fortuito che ha segnato la storia dell'arte contemporanea italiana.
Nel 1968, colpita dal talento di Apollonio durante una mostra alla Galleria Paolo Barozzi, Peggy Guggenheim commissionò all'artista il "Rilievo n. 505". Questo pezzo, tuttora parte della collezione permanente, testimonia non solo il genio di Apollonio ma anche l'intuito infallibile della Guggenheim nel riconoscere e promuovere le avanguardie italiane.

Un percorso espositivo rivoluzionario

La curatrice Marianna Gelussi ha orchestrato un viaggio sensoriale attraverso circa cento opere, provenienti da prestigiose istituzioni e dalla collezione personale dell'artista.
Il percorso espositivo si snoda tra:

  • Strutture geometriche che sfidano la percezione
  • Linee che danzano oltre i confini della tela
  • Materiali innovativi che ridefiniscono lo spazio

 

Marina Apollonio Dinamica circolare 6Z-H 1968
Marina Apollonio Dinamica circolare 6Z-H 1968

Un'esperienza per tutti i sensi

La mostra non si limita all'aspetto visivo. Il programma "Public Programs" offrirà attività interattive e didattiche per visitatori di tutte le età, trasformando la visita in un'esperienza immersiva e multisensoriale.
"Marina Apollonio. Oltre il cerchio" non è solo una mostra, ma un tributo a un'artista che ha saputo spingersi oltre i confini convenzionali dell'arte, proprio come la sua mecenate, Peggy Guggenheim.
Dal 12 ottobre 2024 al 3 marzo 2025, Venezia diventerà il centro dell'universo artistico, celebrando il genio italiano e l'eredità di una delle più grandi collezioniste del XX secolo.

Informazioni Collezione Peggy Guggenheim 

Indirizzo: Palazzo Venier dei Leoni - Dorsoduro 701
Aperto tutti i giorni 10 - 18 / Chiuso il martedì
La biglietteria chiude alle 17 - Ultimo ingresso ore 17
Le operazioni di chiusura iniziano alle 17.50
tel: +39 041 2405 411
e-mail: info@guggenheim-venice.it

Acquisto biglietti on-line

Marina Apollonio Forma colore Gradazione 20N blu bianco su rosso 1972Marina Apollonio Dinamica circolare 6Z-H 1968Marina Apollonio Rilievo 703 1964-1970
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Cantine Aperte a San Martino Cantine Aperte a San Martino
Molteplici le attività e le esperienze proposte dal 3 all’11 novembre: le cantine di Movimento del Turismo del Vino Umbria sono pronte ad accogliere gli enoturisti e a coinvolgerli in questa festa autunnale.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.