Maschera di bellezza Le Terme in Italia
Le Terme italiane, famose in tutto il mondo per l'efficacia dei trattamenti, per la bellezza paesaggistica in cui sono inserite e per l'alta qualità dei servizi, sono diventate negli ultimi anni la punta di diamante del sistema ricettivo italiano.
Immagini Correlate (4)

Gli uomini scoprirono le proprietà medicamentose di alcune acque sorgive molti secoli or sono e nel corso dei secoli, le acque miracolose hanno avuto un grandissimo successo: basti pensare che ai tempi degli antichi romani, ovunque nell'Impero sorsero grandiosi edifici termali, alcuni dei quali erano tanto grandi da poter contenere 6000 persone.

Terme

La terapia termale è una terapia medica che utilizza come mezzo le acque minerali. Non è da considerarsi né alternativa né sostitutiva ad altri mezzi curativi, ma risulta utile ed efficace per contrastare e prevenire i disturbi che interessano adulti e bambini, dalle patologie respiratorie a quelle dermatologiche. La terapia termale può conseguire importanti risultati già al termine del ciclo terapeutico, anche se la sua azione più importante si realizza a distanza, con la possibile riduzione del numero degli episodi del disturbo. L'utilizzo delle acque termali, proprio perchè curative, va controllato e indicato esclusivamente da personale medico. Molti stabilimenti termali sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, è per tanto possibile usufruire del ciclo di cure termali, secondo la prescrizione effettuata dal proprio medico curante, con il solo pagamento del ticket sanitario.

Le acque minerali sono suddivise in classi, in base alle caratteristiche chimiche e fisiche e ad ogni classe vengono riconosciute uguali azioni terapeutiche, anche se, è dovere precisare, che in ogni fonte sono presenti diversi elementi ed equilibri tali da rendere ogni sorgente peculiare per composizione e azione terapeutica.

Le acque termali possono essere utilizzate in molti modi: tramite cure idropiniche (ovvero come bevande), per irrigazione, per inalazione, per bagno, oppure come applicazione in associazione con altre sostanze minerali o organiche.
Esistono precise terapie per precise patologie: inalazioni, aerosol e docce nasali per disturbi alle vie respiratorie, fanghi e bagni per le patologie dell'apparato locomotore e patologie dermatologiche, inoltre, la maggior parte degli stabilimenti termali italiani, comprendono moderni Centri Benessere e Beauty Farm ed effettuano trattamenti di bellezza personalizzati.


Negli ultimi anni, le Terme sono divenute sinonimo di turismo e ad esse si avvicina sempre più un pubblico diverso da quello tradizionale che, in passato, era composto esclusivamente da persone desiderose di curare specifiche patologie. Trattamenti naturali per il recupero dell'equilibrio psico-fisico, di una buona forma fisica, terapie estetiche personalizzate e trattamenti specifici per l'uomo che ha bisogno di ritemprarsi dalle fatiche di un anno di attività lavorativa, hanno reso le Terme non più un luogo esclusivamente dedicato alla salute, ma anche un paradiso per gli amanti del relax, del benessere e della bellezza.

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.