La Costa degli Etruschi La Costa degli Etruschi
 
Rosignano (Foto Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi) Rosignano
Il mare, premiato con la Bandiera blu dell’Unione Europea, prestigiose località balneari, dolci colline, borghi storici e piccoli paesi immersi nel verde caratterizzano il territorio di Rosignano.
Immagini Correlate (1)

Rosignano Solvay

Lungo uno splendido litorale si sviluppa questa nota località turistica ricca di strutture ricettive e stabilimenti balneari, animata da negozi, locali caratteristici, teatri.
Il suo aspetto di città-giardino, lo stile in voga nell'Europa degli anni '20, ricco di verde, e le suggestive casette di mattoni rossi, rendono Rosignano Solvay architettonicamente molto originale. Luogo di villeggiatura rilassante e tranquillo, a Rosignano Solvay il mare ha un colore blu intenso e spiagge dorate, lungo le quali fare splendide passeggiate panoramiche. Pinete profumate e ampi spazi verdi ospitano feste e giochi per bambini.
Il prestigioso Teatro Solvay è caratterizzato da una intensa programmazione culturale e interessanti manifestazioni folcloristiche si svolgono durante tutto l'anno.

 Le spiagge bianche a Rosignano SolvayRosignano Marittimo

Adagiato su un verde colle questo borgo storico, dove ha sede il Comune, si presenta come un antico castello, edificato intorno al 1100 e fortificato nel 1500. Suggestivi e ben conservati sono i torrioni, la splendida cisterna e la Chiesa dedicata a Sant'llario. La Chiesa parrocchiale contiene un crocifisso in legno del 1300 ed un dipinto di squisita fattura, la Madonna delle Grazie, che risale al 1400.
Nelle sale del Palazzo Bombardieri è allestito il Museo Archeologico, che espone importanti testimonianze degli antichi insediamenti villanoviani presenti nel territorio, reperti etrusco-romani, medievali e rinascimentali. Lungo le stradine lastricate e nelle piazzette si svolge la rappresentazione del Presepe Vivente che ogni anno, nei giorni precedenti il Natale, rende questo paese ancora più caratteristico e suggestivo.
Da Rosignano Marittimo si dominano il mare e le colline circostanti, in uno scenario di straordinaria bellezza.
Il panorama che si può osservare dal Parco dei Poggetti, all'ombra dei pini marittimi e della macchia Mediterranea, spazia da Castiglioncello al Golfo di Baratti. Percorsi e sentieri nel verde fanno scoprire suggestive testimonianze del passato come i lavatoi alla Fonte dei Poggetti ed il Molino a vento.

 

TESTI ED IMMAGINI SONO STATE GENTILMENTE CONCESSI DALL'AGENZIA PER IL TURISMO "COSTA DEGLI ETRUSCHI"

 

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide

Soggetti Correlati

 

Stabilimenti balneari (11)
 
Zapping
Adelisa Selimbasic, Maria Perché siamo come tronchi nella neve
Nel Chiostro dei Glicini, una mostra e un’asta dal titolo Perché siamo come tronchi nella neve con opere di ventuno artiste in favore dell’Associazione Praevenus. Sabato 19 e sabato 26 giugno, visite senologiche di prevenzione gratuite in Umanitaria
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
Renato Corsini, 1980 Ritratti, sequenze fotografiche e scatti di ambientazione: omaggio a Joseph Beuys
 1921/2021. OMAGGIO A JOSEPH BEUYS Ritratti, sequenze fotografiche e scatti di ambientazione Brescia, Spazio Contemporanea (Corsetto Sant’Agata, 22) 16 giugno – 31 luglio 2021
Richard de Tscharner - Il canto della terra: un poema fotografico Richard de Tscharner - Il canto della terra: un poema fotografico
Dal 12 giugno al 22 agosto 2021, a Todi (PG) nelle tre sedi della Sala delle Pietre e del Museo Pinacoteca in Palazzo del Popolo, e del Torcularium nel Complesso delle Lucrezie, si terrà la mostra di Richard de Tscharner (Berna, 1947.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Riserva UNESCO Alto Molise Montedimezzo - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.