La Costa degli Etruschi La Costa degli Etruschi
 
Collesalvetti (Foto Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi) Collesalvetti
Un prezioso scenario ambientale caratterizza il territorio di Collesalvetti, immerso nella campagna, tra le colline, i boschi e la macchia mediterranea. Collesalvetti fu antico centro romano, poi feudo medievale ed importante villaggio agricolo.
Immagini Correlate (1)

CollesalvettiAttorno a Collesalvetti si trovano numerosi paesi, ricchi di monumenti storici che animano questa terra di origini etrusco-romane, in cui sono presenti tracce dell’era preistorica.
Nugola, Vicarello, Guasticce, Castell’Anselmo, Stagno, Parrana San Giusto, Colognole, Parrana San Martino, sono tipici borghi toscani, dove vivono importanti testimonianze del passato e la natura è ancora incontaminata.  Adagiati nella campagna o arroccati sulle alture, sempre immersi nel verde, i paesi del territorio di Collesalvetti riservano piacevoli sorprese.  Attraverso suggestivi itinerari naturalistici si scoprono antiche abbazie, chiese, sorgenti, vecchi mulini. Nei pressi del paese di Parrana si trova la Sambuca, che ospita una chiesa ed un romitorio, di cui si ha menzione fino dal 1200. Costruita dagli agostiniani, ampliata dai gesuiti, un tempo meta di eremiti, viandanti e pellegrini, rappresenta un monumento di grande interesse e suggestione. Ad essa si accede attraverso un sentiero nel verde di una vallata.
L’Acquedotto di Colognole, realizzato tra il 1700 e il 1800, ha un notevole valore architettonico. Per 20 km attraversa uno splendido tratto di territorio e rappresenta un suggestivo itinerario storico e naturalistico dove, tra i boschi e la macchia mediterranea, cisterne ed arcate oltrepassano torrenti e corsi d acqua. Sempre a Colognole, la chiesa del paese ospita un organo seicentesco di grande pregio artistico.

L’agriturismo, molto sviluppato, offre una calda accoglienza: qui e nelle trattorie della zona si possono gustare le specialità a base di selvaggina, i salumi, i formaggi e le verdure di produzione locale.
Sulle colline, nel verde della campagna e dei boschi, fattorie, casali, spesso al centro di ampie tenute ed arredati con lo stile tipico toscano, offrono una calda accoglienza ed un perfetto relax a contatto con la natura.

Premiate con le "spighe" della Regione Toscana, offrono servizi di qualità e sono attrezzate per offrire interessanti occasioni per escursioni e pratiche sportive.

La cucina gustosa, a base di prodotti naturali, con l’accostamento di vini D.O.C. prodotti nella zona, viene proposta negli agriturismi, nei ristoranti e nelle sagre appositamente organizzate. Selvaggina, paste fresche, torte casalinghe, formaggi, piatti a base di verdura, caratterizzano la tradizione gastronomica e il sapido olio di produzione locale bene accompagna i piatti tipici.  I vini e l’olio di qualità caratterizzano questa parte della Costa degli Etruschi, attraversata dalla Strada del Vino. Importanti manifestazioni, dedicate alla vita e agli sport all’aria aperta, si svolgono tutti gli anni in queste località, scelte come luogo di elezione per il loro ambiente naturale e le occasioni che offrono alle attività legate alla campagna. 
La vicinanza al mare ed alle città d’arte rendono Collesalvetti un importante baricentro per soggiorni ricchi di opportunità.

 

TESTI ED IMMAGINI SONO STATE GENTILMENTE CONCESSI DALL'AGENZIA PER IL TURISMO "COSTA DEGLI ETRUSCHI"

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide
 
Zapping
Indianapolis Cracking Art. Sculture a colori
Dal 9 luglio al 3 ottobre, all’Aia dei Musei di Avezzano giungono le mastodontiche e coloratissime sculture animali firmate dal movimento artistico Cracking Art.
Marcello Lo Giudice Marcello Lo Giudice Sun and Oceans Paintings
Il percorso di un artista che mette in dialogo le sue origini con il proprio divenire e l'ambiente che lo circonda; Palazzo Reale di Milano fino al 29 agosto.
Charlotte Rampling Il portiere di notte - La libertà della perdizione
Dal 17 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, nella Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio si tiene la mostra Il portiere di notte. Libertà della perdizione. La rassegna è uno degli appuntamenti del programma del festivalfilosofia 2021.
Let\'s Go Water Skiing HABITUS. Indossare la libertà
L’esposizione analizza come, nel Novecento, le tappe più significative di innovazione della moda abbiano spesso coinciso con momenti di liberazione del corpo, soprattutto femminile, da costrizioni fisiche e sociali.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Riserva UNESCO Alto Molise - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.