Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Busto Garolfo e Oberbeuren Busto Garolfo e Oberbeuren
Dal 16 al 18 ottobre la banda della cittadina tedesca è ospite del corpo musicale bustese, tre giorni di musica e di amicizia, durante i quali sono previsti un concerto in Expo, uno a Busto Garolfo e una grande sfilata con oltre 200 elementi.

Busto Garolfo e OberbeurenDa Oberbeuren a Busto Garolfo: sono le bande musicali ad unire Germania e Italia. Prende vita da venerdì 16 a domenica 18 ottobre a Busto Garolfo il gemellaggio tra la banda “Harmonie” di Oberbeuren, frazione della cittadina di Kaufbeuren nella bassa Baviera, e il corpo musicale Santa Cecilia; tre giorni di musica e di amicizia organizzati dal banda bustese con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, durante i quali sono previsti un concerto in Expo, uno a Busto Garolfo e una grande sfilata con oltre 200 elementi.

Dopo la visita di due anni fa, la delegazione tedesca composta da una cinquantina di persone della “Musikverein Harmonie” di Oberbeuren torna in Italia per rinnovare il legame con Busto Garolfo. «La musica supera i confini nazionali. E questo gemellaggio è una nota positiva che dimostra come, seguendo la musica, sia possibile tessere delle belle reti di amicizia e condivisione», dice Antonio Paganini, presidente del corpo musicale Santa Cecilia.

Da sempre vicina alla banda cittadina, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha voluto essere presente. «Crediamo nel ruolo educativo e formativo che la banda Santa Cecilia svolge non solo come soggetto promotore di cultura, ma anche nei confronti dei più giovani con una vivace suola di musica», osserva il presidente della Bcc Roberto Scazzosi.

Il programma del gemellaggio si apre venerdì 16 ottobre in Expo: alle 16, in Cascina Triulza - padiglione della società civile, i due corpi musicali terranno un concerto. Sabato 17 ottobre, la scena si sposterà a Busto Garolfo: dalle 21 sul palco dell’auditorium Don Besana gli ospiti tedeschi si alterneranno al corpo musicale Santa Cecilia in un concerto che li vedrà insieme nell’eseguire l’Inno delle Nazioni di Verdi - composto per la prima esposizione universale - e la marcia tedesca Astronauten Marsch. Nella mattina di domenica 18 ottobre la grande conclusione del gemellaggio con  una sfilata che, partendo alle 9 dal campo sportivo di via Cellini, attraverserà il paese arrivando alle 11 all’oratorio Sacro Cuore in via Mazzini. Oltre gli ospiti tedeschi e i padroni di casa, a questa sfilata parteciperanno anche la fanfara dei bersaglieri “Aurelio Robino” di Legnano, il corpo musicale Giuseppe Verdi di Dairago, la banda San Filippo Neri di Villa Cortese e il corpo musicale San Giorgio di Casorezzo, dando così vita ad un maxi corpo musicale composto da oltre 200 elementi (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà alle 10 nel cortile dell’oratorio).

Busto Garolfo e Oberbeuren
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.