Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mesirca XVII Festival Chitarristico Internazionale
Lunedì 11 maggio a Treviso prenderà il via il XVII Festival Chitarristico Internazionale Mario Castelnuovo Tedesco. La manifestazione, dedicata al popolare strumento a 6 corde, si svolgerà dall’11 al 25 maggio 2014, presso la Chiesa di San Gregorio.

TampaliniIl Festival, organizzato dagli Amici del Teatro di Treviso e Provincia e da Asolo Musica, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia e del Comune di Treviso.

Il primo concerto della rassegna avrà luogo lunedì 11 maggio e vedrà protagonista Alberto Mesirca, vincitore per ben tre volte della “Chitarra d’oro” presso il Concorso Internazionale di Alessandria e insignito del titolo di “Young Artist of the Year” ai festival chitarristici di Aalborg, in Danimarca, a Vienna e a Enschede, in Olanda. Mesirca si esibirà in un programma che include composizioni di Scarlatti, Villa-Lobos, Castelnuovo-Tedesco, Hendrix.

Giovedì 14 maggio il giovane duo chitarristico formato da Marco Emmanuele e Augusto Tito eseguirà musiche di Giuliani, De Falla, Bach e Villa-Lobos. Entrambi trevigiani, Marco Emmanuele e Augusto Tito sono stati allievi di Giancarlo Rado e attualmente studiano rispettivamente presso i conservatori di Vicenza e di Venezia. Hanno frequentato corsi di perfezionamento e ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.

Giovedì 21 maggio sarà la volta di Laura Mondiello che propone un programma con brani di Leo Brouwer, Fernando Sor, Benjamin Britten, Johann Sebastian Bach e Astor Piazzolla. Laureata presso la Hochschule für Musik di Basilea, con conferimento straordinario del titolo di Solista, e presso il Conservatorio di Vicenza con menzione speciale, Laura Mondiello si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove ha ricevuto per tre anni consecutivi il Diploma di Merito con assegnazione di borsa di studio. Ha inciso per Dynamic e per Stradivarius ed è membro dell’ensemble Nova Lira Orfeo. Attualmente è docente presso il conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e tiene corsi annuali di perfezionamento presso varie istituzioni.

Lunedì 25 maggio, ultima data del Festival, si esibirà il chitarrista Giulio Tampalini. Vincitore di alcuni dei maggiori concorsi internazionali di chitarra, Tampalini è regolarmente invitato ad esibirsi in importanti rassegne concertistiche e nei maggiori festival musicali. Nel 2001 ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano in onore del Santo Padre. Tra i numerosi cd pubblicati si segnalano: il Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo, la raccolta completa delle Sei Rossiniane di Mauro Giuliani, il Concerto n. 1, il Quintetto op. 143 e il Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco e un dvd con tutte le opere per chitarra sola di Heitor Villa-Lobos. È docente di chitarra presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria ed è regolarmente invitato a tenere corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero. Nel 2014 gli è stato conferito a Milano il Premio Nazionale delle Arti e della Cultura. Giulio Tampalini interpreterà musiche di Granados, Albeniz e Castelnuovo-Tedesco.

Tutti i concerti iniziano alle 20.45

***

Prezzo biglietti: 5,00 € intero, 1 € ridotto (studenti di musica)
I biglietti saranno in vendita la sera del concerto.

Per info:
www.amiciteatro.org
Associazione Amici del Teatro, tel. 0422 235743 amiciteatro@virgilio.it
Asolo Musica, tel. 0423 950150 info@asolomusica.com
www.asolomusica.com

Mesirca
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.