Guida di Viaggio Cuneo e provincia Guida di Viaggio Cuneo e provincia
 
Basilica Vicoforte: interno (Archivio A.T.L. del Cuneese) Valli Monregalesi
Sono un vasto territorio che comprende la Valli Casotto, Corsaglia, Ellero, Maudagna e Roburentello, dove si scia in inverno e si gusta la frescura dei boschi in estate, ma sono meta anche per chi ama l'arte.
Immagini Correlate (4)

Santuario di Vicoforte

Da non perdere il Santuario Basilica Regina Montis Regalis a Vicoforte voluto da Carlo Emanuele I di Savoia che fece iniziare i lavori nel 1596. Essi furono affidati al Vitozzi, ma l'opera fu terminata nel 1733 dal Gallo che "chiuse" la struttura con la cupola, la più grande al mondo tra quelle ellittiche e a cupolino. La volta di 6032 metri quadrati, affrescata dal 1745 al 1752, è la più vasta superficie al mondo dipinta con tema unico: la vita e la gloria di Maria. Merita una deviazione la cappella di San Fiorenzo di Bastia, edificata tra il X e il XV secolo, con i suoi splendidi affreschi del '400 recentemente riportati all'antico splendore. Nel meraviglioso scenario della valle Casotto, Pamparato è un classico esempio di borgo medievale di montagna: da vedere la piccola cappella dedicata a San Bernardo di Chiaravalle con il ciclo di affreschi del 1492 che illustrano la vita del Santo. Qui si producono le paste secche di farina di meliga e viene stagionato il formaggio DOP Raschera. Sono inoltre da assaggiare la polenta saracena, le "cupete" (frutta secca racchiusa in ostie) ed il vino Dolcetto delle Valli Monregalesi. Poco lontano, in frazione Valcasotto sorge il Castello Reale, residenza estiva dei Savoia. Nelle valli si incontrano cappelle medievali affrescate, come la pieve romanica di San Maurizio di Roccaforte Mondovì con le sue due navate assimetriche e i due absidi e il suo ciclo di affreschi romanico bizantini.

Tra Roccaforte e Villanova Mondovì si trova il suggestivo Santuario di Santa Lucia che risale al XIII secolo ed è aggrappato ad una parete di roccia. Nella parte alta di Villanova Mondovì, nella piazza medievale di Santa Caterina, sorge la Parrocchiale del XIV secolo, contenente pregevoli affreschi raffiguranti le storie di San Sebastiano. E ancora a San Michele Mondovì si trova la cappella della Madonna della Neve con il suo ciclo di pitture datato 1403 che raffigura la Città celeste e le Opere di Misericordia contrapposte all'Inferno ed alla Cavalcata dei Vizi. Segnaliamo inoltre le splendide grotte carsiche di Bossea, con ambienti spettacolari per la loro vastità e la presenza di resti dell'estinto "ursus speleus", dei Dossi e del Caudano.

 

Testi tratti dalla pubblicazione "Percorsi artistici, storici e religiosi nelle valli e nella pianura della provincia di Cuneo - Tra Arte e Fede" per gentile concessione dell' A.T.L. del Cuneese. Immagini dall'Archivio A.T.L. del Cuneese.

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide
 
Zapping
Chiostro in fiera XXIII edizione Chiostro in fiera XXIII edizione
Da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2022, nel chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, si svolgerà la 23^ edizione di CHIOSTRO IN FIERA, la mostra mercato di alto artigianato.
I Love LEGO – Firenze I Love LEGO – Firenze
I LOVE LEGO fa tappa al Museo degli Innocenti di Firenze fino al 31 gennaio 2022, un’esperienza imperdibile per i tanti bambini appassionati, per le famiglie e per i tantissimi adulti che continuano a coltivare l’amore per i mattoncini.
LUBICA: immagine di archivio Lubica, Lucca Biennale Cartasia XI Edizione
Dal 31 luglio al 25 settembre 2022, la città toscana ospita la XI edizione di Lucca Biennale Cartasia (Lubica) che presenta un ricco programma di mostre, performance, laboratori, incontri e molto altro ancora.
Reggia di Monza Ville Aperte in Brianza 2022
Dal 17 settembre al 2 ottobre 20220, tre weekend di aperture straordinarie e tanti appuntamenti per festeggiare la manifestazione che coinvolge 180 beni, 83 comuni, 5 province della Lombardia.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante - Panchinart - credit Francesco Leone È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2022 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.