Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Trittico Balanchine/Robbins Trittico Balanchine/Robbins
Il mese di novembre accende i riflettori sul Trittico Balanchine/Robbins, in scena dall'8 al 20 novembre, tributo a due indiscussi Maestri, e alla loro tuttora assoluta modernità.

Il mese di novembre accende i riflettori sul Trittico Balanchine/Robbins, in scena dall'8 al 20 novembre, tributo a due indiscussi Maestri, e alla loro tuttora assoluta modernità, che ha connotato il panorama culturale newyorkese e forgiato l’identità di quella che sarebbe diventata una fra le più importanti compagnie nel mondo. Il New York City Ballet mantiene ancora oggi come pilastri del repertorio i balletti dei suoi straordinari “co-direttori” George Balanchine e il suo più giovane collega Jerome Robbins, punti di riferimento per il mondo della danza e del balletto.

Trittico Balanchine/Robbins

Accanto a Theme and Variations, capolavoro del più puro stile balanchiniano su musiche di Čajkovskij, per la prima volta arrivano alla Scala due tra i più noti balletti di Jerome Robbins, entrambi su musica di Chopin: Dances at a Gathering, gioiello di pura danza, e The Concert, unico nel suo genere, ironico e brillante.

Dopo l'importante debutto, continua per altre cinque rappresentazioni la nuova produzione di Das Rheingold, prima opera della tetralogia wagneriana firmata da David McVicar con la direzione di Simone Young in alternanza con Alexander Soddy. La recita pomeridiana di domenica 3 novembre è in programma in diretta su LaScalaTv.

Il 21, 22 e 23 novembre si inaugura la Stagione Sinfonica 2024/2025 con tre serate (l'ultima in diretta su LaScalaTV) della Filarmonica della Scala insieme a Sergej Krylov diretti da Simone Young. Tra gli altri programmi concertistici, il 9 novembre ospitiamo la Philharmonia Orchestra diretta da Esa-Pekka Salonen, il 24 il recital del baritono Ludovic Tézier e il 29 l'omaggio nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini diretto da Riccardo Chailly con Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Mariangela Sicilia.

Tra gli incontri del mese, un incontro di studio dal titolo "L’affresco romanzesco di un’umanità variopinta" e il consueto "Prima delle prime" dedicato a La forza del destino anticipano l'inaugurazione della Stagione d'Opera 2024/2025.

Trittico Balanchine/Robbins
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.