Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
ARCHIVIFUTURI ArchiviFuturi Festival Archivi del Contemporaneo – IV edizione
Dal 14 giugno al 13 luglio 2025, la quarta edizione di ARCHIVIFUTURI propone eventi in archivi e musei tra Varese e l'Alto Milanese con focus sulla performance.

Tra giugno e luglio 2025, il territorio compreso tra l'alto milanese e la provincia di Varese, estendendosi fino ai laghi e al confine svizzero, ospiterà la quarta edizione di "ARCHIVIFUTURI. Festival degli Archivi del Contemporaneo", un'importante manifestazione culturale che valorizza il patrimonio artistico contemporaneo di questa ricca area della Lombardia.

ARCHIVIFUTURI

Il Festival propone un articolato programma di eventi che si svolgeranno all'interno delle diverse sedi partner della rete di archivi e studi d'artista, fondazioni e musei disseminati in tutto il territorio tra i Laghi, il Varesotto e l'Alto Milanese. Dal 14 giugno al 13 luglio 2025, i visitatori potranno partecipare a esposizioni, visite ed aperture esclusive, laboratori, spettacoli teatrali, letterari e musicali.

Un focus peculiare di questa edizione sarà dedicato alla performance artistica, cui il Festival dedicherà due eventi di particolare rilievo. Il primo consiste in un percorso speciale guidato dall'artista Luca Vitone, che esplorerà il suggestivo tema del paesaggio olfattivo, un'esperienza sensoriale che coinvolge uno dei sensi meno frequentemente indagati nell'esperienza artistica tradizionale.

Il secondo evento speciale sarà una masterclass per gli studenti del Liceo musicale coreutico, offerta dal Museo MA*GA in collaborazione con l'Associazione MILANoLTRE. Questo laboratorio formativo sarà condotto dalla coreografa e danzatrice italo-giapponese Masako Matsushita, figura di spicco della danza contemporanea internazionale.

La manifestazione si propone come un'occasione unica per scoprire luoghi solitamente non accessibili al pubblico e per entrare in contatto con archivi e collezioni che rappresentano un patrimonio culturale di straordinario valore per la comprensione dell'arte contemporanea e della sua evoluzione nel corso del tempo.

Per informazioni dettagliate sul programma completo degli eventi è possibile consultare il sito museomaga.it, scrivere all'indirizzo email archividelcontemporaneo@museomaga.it o contattare il numero +39 0331 706033. È inoltre possibile seguire gli aggiornamenti sui social media attraverso l'hashtag #archivifuturi.

ARCHIVIFUTURI
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Elliott Erwitt USA. New York City, 1974 Elliott Erwitt - Icons
Dal 28 giugno al 21 settembre 2025 Palazzo Bonaparte ospita "Elliott Erwitt. Icons", straordinaria mostra con oltre 80 scatti del maestro della fotografia che ha trasformato la vita quotidiana in poesia visiva.
L’ultimo saluto a papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Città del Vaticano, 25 aprile. © Alex Majoli "Città aperta 2025": Roma nell'anno del Giubileo
Dal 26 giugno al 28 settembre al Vittoriano la mostra Città aperta 2025 su Roma nell'anno del Giubileo. Oltre 200 fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin raccontano la città tra spiritualità e quotidianità.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.