Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
I presepi di Giovanni Teberino a Capobasso 2024-2025 I Presepi di Giovanni Teberino a Campobasso
Domenica 15 dicembre 2024 inaugura presso il Museo dei Misteri di Campobasso la XVI edizione della mostra "I Presepi nella Tradizione" di Giovanni Teberino, che proseguirà fino a lunedì 6 gennaio 2025.

Il Presepe nella Tradizione:  I Presepi di Giovanni Teberino

Domenica 15 dicembre 2024 alle ore 17.00 inaugura presso il Museo dei Misteri di Campobasso la XVI edizione della Mostra "I Presepi nella Tradizione" di Giovanni Teberino, che proseguirà fino a lunedì 6 gennaio 2025.

La nascita di Gesù continua a ripetersi ogni anno attraverso il Presepe, conservando il suo fascino antico e misterioso. Non è Natale senza il segno di una Natività in ogni casa. Questa rappresentazione tramanda valori eterni di pace, fraternità e amore. Il Presepe esercita un fascino universale, capace di risvegliare l'infantile meraviglia in ogni persona. L'emozione provata da bambini davanti a un Presepe rimane indelebile, evocando i ricordi delle persone più care.

I Presepi nella tradizione di Giovanni Teberino

Una tradizione che si rinnova grazie alla passione di Giovanni Teberino. Materiali, forme e dimensioni sempre nuovi ricostruiranno l'essenza del più semplice e amato quadretto sacro. Giunta alla XVI edizione, la mostra ha conquistato un successo nazionale, con visitatori da tutta Italia. Numerosi i riconoscimenti ottenuti: dalla Medaglia presidenziale di Giorgio Napolitano (2011-2012), al patrocinio UNESCO (2014-2015), all'Ercole Sannita regionale (2017), fino al Marchio del Patrimonio Culturale Europeo (2018) e la partecipazione alle mostre vaticane (2021-2023).

Il Museo dei Misteri, tempio della cultura campobassana, ospiterà l'esposizione, unendo fede e arte sacra. Le opere saranno esposte nell'elegante sala "Rino Savastano", con descrizioni dettagliate e un innovativo codice QR per esplorare i Presepi digitalmente. Nella sala "Cosmo Teberino" saranno visibili i 13 Misteri in preparazione per la sfilata del 22 giugno 2025.

I presepi di Teberino si diffondono anche nelle attività commerciali di Campobasso, dando vita a una mostra urbana che trasforma la città in un percorso artistico. Quest'anno, oltre all'esposizione museale, verranno esposti più di 80 presepi in città e in mostre regionali e nazionali.

Attività commerciali che ospitano i Presepi:

  • Farmacia Giampaolo in piazza Pepe, 39
  • Ristorante L’Angolo Divino in viale del Castello, 18
  • Shampoo Parrucchieri in via Mazzini,114
  • MARIO Coiffeur Parrucchiere e Centro Estetico in piazza della Vittoria, 11
  • Centro Ferramenta Minicucci in via XXIV Maggio, 170/d
  • Antica Stamperia Aurora in via Cannavina, 13
  • Artema Calzolaio via Monsignor Bologna, 55
  • Lupacchioli in piazza Pepe, 41
  • Fotottica di Massimiliano De Rensis in via Roma, 50
  • Antico Caseificio Monforte di Giuseppe Gianfagna in via Monforte, 4

Patrocini: Associazione Italiana Amici del Presepio, Associazione Misteri e Tradizioni, Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso.

Orari di visita: 
- Feriali: 16.00-19.00
- Festivi: 10.30-12.30 e 16.30-19.00
- Ultimo ingresso 20 minuti prima della chiusura

Informazioni e prenotazioni:

Tel: 3285556549 – 3275954028
Email: info@presepiteberino.it
Web: www.presepiteberino.it

Ringraziamenti speciali a: AGR Point, ALBANESE Perforazioni, AUTOPIA, Caffè CAMARDO, DI BIASE Costruzioni, Caseificio GIANFAGNA, METALIMPIANTI, MOLIGEL, MONDOLAVORO.

Presepi in vetrina a Campobasso

I presepi di Giovanni Teberino a Capobasso 2024-2025Presepi in vetrina a Campobasso 2024-2025
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Elliott Erwitt USA.NewYorkCity. 1955 Elliott Erwitt - Icons
Dal 28 giugno al 21 settembre 2025 Palazzo Bonaparte ospita "Elliott Erwitt. Icons", straordinaria mostra con oltre 80 scatti del maestro della fotografia che ha trasformato la vita quotidiana in poesia visiva.
Giovani fedeli riunite in piazza San Pietro per salutare papa Francesco durante la domenica di Pasqua. Città del Vaticano, 20 aprile. © Diana Bagnoli "Città aperta 2025": Roma nell'anno del Giubileo
Dal 26 giugno al 28 settembre al Vittoriano la mostra Città aperta 2025 su Roma nell'anno del Giubileo. Oltre 200 fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin raccontano la città tra spiritualità e quotidianità.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.