La Costa degli Etruschi La Costa degli Etruschi
 
Scavi etruschi (Foto Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi) Castiglioncello
Antico villaggio etrusco, Castiglioncello domina un piccolo promontorio che è l’ultima propaggine dei monti livornesi. Località turistica di grande prestigio internazionale, "la perla del Tirreno" ha un fascino unico.
Immagini Correlate (1)

Castiglioncello

Rosse scogliere a picco sul mare, baie riparate, spiagge e calette bagnate dall’acqua limpida, dove sono presenti caratteristici stabilimenti balneari, una splendida pineta: Castiglionello, per la sua bellezza, ha ispirato artisti, pittori, scrittori e poeti.  Celebrata dai pittori Macchiaioli, ricercata da molti protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo, rappresenta un centro importante di eventi artistici e scientifici.Castello Pasquini

Il Castello Pasquini ospita ogni anno manifestazioni culturali, rassegne di danza, Premi Letterari e Filosofici, convegni di valore internazionale. Il Centro per l’arte Diego Martelli e quello sulla comunicazione svolgono importanti iniziative culturali.
Ma Castiglioncello, Bandiera Blu della Unione Europea, è anche una località sportiva, dove poter praticare tutti gli sport marinari, il tennis ed il trekking. A Chioma si danno appuntamento appassionati di diving provenienti da tutto il mondo. La folta pineta, dove l’aria è fragrante di iodio e di essenze silvestri, invita a rilassanti passeggiate. L’accoglienza, di antica tradizione, offre moltissime possibilità di soggiorno ed i numerosi ristoranti propongono una cucina di qualità, grazie anche alla freschezza del pesce, che viene pescato tutti i giorni.
Il mare che bagna la costa rocciosa tra Chioma a Castiglioncello e le lunghe distese di spiaggia tra Rosignano Solvay e Vada, premiato con le Bandiere Blu della Unione Europea, è noto per la ricchezza dei suoi fondali popolati da pesci di tutte le specie.  Appassionati del seawatching, del diving e pescatori, si danno appuntamento su questo litorale, insieme agli amanti della vela e dell’windsurf. Gli approdi di Chioma, Castiglioncelo e Rosignano Solvay rappresentano per tutti i diportisti nautici un’ottima base di partenza per escursioni in mare. Circoli nautici ben organizzati garantiscono un’ottima assistenza.

 

TESTI ED IMMAGINI SONO STATE GENTILMENTE CONCESSI DALL'AGENZIA PER IL TURISMO "COSTA DEGLI ETRUSCHI"

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide

Soggetti Correlati

 

Stabilimenti balneari (12)
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.